Stelvio DNA uso, opinioni e consigli

Su BMW nella modalità "ECO PRO" (che è l'equivalente di "A" su Alfa) il computer di bordo mi dava il risparmio di carburante (in termini di KM in più percorsi) rispetto alla modalità "COMFORT" (equivalente di "N" su Alfa).
C'è anche su Stelvio qualcosa di simile?
 
No, non c’è, ma ho seri dubbi che a paritá di andatura si possa risparmiare qualcosa, se non col veleggio. Per il resto in A vai semplicemente più piano, per forza consumi meno! Ogni confronto con le altre modalità sarebbe sostanzialmente un giochino e non tiene conto dell’onorario del neuropsichiatra al quale ti dovrai necessariamente rivolgere dopo un uso prolungato della modalità Ao_O
 
  • Like
Reactions: Myst
No, non c’è, ma ho seri dubbi che a paritá di andatura si possa risparmiare qualcosa, se non col veleggio. Per il resto in A vai semplicemente più piano, per forza consumi meno! Ogni confronto con le altre modalità sarebbe sostanzialmente un giochino e non tiene conto dell’onorario del neuropsichiatra al quale ti dovrai necessariamente rivolgere dopo un uso prolungato della modalità Ao_O

Ma no, dai... la modalità ECO PRO con BMW la usavo solo in autostrada, perchè per il resto la macchina non aveva reattività.
E faccio così anche con Alfa. In città per esempio usare A è da suicidio, perchè nelle ripartenze da incroci o rotonde la macchina si muove parecchio dopo che dai gas.
Diciamo con la modalità "risparmio" (almeno con BMW) c'è una migliore gestione del compressore del climatizzatore e il veleggio che qualcosa fanno risparmiare nei tragitti lunghi.
 
Andando a memoria non mi pare che l’Advanced efficiency influisca sul clima, ma potrei sbagliare.
Per me è intollerabile anche in autostrada perchè si avverte chiaramente la mancanza di coppia e comunque il veleggio si disattiva a 130 e spesso anche in discesa...
Se si va col cruise, poi, la modalità selezionata è praticamente indifferente.
Pochi giorni fa ho anche provato a fare un tragitto di oltre 250 km in A e quasi sempre col cruise. Sicuramente ho risparmiato (10.8 km/l per me è un record), ma perchè sono andato piano e “regolare”, mentre l’uso del manettino credo che sia stato ininfluente (se non quando ho incontrato qualche curva in salita e mi sono concesso d+M)
 
  • Like
Reactions: Francesco.1982
Andando a memoria non mi pare che l’Advanced efficiency influisca sul clima, ma potrei sbagliare.
Per me è intollerabile anche in autostrada perchè si avverte chiaramente la mancanza di coppia e comunque il veleggio si disattiva a 130 e spesso anche in discesa...
Se si va col cruise, poi, la modalità selezionata è praticamente indifferente.
Pochi giorni fa ho anche provato a fare un tragitto di oltre 250 km in A e quasi sempre col cruise. Sicuramente ho risparmiato (10.8 km/l per me è un record), ma perchè sono andato piano e “regolare”, mentre l’uso del manettino credo che sia stato ininfluente (se non quando ho incontrato qualche curva in salita e mi sono concesso d+M)

2 volte l'anno faccio Padova-Lecce e (tolti gli innesti da un'autostrada all'altra) metto cruise e 140 di tachimetro e se non trovo traffico premo il freno solo per il rifornimento di metà viaggio. Quindi mi va bene anche la modalità "risparmio". Stessa cosa sul tratto Padova-Milano.
Certo che se invece faccio autostrade come la panoramica dell'A1 allora il discorso cambia :D
 
Sempre in D tranne in autostrada o statale rettilinea. Oltretutto secondo me l'A in città è pericoloso perchè la macchina inizia a muoversi molto dopo che si dà gas, e ad un "dare la precedenza" questo può spiazzarti. N non è nè carne nè pesce e, onestamente, l'ho usato solo i primi giorni. Poi "prese le misure" di ripresa ed accelerazione, me ne sono dimenticato!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sempre in D tranne in autostrada o statale rettilinea. Oltretutto secondo me l'A in città è pericoloso perchè la macchina inizia a muoversi molto dopo che si dà gas, e ad un "dare la precedenza" questo può spiazzarti. N non è nè carne nè pesce e, onestamente, l'ho usato solo i primi giorni. Poi "prese le misure" di ripresa ed accelerazione, me ne sono dimenticato!

Si, è vero, A in città è pericoloso.