Storia progetto Spider 916: racconto di Fumia

fioccodineve

Super Alfista
29 Settembre 2012
291
266
126
Fi
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
1750 TBI

Pazzesco sentire che Fiat aveva imposto di non modificare il telaio della Tipo con evidenti ripercussioni sulla scarsa rigidità torsionale del telaio.
Cosa che tutti noi possessori osserviamo con scricchiolii continui dovuti a deformazioni elevate del telaio
 
  • Like
Reactions: Erikbee
Anche se è passato più di un anno, ho scoperto ora questo video veramente interessante. Grazie per averlo condiviso.

Comunque, quando viene detto che il telaio originario della Tipo non è stato modificato, io penso si riferisca solo alla lunghezza.
Di interventi di irrigidimento ne sono stati fatti, altrimenti dubito che la GTV sarebbe stata una delle migliori per rigidità torsionale dell’epoca. Diciamo che forse avrebbero dovuto fare qualche intervento in più sulla Spider.
 
La Spider posso dire di conoscerla bene avendola smontata tutta.
Considera che messa su 4 cavalletti ha le porte che non si chiudono perché si deforma la scocca.

Ha di positivo il ponte posteriore con quel telaio in alluminio che rende il gruppo sospensioni del retrotreno una struttura a se.

I contrappesi di acciaio sotto limitano la torsione in curva, ma sono correttivi.
Progettualmente non si applicano appendici ad una struttura che si ritiene troppo flessibile.....neanche il peggior perito meccanico fa una roba del genere.

Si lavora sulla struttura....cosa che non potevano fare.

Inoltre ha il motore completamente a sbalzo rispetto all'asse dei duomi che non aiuta la dinamica. (V. Foto)

Hanno fatto il possibile con quello che passava il convento.

La 124 Spider nuova è altra cosa.... lì il progetto nasce bene con la miglior disposizione possibile di motore e cambio.

Vediamo ora i francesi cosa passeranno per appiccicarci il marchio Alfa.
 

Allegati

  • Screenshot_20240529-211246.png
    Screenshot_20240529-211246.png
    317.2 KB · Visualizzazioni: 43
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Erikbee
- Informazione Pubblicitaria -
Quello che intendevo era che, se avessero usato il telaio della Tipo per filo e per segno, sarebbe andata ancora peggio.

Leggendo in giro, pare che la 916 spider abbia una rigidezza torsionale di circa 4000 nM/deg. Piuttosto bassa, ma simile ad altre spider dell’epoca come la BMW Z3.

Eventualmente, che incremento avrebbe la rigidezza con l’applicazione di una barra duomi e sarebbe davvero beneficiale?
 
Secondo me, mettere una barra su una scocca poco rigida, fa peggio che meglio.
Sposta le forze applicate in punti che il progettista non ha previsto.

Una scocca deve avere una rigidità complessiva dove ogni zona concorre in modo specifico rispetto alle simulazioni fatte.

Un lavoro che potrebbe essere fatto è rinforzare la scocca con piastre saldate nei punti giusti, come fanno con le scocche delle Delta per farle correre nei rally.

Ma sono lavori che deve fare chi sa.
 
X