Strana perdita di refrigerante dopo lavori al gruppo sovralimentazione

Panzer

Alfista principiante
2 Agosto 2008
224
0
16
LO
Regione
Lombardia
Alfa
164
Motore
2.0 Super V6 TB '94
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho smontato intercooler e annessi manicotti aspirazione e recuperi vapori per fare una pulizia generale...

Rimonto tutto, la macchina a motore freddo va molto meglio di prima (sarà anche perchè ho vuotato l'intercooler da un bicchiere da tavola di OLIO NERO?)

Faccio un giro di prova, decido di schiacciare e mi fa una fumatina bianca (ok quella è l'acqua nella turbina che devo sostituire..)

Parcheggio un attimo di fronte casa, sposto la macchina e stupito trovo una megachiazza di 40cm di diametro in corrispondenza del turbo.

Non riuscendo a vedere il punto esatto della perdita, decido di andare ad occhio, e sembrerebbe che l'acqua sgoccioli dal tubicino che porta l'acqua alla turbina per il raffreddamento.

L'ho portata dal meccanico per il cambio dell'olio, e il ragazzo mi ha detto che non perdeva da li, ma io ho i miei dubbi, anzi mi ha detto che sembra perdere dal manicotto che va nell'abitacolo... :confused:

Non contento, decido di utilizzarla lo stesso, rabboccando il liquido mancante (circa 1 litro, per intenderci dopo che smette di gocciolare, il livello arriva al solco della fusione del serbatoio del refrigerante, circa 2 centimetri sotto il max)

La cosa strana, è che perde esattamente quella giusta quantità di liquido, e non scende mai sotto quella soglia...

Il mio dubbio è che durante l'avvitamento della fascetta del manicotto aria, abbia rovinato il tubo che va alla turbina..


:smiley_029: Aiuto...