Start Stop funziona in modo strano

flapane

Alfista Intermedio
10 Febbraio 2018
129
125
54
GER
Regione
Germany
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Improvvisamente, dopo quattro mesi in cui non ha mai funzionato (batteria originale di 4 anni e passa), oggi si è spenta la macchina al semaforo. Bene, se non fosse che... si è riaccesa dopo un paio di secondi.
In folle, a frizione rilasciata e pedale del freno schiacciato, non dovrebbe rimanere spenta fin quando io non premo la frizione? O non ho capito nulla?

P.S. "Disattiva la funzione" non è una risposta. :)
 
Di solito si comporta così (riaccensione automatica) quando o è in stop da alcuni minuti o la batteria potrebbe non garantire l’energia necessaria allo start se aspetti oltre. Visto che la batteria ha quattro anni potrebbe essere quello?
Non mi chiedere il perché non ti ha mai funzionato fin ora però.[emoji28]
 
È normale che si riaccenda subito dopo se uno dei parametri, che fa attivare lo S&S, viene meno
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Capito, quindi per miracolose ragioni potrebbe essere tornato in vita, ma la batteria comunque non ne permette, come temevo, un uso ottimale. Grazie!
 
  • Like
Reactions: VURT
Probabile sia quello.
Vero però che nel tuo caso c’è anche il discorso del mancato funzionamento fin ora.
Prova ad approfondire anche dal tuo elettrauto.
 
Capita, specialmente se quando l'hai presa era non molto carica. Subito non funziona, poi usandola spesso arriva alla carica minima per potersi attivare, ma poco dopo si riaccende per i motivi spiegati da Bacicciu89. Facendo un bel tratto in autostrada probabilmente si riprende (per un po'), ma questo vale per una batteria nuova, su una di 4 anni, non è detto.
 
  • Like
Reactions: Bacicciu89
Già, sicuramente a breve la farò controllare, devo giustappunto andare in officina per altre ragioni.
 
  • Like
Reactions: Bacicciu89
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E, dopo 930km in tre giorni fra Sud e Nord della Germania, è tornato in vita per la prima volta da Maggio!