Stelvio 2.2 veloce anomalia segnalazione riscaldamento olio

Adesso che fa decisamente più freddo, vedo che se vado piano tipo città o trotterello interurbano. la temperatura dell'olio scende a due - tre tacche, per poi risalire alle canoniche quattro se faccio strada extraurbana o comunque corro un po' di più.
Delle altre condizioni dell'olio non so nulla, se non che ne ha consumato un chiletto scarso in 20mila km (da 100k a 120k).
 
Oggi ritornato sulla Stelvio. Risolto il difetto della mancanza di tenuta della temperatura dell'olio. Era la valvola tremostatica dello scambiatore di calore posto esternamento al motore nella parte dietro. La posizione è molto scomoda per cui si rende necessario 'smontare il motore' ma questo è un eufemismo per dire che bisogna lavorarci parecchio attorno ma non viene in effetti smontato il motore. Il meccanico in questo caso si misura per l'esperienza e pazienza nel rimontare bene tutto e serrare bene tute le viti (cosa non proprio così scontata se il lavoro deve essere eseguito in garanzia nel rispetto di un tariffario imposto...non so se mi spiego.. per cui spesso si compromette la resa orario della prestazione. grazie a tutti per le esperienze condivise.
 
Benvenuto 👍 Più che preoccuparmi della rigenerazione, che non è compromessa, mi preoccuperei di controllare anche la temperatura dell’acqua. Potrebbe esserci un problema al termostato
Grazie avevi ragione tu. Semplice valvola termostatica estrena al motore. Risolto tutto .
 
  • Like
Reactions: VURT
Era rimasta bloccata aperta? È stata sostituita?
Hanno sostituito il corpo valvola che include anche il termostato. Sì, era rimasta aperta continuando a affreddare il motore con il circuito dell'acqua . Bene che abbiano sostituito con un pezzo nuovo. Ho visto lo smontaggio......un tonfo al cuore per me che l'auto non è sono un pezzo di ferro...
ma bene che intervento sia stato eseguito da personale qualificato Alfa.
 
  • Like
Reactions: VURT e igoroptik
Hanno sostituito il corpo valvola che include anche il termostato. Sì, era rimasta aperta continuando a affreddare il motore con il circuito dell'acqua . Bene che abbiano sostituito con un pezzo nuovo. Ho visto lo smontaggio......un tonfo al cuore per me che l'auto non è sono un pezzo di ferro...
ma bene che intervento sia stato eseguito da personale qualificato Alfa.
Ti hanno detto il motivo?
 
Hanno sostituito il corpo valvola che include anche il termostato. Sì, era rimasta aperta continuando a affreddare il motore con il circuito dell'acqua . Bene che abbiano sostituito con un pezzo nuovo. Ho visto lo smontaggio......un tonfo al cuore per me che l'auto non è sono un pezzo di ferro...
ma bene che intervento sia stato eseguito da personale qualificato Alfa.
Eccellente 👍
 
Ho letto varie discussioni a riguardo sul forum...purtroppo invece che chiarirmi i dubbi me li hanno confermati.
Più che altro mi sembra strano che diverse Giulia/Stelvio hanno questo problema del livello olio ballerino..."fortunatamente" sempre verso il basso.
Riprendo questo post perché mi sta succedendo la stessa cosa, Stelvio 2.2 210. La cosa curiosa è che mi hanno sostituito il termostato a fine novembre insieme al motore causa noto lieve trafilamento olio (intervento in garanzia maximum care). Inizialmente non saliva mai più della terza tacca anche dopo qualche decina di km a 90/100 km/h per poi riscendere a 2/1 quando tornavo in urbano...dopo circa 2/3 settimane è ritornato tutto apposto (chiamiamolo assestamento come detto dall'officina e a diversi di noi). Ora dopo circa 2 mesi solito comportament...anche col caldo di questi ultimi gg.
Ovviamente andrò a breve in officina ma mi sembra strano che un termostato nuovo si sia rotto aperto dopo soli 3 mesi.
Per la cronaca quando vedo 3 tacche Alfa dpf mi indica circa 75 °C...se tiro un pò vedo la 4a tacca quando la T è circa 92 gradi. Poi se rilascio in breve tempo ritorna a 3.
Alfa dpf sembra leggere solo la T olio (almeno dal simbolo riportato)...ma usando Torque pro si possono vedere le due T (almeno così sembra) e da qui vedo sempre che la T del liquido di raffreddamento è sempre più bassa di 4/5 gradi rispetto all'olio.
Volevo provare a toccare i tubi del termostato ma non riesco a vederlo...è dietro al motore?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho letto varie discussioni a riguardo sul forum...purtroppo invece che chiarirmi i dubbi me li hanno confermati.
Più che altro mi sembra strano che diverse Giulia/Stelvio hanno questo problema del livello olio ballerino..."fortunatamente" sempre verso il basso.
Riprendo questo post perché mi sta succedendo la stessa cosa, Stelvio 2.2 210. La cosa curiosa è che mi hanno sostituito il termostato a fine novembre insieme al motore causa noto lieve trafilamento olio (intervento in garanzia maximum care). Inizialmente non saliva mai più della terza tacca anche dopo qualche decina di km a 90/100 km/h per poi riscendere a 2/1 quando tornavo in urbano...dopo circa 2/3 settimane è ritornato tutto apposto (chiamiamolo assestamento come detto dall'officina e a diversi di noi). Ora dopo circa 2 mesi solito comportament...anche col caldo di questi ultimi gg.
Ovviamente andrò a breve in officina ma mi sembra strano che un termostato nuovo si sia rotto aperto dopo soli 3 mesi.
Per la cronaca quando vedo 3 tacche Alfa dpf mi indica circa 75 °C...se tiro un pò vedo la 4a tacca quando la T è circa 92 gradi. Poi se rilascio in breve tempo ritorna a 3.
Alfa dpf sembra leggere solo la T olio (almeno dal simbolo riportato)...ma usando Torque pro si possono vedere le due T (almeno così sembra) e da qui vedo sempre che la T del liquido di raffreddamento è sempre più bassa di 4/5 gradi rispetto all'olio.
Volevo provare a toccare i tubi del termostato ma non riesco a vederlo...è dietro al motore?
Ciao, hai risolto qualcosa? Io ho di nuovo temperatura giù, con un termostatò già sostituito.