Stelvio di importazione e omologazione gancio di traino

Alex65

Alfista principiante
30 Agosto 2019
139
36
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 TD 210 cv
Altre Auto
Jeep Wrangler TJ 4.0
Buonasera a tutti.
Sono nuovo del Forum, in quanto ho acquistato proprio oggi la mia Stelvio 2.2 Executive, esemplare di importazione da Spagna.
Io fra i miei hobbys ho quella della MTB (a pedalata assistita), per cui vorrei mettere il gancio di traino e il relativo porta bici, ma un amico mi ha detto che fino a qualche anno fa questo genere di operazione su macchine di importazione non era possibile!! ne sapete nulla voi???
 
Mi rispondo da solo dopo essermi documentato: in pratica basta chiedere il nulla osta ad Alfa Romeo che lo dovrebbe rilasciare senza problemi (cosi ho letto per altre case tipo Mercedes ecc.), non so se a pagamento di qualche decina di euro o totalmente gratuito.
 
  • Like
Reactions: Mrslate
Ma questa cosa che non è possibile omologare un gancio, l’hai verificata con un installatore, libretto e codici tecnici alla mano oppure sono solo supposizioni?
Il fatto che sia parallela o ufficiale non ha importanza se nazionalizzata con le conformità europee.
Diverso il discorso in caso di omologazione per esemplare unico, ma dubito che qualcuno ricorra a questa pratica per una banalissima nazionalizzazione europea di un veicolo nuovo/seminuovo.

Nel caso ti necessiti realmente un nullaosta, qui:

https://www.homologationfca.eu
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come scritto sopra, un amico mi ha messo la pulce nell’orecchio, per cui mi sono informato in rete, e ho visto che qualcuno lamentava questo problema con alcune macchine di importazione. Ho però anche letto che normalmente le case rilasciano un nulla osta che attesta là conformità del modello a poter montare il gancio, a volte a pagamento altre volte rilasciato senza pagare nulla.
Metto un link ad una di queste discussioni, piuttosto chiarificatrice, ma risalente a qualche anno fa, per cui magari qualcosa potrebbe essere cambiato.
Omologare gancio traino su vetture di importazione e nulla osta casa costruttrice.