Stato rete: Disconnessa

alfasud_gdr

Alfista Intermedio
2 Novembre 2022
135
120
54
Regione
Campania
Alfa
non la possiedo
Ciao, chiedo un parere a voi su una situazione che ormai si verifica da un mesetto: l'infotainment della mia Tonale (Speciale, Aprile '23, versione SW FCA-MY24.U33.43-PROD), nella sezione del Navigatore -> Info visualizza questi dati:

Versione applicazione: TTNAV.U34.0.2
Mappa installata: Europe 2025.03.004.28/21992/13313819/48226
Released 04/2025
Data di rilascio della mappa più recente: 03/04/2025

In questa modalità il navigatore non fornisce le informazioni sul traffico, solo qualche volta si è ripristinata la situazione (Stato rete: Connessa) e visualizzava anche info sul traffico, per poi tornare ormai in questo stato da molto tempo.
Qualcuno ha per caso idea da cosa possa dipendere?
So che magari non c'entra nulla, ma ho attivo l'hotspot e servizio Ubigi attivo (alexa funziona perfettamente), non capisco da cosa dipende questo stato rete: disconnessa... Ho provato ovviamente anche a riavviare forzatamente l'infotainment ma nulla, senza esito.

Ciao, chiedo un parere a voi su una situazione che ormai si verifica da un mesetto: l'infotainment della mia Tonale (Speciale, Aprile '23, versione SW FCA-MY24.U33.43-PROD), nella sezione del Navigatore -> Info visualizza questi dati:

Versione applicazione: TTNAV.U34.0.2
Mappa installata: Europe 2025.03.004.28/21992/13313819/48226
Released 04/2025
Data di rilascio della mappa più recente: 03/04/2025

In questa modalità il navigatore non fornisce le informazioni sul traffico, solo qualche volta si è ripristinata la situazione (Stato rete: Connessa) e visualizzava anche info sul traffico, per poi tornare ormai in questo stato da molto tempo.
Qualcuno ha per caso idea da cosa possa dipendere?
So che magari non c'entra nulla, ma ho attivo l'hotspot e servizio Ubigi attivo (alexa funziona perfettamente), non capisco da cosa dipende questo stato rete: disconnessa... Ho provato ovviamente anche a riavviare forzatamente l'infotainment ma nulla, senza esito.
Unica cosa che mi vien da pensare che ti sia scaduto l’abbonamento al pacchetto navigazione !!! Puoi controllare su l
Sito my Connect i pacchetti che hai attivi

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Ho controllato su MyAlfa, al momento sono attivi i seguenti:

My Assistant
My Car
My Navigation (questo è il pacchetto che fornisce anche le info sul traffico)
My Remote

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Hai risolto ????
Purtroppo no, ho provato a fare anche un reset totale dell’infotainment ma la situazione persiste. Non ho avuto modo di andare in concessionaria, ma ho segnalato la cosa tramite assistenza via pec e tramite un modulo di reclamo dal sito alfa. L’unica cosa che ho ottenuto in questo mese e mezzo dalla segnalazione è stata una mail che diceva che prendevano in carico la segnalazione e una telefonata dove mi chiedevano se “per caso” il problema fosse rientrato. Mi spiace dirlo ma penso su questa tipologia di problematiche Alfa Romeo deve molto migliorare nella gestione. Non credo che andando in concessionaria la situazione possa migliorare, aprirebbero anche loro un ticket in quanto è palese che si tratta di un problema lato server di gestione abbonamenti, come se la mia auto risultasse priva di iscrizione al pacchetto My Navigation. Ad ogni modo appena avrò possibilità tenterò anche questa strada segnalando tramite officina.

Guarda a me successo stessa cosa all’accensione rete connessa dopo un minuto disconessa ! Se attacchi una rete Wi-Fi ( il telefono in hotspot) ti dovrebbe funzionare tutto .. ho lasciato così per una giornata !! Poi ha rifunzionato tutto prova !! Se ripeto con hot spot la rete è connessa allora è solo un problema di ricezione della sim della macchina !!! Magari facendo un giro è cambiato ripetitori … Comunque prova con hot spot 👍👍👍

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Grazie per il suggerimento, faccio una prova come hai indicato.
Comunque per la cronaca, io ho anche ubigi attivo e hotspot dell’auto abilitato, ma ora provo a connetterla all’hotspot del cell e vediamo cosa succede.

Grazie per il suggerimento, faccio una prova come hai indicato.
Comunque per la cronaca, io ho anche ubigi attivo e hotspot dell’auto abilitato, ma ora provo a connetterla all’hotspot del cell e vediamo cosa succede.
Io come te UBIGI attivo ma devi connetterti al cell .. almeno a me così ha funzionato… prima mi ha dato rete connessa con token valido poi anche token verifica se non sbaglio e poi mi ha sempre funzionato

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
@mage72 è proprio come dici tu!
Connettendomi all’hotspot del cell visualizzo correttamente Stato rete: connessa. Analizzando meglio ho capito quindi che il problema è l’hotspot dell’auto, se provo infatti a connettermi con il cell al wifi dell’auto, non riesco a navigare! Ora che ci penso, questo problema della rete è emerso circa 1 mese e mezzo fa in concomitanza del rinnovo del mio abbonamento a ubigi. Mi sa che provo a sentire l’assistenza dedicata!
Grazie ancora mage72, riporterò aggiornamenti appena ne avrò

• Mi piace
Reazioni: Louis 63 e mage72