Stelvio DNA uso, opinioni e consigli

check985

Alfista principiante
2 Settembre 2008
118
47
29
38
AN
Regione
Marche
Alfa
159
Motore
1.9JTDM 16V 150CV
Salve a tutti, sono felice possessore di Stelvio 280cv (che per mancanza di tempo non ho ancora inserito nella sezione garage) e avrei delle curiosità sull'uso del sistema DNA.
Premesso che ce l'ho da appena 10 giorni ho usato questo tempo per studiare un Po la risposta del cambio automatico e del selettore dna (2 novità x me).
Quando ha più senso usare una o l'altra modalità?
Per quello che ho potuto provare non mi sembra che la A dia grossi vantaggi in termini di consumo anche perché spesso si è a giri molto bassi e accelerando non è così propenso a scalare marcia.
La N mi sembra quella più bilanciata perché ha una risposta più pronta e se serve basta un colpo di "paletta" per avere la giusta marcia.
E arriviamo alla D che comincio ad amare soprattutto in manuale, perché hai tutta la cavalleria a disposizione e se tieni una giusta andatura e una marcia adeguata mi risultano più o meno consumi identici a N ma con più divertimento.
Queste le mie esperienze fino ad ora se qualcuno ha consigli sull'uso del dna (condizioni favorevoli o sfavorevoli delle varie modalità) sono ben accette e magari utili anche ad altri in quanto il manuale è un Po vago sul tema.
 
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Io uso prevalentemente N, anche secondo me i consumi dipendono più dallo stile di guida che non dalla modalità, anche se ovviamente D porta a spingere di più rispetto ad A. Uso N perché è più bilanciata, più morbida di D ma meno immulata rispetto ad A. Con N privilegi il comfort. Uso D quando voglio divertirmi, quando voglio una pronta ripresa, mentre A la uso solo nei lunghi tragitti (autostrada e statali) per cercare di consumare meno, anche se non so quanto faccia realmente risparmiare.. o quando voglio sfruttare il veleggio, per esempio in alcune discese. A dovrebbe andar bene anche nei terreni impegnativi, neve o fango, in quanto più morbida rispetto ad N, ma non ho ancora avuto modo di provare.
 
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Anche io la utilizzo praticamente come Myst. La N è la modalità più riuscita per la guida normale. La A va meglio in strade lunghe e veloci tipo statali e autostrade in quanto in città secondo me manca di spunto ed é meno reattiva di N, dove mi piace di più la cambiata di marcia. Quindi 90% in N. In autostrada non cambia il consumo tra N e A se non per qualche veleggio.
Poi la D con palette manuali e li si gode veramente.
 
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Confermo a pieno quanto detto sopra ;) Per l'effettiva differenza di consumi ci sto ancora studiando su. Paddle e D sono l'apoteosi del divertimento!
 
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Valà che adesso ti consuma molto meno!
Comunque una volta ce le scambiamo e vediamo che consumi fai con la mia[emoji23][emoji23]
 
Ciao! Confermo quanto detto dai miei colleghi prima, ed aggiungo che la A da un vero vantaggio in termini di risparmio carburante solo se non si usa il Cruise control.. il veleggiamento si innesca solo se stacchi il piede dal pedale e l' elettronica del cruise non è in grado di simulare una situazione del genere, neanche in discesa..

In sintesi, col Cruise inserito meglio la N, se hai bisogno ti libera subito tutta la cavalleria per un sorpasso o una situazione d' emergenza..

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Avevo notato infatti che A+Cruise non da grossi risultati. Prossimo giro un po' più lungo provo A senza Cruise e N con Cruise.