Spurgo impianto di raffreddamento

gion

Alfista principiante
26 Giugno 2010
9
6
11
ta
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
Altre Auto
Audi A6 / fiat punto/ fiat scudo
Salve a tutti , sono un possessore di Alfa Romeo Giulia 1300 super anno 1971 , ho deciso di sostituire l'acqua dal sistema di impianto in quanto molto datata, ma prima di procedere vorrei capire da dove si fa lo spurgo e in che modo... Certo di un vostro aiuto , aspetto vostri riscontri...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Salve a tutti , sono un possessore di Alfa Romeo Giulia 1300 super anno 1971 , ho deciso di sostituire l'acqua dal sistema di impianto in quanto molto datata, ma prima di procedere vorrei capire da dove si fa lo spurgo e in che modo... Certo di un vostro aiuto , aspetto vostri riscontri...
Semplicemente portando a livello il liquido di raffreddamento, lasciare aperto il tappo del radiatore a motore acceso fintantochè il termostato si apre e il liquido inizia a circolare. Se non ricordo male su un tubo sopra la testata c'è un bulloncino in ottone da svitare.
Comunque nulla di difficile eventualmente il circuito si autospurga da solo, l'importante è controllare frequentemente a freddo il livello nel radiatore.

Cerca in rete ci sono una marea di tutorial.
 
  • Like
Reactions: gion
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si su auto vecchie è abbastanza semplice apri il riscaldamento lo lasci su tt caldo poi riempi la vaschetta a livello metti in moto e rabbocchi fino a livello la lasci scaldare e tieni controllato la temperatura una volta partita la ventola la spegni e da fredda ricontrollare il livello nella maggioranza dei casi da fredda cala un po’