Io (210CV MY2017) ho visto la spia a sbuffo solo un paio di volte: la prima dopo qualche tempo che facevo solo percorsi brevi a bassa velocità e la seconda durante la quarantena, quando facevo solo casa-ufficio e ritorno per un totale di pochi km alla volta. In entrambi i casi ho risolto percorrendo una ventina di km normalmente in extraurbano, magari forzando una marcia più bassa per tenere il motore più su di giri.
Il motore fa varie rigenerazioni senza avvisare e le completa se la macchina rimane accesa e in temperatura per un minimo di tempo utile. Dopo un tot di rigenerazioni abortite o non completate si attiva l'avviso della rigenerazione necessaria. Ci si accorge della rigenerazione in corso (quella di routine, non quella obbligatoria) perchè i consumi sono più alti del normale, il motore è un po' ruvido e anche per un odore tipo mandorle amare proveniente dallo scarico.
Come tentativo di risoluzione del problema, io proverei a mettere nel serbatoio un flacone dell'apposito additivo "Pulizia FAP", una trentina di euro di gasolio e poi troverei una scusa per una bella corsa allegra in autostrada di almeno un'oretta. Con altre macchine ha funzionato come terapia d'urto. Poi c'è un additivo raccomandato della Petronas o Arexons per un generico trattamento del gasolio, che dovrebbe aiutare proprio i diesel costretti (o condannati) a tragitti non proprio congeniali, con frequenti start e stop, tratte brevi e mai a temperatura di regime.
Naturalmente, tutto quanto sopra a patto che non ci siano dei problemi a qualche sonda o elettronica ma che si tratti solo di un uso poco adatto al tipo di motore, la cui salute richiede comunque qualche bella tratta a regime di crociera.
So di gente che con altre macchine si è fatta fuori gli iniettori a 15mila km a causa di un utilizzo praticamente solo casa-lavoro e ritorno di pochi km, motore sempre freddo e a bassi giri.