2.2 Diesel Stelvio my 2020

Alessandro14

Nuovo Alfista
17 Luglio 2021
3
1
4
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Buonasera a tutti! Ho una stelvio my 2020 sprint 2.2 diesel appena comprata di 17k kilometri. A volte capita che quando mi fermo e spengo l auto, dopo che l ho utilizzata per poco in mezzo al paese (facendo un pezzo di traffico), parta per qualche secondo la ventola del radiatore. Considerando che sono poco a casa per lavoro, la macchina è spesso ferma in garage. Potrebbe essere che l auto dovrebbe fare il ciclo di rigenerazione del fap?
E un problema grave il fatto che pur utilizzarla per poco, parta la ventola del radiatore?
Grazie a chi risponde (spero sia stato chiaro)
 
mah, non saprei. per una volta ti consiglio di fare il giro lungo, portando la temperatura dell'acqua a 4 tacche, ti fai anche qualche allungo ben fatto, come per ossigenare bene la meccanica. poi la ricoveri e senti la reazione. a completamento puoi leggerti il LUM, cosa che non ho mai fatto. vedi se ti offre spunti interpretativi. Certo, al diesel, in generale, non fa mai bene accendere il motore, non arrivare alla temperatura di esercizio, e spegnere.
una tortura comportamentale. auguri
 
  • Like
Reactions: Alessandro14
Buonasera a tutti! Ho una stelvio my 2020 sprint 2.2 diesel appena comprata di 17k kilometri. A volte capita che quando mi fermo e spengo l auto, dopo che l ho utilizzata per poco in mezzo al paese (facendo un pezzo di traffico), parta per qualche secondo la ventola del radiatore. Considerando che sono poco a casa per lavoro, la macchina è spesso ferma in garage. Potrebbe essere che l auto dovrebbe fare il ciclo di rigenerazione del fap?
E un problema grave il fatto che pur utilizzarla per poco, parta la ventola del radiatore?
Grazie a chi risponde (spero sia stato chiaro)
Si, parte la rigenerazione e per l’utilizzo che ne fai prima o poi avrai problemi con il fap. Ti consiglio di usarla in maniera che possa rigenerare fino al termine
 
  • Like
Reactions: Alessandro14
Prova a tenere d'occhio il consumo istantaneo e se vedi che in fase rilascio (con manettino in N ma forse se my2020 la tua, deve essere in D per evitare veleggio) non va a zero la barra ma torna un pelo su, allora la macchina sta rigenerando. Ti consiglio in questi casi di allungare un po' il tragitto e farle finire il "ciclo" in modo da non interrompere la rigenerazione. A lungo andare interrompere le rigenerazioni è deleterio per i diesel moderni.
 
  • Like
Reactions: Alessandro14
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mah, non saprei. per una volta ti consiglio di fare il giro lungo, portando la temperatura dell'acqua a 4 tacche, ti fai anche qualche allungo ben fatto, come per ossigenare bene la meccanica. poi la ricoveri e senti la reazione. a completamento puoi leggerti il LUM, cosa che non ho mai fatto. vedi se ti offre spunti interpretativi. Certo, al diesel, in generale, non fa mai bene accendere il motore, non arrivare alla temperatura di esercizio, e spegnere.
una tortura comportamentale. auguri
Ancora con sta storia. L'indicatore della temperatura è dell'olio non dell'acqua