2.2 Diesel Start & Stop

CR1S

Alfista principiante
26 Giugno 2017
100
80
29
52
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 td
Qualcuno mi sa spiegare come funziona? Quando mi fermo col piede sul freno la macchina si spegne ma dopo una decina di secondi si riaccende anche se non ho alzato il piede dal pedale. C' è modo di ritardare l' accensione o funziona solo così? Grazie.
 
Qualcuno mi sa spiegare come funziona? Quando mi fermo col piede sul freno la macchina si spegne ma dopo una decina di secondi si riaccende anche se non ho alzato il piede dal pedale. C' è modo di ritardare l' accensione o funziona solo così? Grazie.
il motore si riaccende automaticamente se il livello della batteria scende rapidamente al di sotto del livello di sicurezza a causa di fari accesi, condizionatore, audio o altri servizi attivi.
Il tempo di spegnimento puo' cioè variare in funzione dello stato effettivo di carica. ad esempio dopo un lungo periodo di non uso o dopo un lungo viaggio in autostrada.
 
  • Like
Reactions: VURT e CR1S
Se vuoi ritardare l'accensione puoi spegnere il compressore del clima. A quel punto l'auto non si riaccende nemmeno se stai fermo alcuni minuti.
Questo perchè, a prescindere dal livello della batteria, il sistema valuta anche la temperatura impostata sul clima e, quando rileva uno scostamento non più colmabile a motore spento, riaccende il motore.
Ovviamente in questi giorni di caldo intenso è praticamente impossibile mantenere la temperatura a motore spento.
Ne tuo caso, poi, essendo la vettura nuova, può essere che la batteria sia ancora un po' sotto i livelli "normali".
 
  • Like
Reactions: CR1S
Okay, grazie mille.
 
il motore si riaccende automaticamente se il livello della batteria scende rapidamente al di sotto del livello di sicurezza a causa di fari accesi, condizionatore, audio o altri servizi attivi.
Il tempo di spegnimento puo' cioè variare in funzione dello stato effettivo di carica. ad esempio dopo un lungo periodo di non uso o dopo un lungo viaggio in autostrada.
Ma c'é una seconda batteria dedicata ? Mi sembra un po' rozza come soluzione di primo acchito. Rispetto alla mia Volvo attuale quanto meno.
 
No, niente batteria dedicata, ma quella normale è piuttosto "beefy".
 
Ma c'é una seconda batteria dedicata ? Mi sembra un po' rozza come soluzione di primo acchito. Rispetto alla mia Volvo attuale quanto meno.
Rugby caro, ma non è che 400 kg in meno si ottengono per caso: se cominciamo a caricare batterie il peso piuma andrebbe a farsi benedire.
 
Ma c'é una seconda batteria dedicata ? Mi sembra un po' rozza come soluzione di primo acchito. Rispetto alla mia Volvo attuale quanto meno.

In ogni caso la batteria aggiuntiva mi pare serva per la riaccensione della vettura, per mantenere i servizi accesi viene utilizzata la batteria principale.
In ogni caso se il clima è acceso anche le Volvo si comportano così, dato che il compressore del clima non è elettrico ma collegato alla cinghia servizi.
 
  • Like
Reactions: pisilio
Si può disattivare per sempre lo start stop?
Non parlo del pulsantino in basso sotto le luci, ma un modo per spegnerlo e ricordarne le impostazioni.
Grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto