Start & stop

Nabucodonosor

Alfista Megalomane
19 Settembre 2010
1,034
1,638
181
50
Ve
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 jtdm2
Altre Auto
ford fiesta ecoboost
zoom-alfa-romeo-giulia-2016-essai.jpg

Ho aperto questo post perché leggendo in giro qualcuno si lamentava di questa funzionalità che non si poteva disabilitare permanentemente, pensate al mio stupore quando d'un tratto mi accorgo che la Giulia non si spegne più da sola!
stavo pensando di andare al concessionario quando decido di aspettare un po' e vedere....
Arrivo a casa un dì e fermando la vettura in attesa che il cancello si apra e thò, si spegne! e noto na cosa strana...... sia paricolo ghiaccio spenta, comincio allora a tenere d'occhio la spia e lo start & stop. Ma ero l'unico a non sapere che sotto i 3 gradi la funzione non è attiva?

Ho aperto questo post perché leggendo in giro qualcuno si lamentava di questa funzionalità che non si poteva disabilitare permanentemente, pensate al mio stupore quando d'un tratto mi accorgo che la Giulia non si spegne più da sola!
stavo pensando di andare al concessionario quando decido di aspettare un po' e vedere....
Arrivo a casa un dì e fermando la vettura in attesa che il cancello si apra e thò, si spegne! e noto na cosa strana...... sia paricolo ghiaccio spenta, comincio allora a tenere d'occhio la spia e lo start & stop. Ma ero l'unico a non sapere che sotto i 3 gradi la funzione non è attiva?
Figurati.....sei in ottima compagnia da quello che leggo in giro.

• Like
Reactions: esodar1981
- Informazione Pubblicitaria -
Io sinceramente la prima cosa che faccio appena si accende il quadro è quella di disattivare lo s&s. Quindi non so se funziona perfettamente, anche se le rare volte che ho dimenticato di disattivarlo ha funzionato. Lo ritengo inutile e forse anche dannoso

• Like
Reactions: alex1975bz
Si ci sono una serie di regole molto restrittive per il funzionamento.

Auto in temperatura
Temperatura esterna
Se hai accesso sbrinatore, clima può non entrare
Carica della batteria.

• Like
Reactions: esodar1981
rettifico oggi mi si è spenta con start and stop anche con simbolo ghiaccio acceso, non ci capisco + nulla!

e dannoso perché non circola olio e acqua a motore spento e la temperatura sale... si degrada prima olio e organi elettrici motorini alternatore batteria sconsiglio vivamente di non usarlo mai

Si disinserisce quando le condizioni di carica della batterie non sono adeguate alla richiesta della tecnologia Start&Stop.Si disinnesca quando il motore non ha ancora raggiunto la temperatura di esercizio ottimale.Si disinserisce quando la differenza tra la temperatura richiesta nell’abitacolo dal climatizzatore è eccessivamente differente dalla temperatura ambientale.

Forse anche in caso di rigenerazione FAP

Forse anche in caso di rigenerazione FAP
Di solito si anche se la rigenerazione FAP parte con il motore in temperatura mentre sei in marcia. Se capita mentre sei fermo senti come un ventolone che gira (alle volte lo fa anche dopo averla spenta.)
Start stop non influisce tecnicamente potrebbe anche continuare a funzionare mentre rigenera anche se penso che il sistema lo disattivi in quel caso

X