2.0 Benzina Stranezza consumi Giulia 2.0

ciomauro

Alfista Megalomane
8 Aprile 2018
9,188
1
10,355
174
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.0 turbo 200 CV Q2
Ho notato una stranezza nell'andamento dei consumi della mia Giulia (benzina 200 cv). Premetto che nell'uso ordinario che ne faccio (un mix di urbano e extraurbano) sono sui 10 km/l. Quindi ho sempre considerando la Giulia poco "risparmiosa" dal punto di vista dei consumi. Ho però notato che in autostrada il discorso cambia radicalmente cosa che sarebbe anche logica considerando andature autostradali non elevate, invece ho visto che anche ad andature elevate il consumo della Giulia in autostrada rimane decisamente basso. Gli ultimi 300 km autostradali li ho fatti "allegramente" e mi sarei aspettato un consumo decisamente superiore a quello mio medio (come capitava con le altre mie auto), invece il consumo è risultato addirittura inferiore: è rimasto sui 10,5 Km/l. In pratica rilevo un'ottima efficienza nei consumi alle alte velocità.
Qualcun altro ha riscontrato la stessa cosa?
 
Ho notato una stranezza nell'andamento dei consumi della mia Giulia (benzina 200 cv). Premetto che nell'uso ordinario che ne faccio (un mix di urbano e extraurbano) sono sui 10 km/l. Quindi ho sempre considerando la Giulia poco "risparmiosa" dal punto di vista dei consumi. Ho però notato che in autostrada il discorso cambia radicalmente cosa che sarebbe anche logica considerando andature autostradali non elevate, invece ho visto che anche ad andature elevate il consumo della Giulia in autostrada rimane decisamente basso. Gli ultimi 300 km autostradali li ho fatti "allegramente" e mi sarei aspettato un consumo decisamente superiore a quello mio medio (come capitava con le altre mie auto), invece il consumo è risultato addirittura inferiore: è rimasto sui 10,5 Km/l. In pratica rilevo un'ottima efficienza nei consumi alle alte velocità.
Qualcun altro ha riscontrato la stessa cosa?
Ti posso dire la stessa cosa per la diesel, in autostrada consuma proporzionalmente poco, con la guida costante l’ottima areodinamica ha i suoi effetti
 
  • Like
Reactions: VURT
Chiaramente per il tipo di auto che è la Giulia il percorso urbano è la sua bestia nera, se poi si attua una guida "nervosa" la frittata è fatta!:)
In autostrada riesce a distendere le sue, lunghe, marce e a velocità codice i consumi sono bassi, è normale
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Non è strano, tutte le vetture di questa categoria si comportano cosi, soprattutto con il canbio ZF8.
 
Io invece noto che consuma tantissimo stando fermi, esempio in colonna. Disattivo sempre lo start e stop e quando sono in colonna vanifico la mia guida risparmiosa vedendo andare giù il parziale dei km/lt
 
Io invece noto che consuma tantissimo stando fermi, esempio in colonna. Disattivo sempre lo start e stop e quando sono in colonna vanifico la mia guida risparmiosa vedendo andare giù il parziale dei km/lt
Allora non disattivare lo Start and Stop;)
 
  • Like
Reactions: AlexMi
L’ho natato anch’io sulla mia Giulia 200. La bassa velocità è la sua bestia nera. Anche se l’andatura è costante.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io invece noto che consuma tantissimo stando fermi, esempio in colonna. Disattivo sempre lo start e stop e quando sono in colonna vanifico la mia guida risparmiosa vedendo andare giù il parziale dei km/lt
Se lo dici perché vedi la linea dei consumi sul display sopra il volante andare al massimo ed...oltre non è perché consuma in modo spaventoso ma solo perché il sw fa fatica a calcolare il consumo istantaneo perché divide il carburante consumato in quel momento per una distanza percorsa minima o pari a zero, quindi il risultato, da fermi, è "infinito" e muovendosi piano, passa i 30 litri per 100 Km.
Ma per fortuna non è così, bug sw più che consumi esagerati.
Altri costruttori, probabilmente, "tagliano" il dato da fermi per non...spaventare i clienti.
:)
Inoltre l'autonomia residua è calcolata sulla media generali dei consumi rapportata al carburante presente nel serbatoio ma viene riaggiustata continuamente in base al consumo istantaneo (v.sopra) per cui cala vertiginosamente in colonna per poi risalire lentamente a velocità costante.
Ma Giulia non consuma così tanto in colonna così come non "produce" benzina andando a velocità di crociera, è solo il ricalcolo.
Infatti quando ho provato a guidare in A col piedino del nonno il mio 526 Km di autonomia che Giulia mostra da sempre in partenza (calcolato su 54.000 Km di consumi medi) saliva pian piano ed è arrivato a 660! Per poi scendere a razzo al giusto numero dopo aver riavviato il motore dopo una sosta.
In realtà non credo consumi più di qualsiasi auto di pari cilindrata/peso/potenza, in ogni circostanza di guida.
 
Ultima modifica: