spostare batteria nel bagagliaio

Luca balconi

Alfista principiante
25 Gennaio 2023
158
72
40
Regione
Lombardia
Alfa
146
Salve, vorrei spostare la batteria sulla mia 156 dal vano motore al bagagliaio per cercare di spostare un poco di peso al posteriore e visto che il vano motore è troppo affollato, qualcuno si è mai cimentato? Avete consigli da darmi?
 
Si può fare tranquillamente ma devi portare cavi molto grossi fino a dove vuoi metterla e alla fine hai il peso dei cavi.. sulle vetture da gara spesso fanno queste modifiche per bilanciare meglio possibile i pesi..
 
Si può fare tranquillamente ma devi portare cavi molto grossi fino a dove vuoi metterla e alla fine hai il peso dei cavi.. sulle vetture da gara spesso fanno queste modifiche per bilanciare meglio possibile i pesi..
Per questo lo faccio, per bilanciare i pesi e avere spazio, dato che a metterci le mani c'è da bestemmiare con il v6, tutto cacciato dentro a forza!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Salve, vorrei spostare la batteria sulla mia 156 dal vano motore al bagagliaio per cercare di spostare un poco di peso al posteriore e visto che il vano motore è troppo affollato, qualcuno si è mai cimentato? Avete consigli da darmi?

Si può fare, dal punto di vista tecnico nessun problema a patto di dimensionare correttamente il positvo.
Probabilmente aumenti leggermente il rischio d'incendio in caso di incidente ma nulla di trascendentale.

Vantaggi pratici in termini di distribuzione pesi.... praticamente nulli.

Se lo fai per metterci le mani è sufficiente che quando devi intervenire, togli la batteria 4 dadi e sei a posto. ;)
 
Si può fare, dal punto di vista tecnico nessun problema a patto di dimensionare correttamente il positvo.
Probabilmente aumenti leggermente il rischio d'incendio in caso di incidente ma nulla di trascendentale.

Vantaggi pratici in termini di distribuzione pesi.... praticamente nulli.

Se lo fai per metterci le mani è sufficiente che quando devi intervenire, togli la batteria 4 dadi e sei a posto. ;)
Lo faccio per distribuire meglio il peso e perché il vano motore è troppo affollato.
 
Scusa ma quanto peserà mai una batteria?
Sicuro che gioco valga la candela?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Scusa ma quanto peserà mai una batteria?
Sicuro che gioco valga la candela?
Per me sì, anche se di poco, vai comunque a bilanciare i pesi, anziché sovraccaricare l'avantreno, visto che il 2.5v6 con relativo cambio non è proprio una piuma...
 
Per me sì, anche se di poco, vai comunque a bilanciare i pesi, anziché sovraccaricare l'avantreno,

Ma si dai, considerato che una batteria da 100 Ah può pesare 25/30 kg e la macchina ne peserà circa 1500 direi che è una buona idea.... o_O

Ti do un altro suggerimento... non riempire il serbatoio di carburante, mettini pochi litri, vedrai che la distribuzione dei pesi ne trarrà vantaggio....
 
X