- 25 Settembre 2019
- 380
- 228
- 54
- Regione
- Campania
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 JTD
Buongiorno a tutti.
Chiedo lumi ai più esperti. Mi sono visto e letto quasi tutte le discussioni, ma non sono riuscito a trovare una risposta al quesito che sto per porvi, o qualcosa di simile.
Da un pò di tempo sulla My 2019 euro 6D-Temp, non funziona lo start & stop.
Nessuna spia accesa e dopo una notte o varie notti all'aperto (temperatura di circa 3-5°), parte al primo colpo senza nessuna esitazione e senza nessuna avvisaglia che faccia pensare alla batteria scarica.
La batteria è ancora quella originale (vettura immatricolata a fine 2019 - MOPAR EXIDE 12v 70Ah 680A (EN)). La macchina va benissimo e non ho nessun tipo di problema.
Sono stato da un amico elettrauto e dopo circa 20 km di autostrada, a motore spento, risulta una tensione di 12,6V (tensione misurata con apparecchio marchiato Hyundai).
Non contento sono stato nella officina Alfa Romeo autorizzata della mia città, e dopo innumerevoli preghiere e ben 30 euro, mi hanno misurato la tensione ed è apparso lo stesso valore.
La sentenza di entrambi i professionisti consultati è la stessa: batteria ancora buona ma scarica.
In Alfa Romeo per una EXIDE MOPAR mi hanno chiesto quasi 300,00 euro (compreso il montaggio), il mio amico elettrauto mi farà sapere a breve per una VARTA EFB quale sarà la spesa, ma sicuramente un pò più di 150 euro, compreso il montaggio.
Vorrei chiedere: ma devo fidarmi?
In macchina funziona tutto egregiamente, DNA, clima, radio, luci; ripeto, a freddo, anche dopo tre giorni di sosta parte al primo colpo senza nessun accenno di affaticamento o incertezza.
Possibile che la batteria sia ancora buona e magari è il sensore del cambio in folle che si è rotto?
Non l'ho fatto controllare in Alfa, perché avrei dovuto spendere altrettanti 30 euro... (assurdo, ma non voglio commentare/polemizzare).
Grazie per un vostro prezioso consiglio e scusatemi se mi sono dilungato.
Chiedo lumi ai più esperti. Mi sono visto e letto quasi tutte le discussioni, ma non sono riuscito a trovare una risposta al quesito che sto per porvi, o qualcosa di simile.
Da un pò di tempo sulla My 2019 euro 6D-Temp, non funziona lo start & stop.
Nessuna spia accesa e dopo una notte o varie notti all'aperto (temperatura di circa 3-5°), parte al primo colpo senza nessuna esitazione e senza nessuna avvisaglia che faccia pensare alla batteria scarica.
La batteria è ancora quella originale (vettura immatricolata a fine 2019 - MOPAR EXIDE 12v 70Ah 680A (EN)). La macchina va benissimo e non ho nessun tipo di problema.
Sono stato da un amico elettrauto e dopo circa 20 km di autostrada, a motore spento, risulta una tensione di 12,6V (tensione misurata con apparecchio marchiato Hyundai).
Non contento sono stato nella officina Alfa Romeo autorizzata della mia città, e dopo innumerevoli preghiere e ben 30 euro, mi hanno misurato la tensione ed è apparso lo stesso valore.
La sentenza di entrambi i professionisti consultati è la stessa: batteria ancora buona ma scarica.
In Alfa Romeo per una EXIDE MOPAR mi hanno chiesto quasi 300,00 euro (compreso il montaggio), il mio amico elettrauto mi farà sapere a breve per una VARTA EFB quale sarà la spesa, ma sicuramente un pò più di 150 euro, compreso il montaggio.
Vorrei chiedere: ma devo fidarmi?
In macchina funziona tutto egregiamente, DNA, clima, radio, luci; ripeto, a freddo, anche dopo tre giorni di sosta parte al primo colpo senza nessun accenno di affaticamento o incertezza.
Possibile che la batteria sia ancora buona e magari è il sensore del cambio in folle che si è rotto?
Non l'ho fatto controllare in Alfa, perché avrei dovuto spendere altrettanti 30 euro... (assurdo, ma non voglio commentare/polemizzare).
Grazie per un vostro prezioso consiglio e scusatemi se mi sono dilungato.
