Stelvio 2.2 veloce anomalia segnalazione riscaldamento olio

CONRAD

Alfista principiante
7 Dicembre 2022
8
4
14
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2,2 TD ALLESTIMENTO VELOCE
Altre Auto
ALFA 147, GIULIETTA 170CV 2 volte
In corrispondemza del 1 tagliando alla mia stelvio eseguito in officina autorizzata mi sono accorto che le lancette della temperatura dell'olio non salgono oltre 1 o 2 anche dopo lunghe percorrenze. Chiedo a qualche esperto se, al di là di una possibile anomalia di visualizzazione oppure di un modifica alla visulaizzazione dei dati dovuta ad un aggiornamento software eseguito, possa questa situazione inficiare l'attività di rigenerazione . Cioè non me ne frega niente se vedo 0 nella temperatura dell'olio del motore, riconosco quando il motore è caldo per tirare, ma vorrei essere sicuro di non rovinare qualcosa se la rigenerazione dipendesse proprio dal segnale che il termostato fa vedere alla centralina.... 13000km tagliando al 1'anno.
 
Benvenuto 👍 Più che preoccuparmi della rigenerazione, che non è compromessa, mi preoccuperei di controllare anche la temperatura dell’acqua. Potrebbe esserci un problema al termostato
 
  • Like
Reactions: CONRAD e igoroptik
Benvenuto 👍 Più che preoccuparmi della rigenerazione, che non è compromessa, mi preoccuperei di controllare anche la temperatura dell’acqua. Potrebbe esserci un problema al termostato
In corrispondemza del 1 tagliando alla mia stelvio eseguito in officina autorizzata mi sono accorto che le lancette della temperatura dell'olio non salgono oltre 1 o 2 anche dopo lunghe percorrenze. Chiedo a qualche esperto se, al di là di una possibile anomalia di visualizzazione oppure di un modifica alla visulaizzazione dei dati dovuta ad un aggiornamento software eseguito, possa questa situazione inficiare l'attività di rigenerazione . Cioè non me ne frega niente se vedo 0 nella temperatura dell'olio del motore, riconosco quando il motore è caldo per tirare, ma vorrei essere sicuro di non rovinare qualcosa se la rigenerazione dipendesse proprio dal segnale che il termostato fa vedere alla centralina.... 13000km tagliando al 1'anno.
Ciao, ho avuto il tuo stesso “problema” dopo il primo tagliando, dopo essere tornato in officina autorizzata ovviamente, mi dissero che si sarebbe risolto il tutto da solo dopo diversi km in quanto con le successive rigenerazioni e il degrado dell’olio sarebbe aumentata la temperatura. Così è stato…credo nel giro di 2000km tutto come prima.
 
  • Like
Reactions: CONRAD e VURT
Ciao, ho avuto il tuo stesso “problema” dopo il primo tagliando, dopo essere tornato in officina autorizzata ovviamente, mi dissero che si sarebbe risolto il tutto da solo dopo diversi km in quanto con le successive rigenerazioni e il degrado dell’olio sarebbe aumentata la temperatura. Così è stato…credo nel giro di 2000km tutto come prima.
Ottima informazione 👍
 
  • Like
Reactions: CONRAD e Q4_1982
Ciao, ho avuto il tuo stesso “problema” dopo il primo tagliando, dopo essere tornato in officina autorizzata ovviamente, mi dissero che si sarebbe risolto il tutto da solo dopo diversi km in quanto con le successive rigenerazioni e il degrado dell’olio sarebbe aumentata la temperatura. Così è stato…credo nel giro di 2000km tutto come prima.
In effetti tutto troppo concomitante con l'uscita dall'officina e il meccanico è persona seria. Penso che farò come da te suggerito. Qualche giro in più prima di ritornare in officna. Loro, mi paventano la sostituzione di un termostato e per fare questo dovrebbero smontare motore e cambio...capisci ora perchè ho scritto nel forum?
 
  • Like
Reactions: Q4_1982
In effetti tutto troppo concomitante con l'uscita dall'officina e il meccanico è persona seria. Penso che farò come da te suggerito. Qualche giro in più prima di ritornare in officna. Loro, mi paventano la sostituzione di un termostato e per fare questo dovrebbero smontare motore e cambio...capisci ora perchè ho scritto nel forum?
Come no....Il termostato affogato tra motore e cambio?? Ma quando mai??
 
Avrei questo aggiornamento: ho provato la percorrenza autostradale e dopo 60 km a 120kmh finalmente rivedo le 4 tacche di temperatura, esco dall'autostrada e scendono a 2 o addirittura a 1. Volevo essere certo che questa anomalia non inficiasse l'attività di rigenerazione e ne ho avuto la certezza escludendo quindi problemi al termostato dell'olio che non ha colpe. Girato pomeriggio e sera fino a portare la mia stelvio all'attività di rigenerazione dopo degrado al 100% l'auto ha rigenerato pulendo correttamente fino al 15,5% (direi ottimo) e le tacche nel momento in cui è partita la rigenerazione erano solo 3 con circa 80°. Domani mi recherò in officina e penso, dopo queste prove, di portare il ragionamento sulla valvola termostatica dell'acqua che secondo me rimane sempre aperta e raffredda quando non deve.
Per sapere come gestire l'attività di rigenerazione ho acquistato un Konnwey OBD e l'ho collegato tramite tablet all'app. Alfadpf PRO. Penso che sull' auto DOVREBBE ESSERE PRESENTE l' indicazione dello stato di rigenerazione del DPF (più utile rispetto alle belle indicazioni della pressione del turbo).
Purtroppo da questa applicazione ho notato che l'olio (ho appena fatto il 1 tagliando per decorrenza tempo 365gg a 13.000 km) è degradato al 46% e vedo ancora il numero delle rigenerazioni eseguite. Questi valori non dovrebbero essere resettati oppure l'olio non è stato cambiato?...oppure hanno dimenticato il reset..... Domani me ne accerto sicuramente.
 
Avranno dimenticato di fare il reset degrado olio
 
Avranno dimenticato di fare il reset degrado olio
Ritorno dall'officina ora: hanno già ordinato il gruppo tremostato olio . Le mie argomentazioni circa la valvola dell'acqua è stata così liquidata: la valvola è compresa all'interno del gruppo termostatico......a questo punto non ho le competenze per ribatere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
secondo me nel dubbio si cambia tutto è giusto come reagionamento in garanzia
 
  • Like
Reactions: CONRAD