Stelvio 200cv tb - prestazioni

Nikkei

Alfista principiante
28 Aprile 2018
66
33
19
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 tb 200cv
Altre Auto
Subaru Impreza
Come molti possessori dell'auto in oggetto, di tanto in tanto mi assilla il dubbio circa la bontà della mia scelta rispetto alla 280cv. Certo guardando le versioni benzina base della concorrenza non sembra esserci gara ma, cavolo, ho rinunciato ad 80cv.....

E quindi veniamo alla mia domanda, ma è possibile che non siano disponibili prove strumentali per vedere quanto spinge la 200cv?

È davvero difficile orientarsi visto che il motore è stato testato da quattroruote solo sulla Giulia 2wd e che effettivamente i dati dicharati tra Giulia e Stelvio hanno qualcosa che non va... a parità di motore e trazione in alcuni casi la Giulia rifila 5 centesimi alla Stelvio sullo 0-100 in altri casi è più veloce la Stelvio (!).

Qualcuno di voi ha qualche riferimento circa le prestazioni effettive del 200cv?

P.s. ho fatto solo 1300km ma posso sottoscrivere che passando dalla xc60 alla Stelvio ho lasciato un affidabile mezzo di trasporto e ho trovato un'auto da grandi soddisfazioni.
 
  • Like
Reactions: VURT e Franci7
In effetti non ci sono prove strumentali della Stelvio di 200 cv. Tuttavia, considerando le prestazioni quasi speculari tra Stelvio e Giulia TD a parità di potenza (eccetto la velocità massima), potresti ritenere che quelle rilevate da Quattroruote sulla Giulia siano "molto indicativamente" le prestazioni della tua Stelvio. Solo i consumi dovrebbero peggiorare un po' a causa dell'aerodinamica. Comunque complimenti, hai una gran macchina.
Anche io sono passato dalla Volvo (S60 R-Design 190 Cv) all'Alfa (Giulia Executive 180 Cv) ed a soli 1000 km posso dire che ciò che le differenzia sono proprio le peculiarità di guida e..... tutto sommato il confort (la R-Design aveva risposte troppo secche nei sobbalzi quantunque coricasse un po in curva).
 
  • Like
Reactions: Nikkei
Se rimappi la centralina puoi portarla a 250 o anche 310 cv... Così non ti poni più problemi di prestazioni
 
  • Like
Reactions: Nikkei
Come ti hanno detto, velocità a parte, le prestazioni tra Giulia e Stelvio sono praticamente sovrapponibili pertanto puoi prendere Giulia come riferimento. Anzi nello scatto breve è possibile, se la tua è Q4, che nello scatto tu faccia anche meglio.
 
Stelvio ha rapporto più corti (finale.piu corto in realtà, che equivale ad avere tutti rapporto più corti).
Questo permette di compensare il peso maggiore rispetto a Giulia nello scatto, anche se poi ovviamente il prezzo da pagare sono consumi superiori rispetto alla berlina.
Fra il 200 cv e il 280 c'è un abisso comunque: tanto il primo è fluido, progressivo e lineare, tanto il secondo è scattante, pronto al gas e vivace.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se doveste rima pare dove consigliate di andare? Pensavo a Romeo Ferraris....
preciso che ho anche io uno stupendo Stelvio Q4 200 cv turbo benzina!