Start & Stop

Gegge67

Alfista Intermedio
25 Settembre 2019
341
202
54
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTD
Buongiorno a tutti.
Chiedo lumi ai più esperti. Mi sono visto e letto quasi tutte le discussioni, ma non sono riuscito a trovare una risposta al quesito che sto per porvi, o qualcosa di simile.
Da un pò di tempo sulla My 2019 euro 6D-Temp, non funziona lo start & stop.
Nessuna spia accesa e dopo una notte o varie notti all'aperto (temperatura di circa 3-5°), parte al primo colpo senza nessuna esitazione e senza nessuna avvisaglia che faccia pensare alla batteria scarica.
La batteria è ancora quella originale (vettura immatricolata a fine 2019 - MOPAR EXIDE 12v 70Ah 680A (EN)). La macchina va benissimo e non ho nessun tipo di problema.
Sono stato da un amico elettrauto e dopo circa 20 km di autostrada, a motore spento, risulta una tensione di 12,6V (tensione misurata con apparecchio marchiato Hyundai).
Non contento sono stato nella officina Alfa Romeo autorizzata della mia città, e dopo innumerevoli preghiere e ben 30 euro, mi hanno misurato la tensione ed è apparso lo stesso valore.
La sentenza di entrambi i professionisti consultati è la stessa: batteria ancora buona ma scarica.
In Alfa Romeo per una EXIDE MOPAR mi hanno chiesto quasi 300,00 euro (compreso il montaggio), il mio amico elettrauto mi farà sapere a breve per una VARTA EFB quale sarà la spesa, ma sicuramente un pò più di 150 euro, compreso il montaggio.
Vorrei chiedere: ma devo fidarmi?
In macchina funziona tutto egregiamente, DNA, clima, radio, luci; ripeto, a freddo, anche dopo tre giorni di sosta parte al primo colpo senza nessun accenno di affaticamento o incertezza.
Possibile che la batteria sia ancora buona e magari è il sensore del cambio in folle che si è rotto?
Non l'ho fatto controllare in Alfa, perché avrei dovuto spendere altrettanti 30 euro... (assurdo, ma non voglio commentare/polemizzare).
Grazie per un vostro prezioso consiglio e scusatemi se mi sono dilungato. 🤗
 
Domanda, ti interessa così tanto lo start&stop? Se si, cambia la batteria, ma preparati a sostituirla ogni 2-3 anni al massimo.

In alternativa, fregatene, con il caldo riprenderà a funzionare.
 
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Domanda, ti interessa così tanto lo start&stop? Se si, cambia la batteria, ma preparati a sostituirla ogni 2-3 anni al massimo.

In alternativa, fregatene, con il caldo riprenderà a funzionare.
Risposta : lo start & stop non mi interessa assolutamente. Anzi da quando è uscita dalla concessionaria lo disattivo (ho dimenticato di scriverlo nel post precedente). Non ho mai camminato con questo sistema attivo: e forse è proprio questo che la mia EXIDE vive da quasi 5 anni.
Me ne sono accorto per caso che non funzionasse, dimenticando di disattivarlo, pochi giorni fa, di mattina molto presto.
Comunque grazie.
E' che sono un tipo assai pignolo e non mi va che la mia macchina non sia completamente efficiente.
Temporeggierò ancora...
 
Buongiorno a tutti.
Chiedo lumi ai più esperti. Mi sono visto e letto quasi tutte le discussioni, ma non sono riuscito a trovare una risposta al quesito che sto per porvi, o qualcosa di simile.
Da un pò di tempo sulla My 2019 euro 6D-Temp, non funziona lo start & stop.
Nessuna spia accesa e dopo una notte o varie notti all'aperto (temperatura di circa 3-5°), parte al primo colpo senza nessuna esitazione e senza nessuna avvisaglia che faccia pensare alla batteria scarica.
La batteria è ancora quella originale (vettura immatricolata a fine 2019 - MOPAR EXIDE 12v 70Ah 680A (EN)). La macchina va benissimo e non ho nessun tipo di problema.
Sono stato da un amico elettrauto e dopo circa 20 km di autostrada, a motore spento, risulta una tensione di 12,6V (tensione misurata con apparecchio marchiato Hyundai).
Non contento sono stato nella officina Alfa Romeo autorizzata della mia città, e dopo innumerevoli preghiere e ben 30 euro, mi hanno misurato la tensione ed è apparso lo stesso valore.
La sentenza di entrambi i professionisti consultati è la stessa: batteria ancora buona ma scarica.
In Alfa Romeo per una EXIDE MOPAR mi hanno chiesto quasi 300,00 euro (compreso il montaggio), il mio amico elettrauto mi farà sapere a breve per una VARTA EFB quale sarà la spesa, ma sicuramente un pò più di 150 euro, compreso il montaggio.
Vorrei chiedere: ma devo fidarmi?
In macchina funziona tutto egregiamente, DNA, clima, radio, luci; ripeto, a freddo, anche dopo tre giorni di sosta parte al primo colpo senza nessun accenno di affaticamento o incertezza.
Possibile che la batteria sia ancora buona e magari è il sensore del cambio in folle che si è rotto?
Non l'ho fatto controllare in Alfa, perché avrei dovuto spendere altrettanti 30 euro... (assurdo, ma non voglio commentare/polemizzare).
Grazie per un vostro prezioso consiglio e scusatemi se mi sono dilungato. 🤗
Premesso che quando c’è un’anomalia ti si accende la relativa spia, anche per il sensore del cambio. Detto questo lo S&S per attivarsi (perché se non hai spie vuol dire che funziona) devono essere in linea più parametri, tra questi anche la cintura allacciata.
La tua batteria dopo 5 anni sicuramente non è al massimo quindi se la cambi preventivamente fai bene. La spesa media per una EFB 70ah è dai 140/160 euro. Se hai un pò di manualitá puoi cambiarla anche tu prestando attenzione alla pulizia dei morsetti e poli batteria e aggiungendo del grasso al silicone
 
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Premesso che quando c’è un’anomalia ti si accende la relativa spia, anche per il sensore del cambio. Detto questo lo S&S per attivarsi (perché se non hai spie vuol dire che funziona) devono essere in linea più parametri, tra questi anche la cintura allacciata.
La tua batteria dopo 5 anni sicuramente non è al massimo quindi se la cambi preventivamente fai bene. La spesa media per una EFB 70ah è dai 140/160 euro. Se hai un pò di manualitá puoi cambiarla anche tu prestando attenzione alla pulizia dei morsetti e poli batteria e aggiungendo del grasso al silicone
Grazie Vurt.
Non ho alcuna spia accesa e ho sempre la cintura allacciata, motore in temperatura e nessuna portiera aperta. Con queste accortenze, chiaramente esplicitate anche nel LUM, non escludendolo, il motore si è sempre spento. Ma ho sempre e solo fatto una prova, perchè ripeto, l'ho sempre escluso, da quando ho la vettura, non appena acceso il motore.
Il caso strano è che ora non funziona più: e non riesco proprio a spiegarmi il motivo.
Si, probabilmente la cambierò io, come faccio sullo spider ogni due/tre anni.