Strani cablaggi fusibiliera

damianoo

Alfista principiante
5 Giugno 2009
597
17
26
bs
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 170cv TCT Exclusive
Giulietta appena presa, usata, nel cercare la presa obd ho trovato la fusibiliera ma assieme alla stessa ho trovato questo cablaggio che ritengo anomalo.. cosa ne dite? Cosa può essere?
 

Allegati

  • IMG20210201153338.jpg
    IMG20210201153338.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 92

Alfistasempre

Nuovo Alfista
18 Marzo 2021
11
8
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Sul cablaggio non saprei .. comunque la parte è uguale alla mia (MY2019) .. ma mi sono perso qualcosa ho la presa OBD non c'è per niente ?
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
14,886
4,147
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Giulietta appena presa, usata, nel cercare la presa obd ho trovato la fusibiliera ma assieme alla stessa ho trovato questo cablaggio che ritengo anomalo.. cosa ne dite? Cosa può essere?

Pare che si siano presi un positivo... potrebbero essere più cose, da un amplficatore aggiuntivo, un antifurto, luci aggiuntive etc.

Comunque la presa OBD l'hai trovata, vero? E' li in vista. ;)
 

marco_favia

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2022
16
1
4
21
Bari
SW Infot
0
Regione
Puglia
Alfa
Mi.To
Motore
1.3
Ciao spero che a distanza di un anno la risposta possa esserti ancora utile, io ho la mito ma la fusibiliera è identica alla mia. Dove è connesso il cavo che tu chiami anomalo dovrebbe essere lo slot per un airbag ( non so quale di preciso). Evidentemente l auto ha subito un incidente; questo spiega perchè ce un dispositivo collegato all' altra estremità. Se è come dico io quel dispositivo è un emulatore airbag che serve per risparmiare denaro; praticamente l airbag non è stato rimontato ( causa il costo del pezzo) a seguito del presunto incidente e per evitare la spia sul quadro è stato messo l' emulatore. L emulatore si usa proprio per quello, se non si ripara l airbag scoppiato e non si vuole avere la spia sul quadro. Oppure lo si usa quando si montano sedili da gara tipo i sabelt che sono sprovvisti di airbag e farebbero quindi uscire la spia. Ne sono praticamente certo, perchè il cavo che dovrebbe essere li ha una guaina e uno spessore maggiore rispetto ai cavi che si usano per tutto il resto. Infatti i cavi airbag sono molto facilmente riconoscibili nel impianto elettrico proprio perchè hanno uno spessore molto evidente all occhio rispetto agli altri
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente