Strano romore motore alfa 147 ts 105 cv

ValerioAlfa

Alfista principiante
27 Marzo 2018
60
15
9
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.6 twin spark 105 cv
Buonasera
Ho uno strano rumore simile a un battito nella mia Alfa 147 105 CV TS con gpl. Proviene dal motore ho allegato sotto un link del video che ho fatto. Questo rumore lo fa solo a caldo ..Mi hanno cambiato le bronzine ma non ho risolto niente, l'anno scorso cambiai i bicchieri ma non avevo questo rumore. Ho inserito anche Un additivo il motore si è zittito ma non questo rumore che mi sembra piuttosto provenire da qualche cuscinetto puleggia delle cinghie. Chiedo un consiglio


 
Ultima modifica:
Fai controllare la puleggia della cinghia servizi.
 
  • Like
Reactions: ValerioAlfa
Fai controllare la puleggia della cinghia servizi.

Cambiato cuscinetto cinghia servizi e il rumore sparito.
Ora ho un altro problema che mi porto già da un po' la macchina quando cammina specie nelle prime marce fa un rumore ( una specie di lamento) molto molto simile allo stesso rumore che si ascolta quando si mette la retromarcia e si cammina per qualche metro Spero di aver reso l'idea di cosa intendo
 
potrebbe essere il cambio, hai controllato il livello? o meglio ancora sostituiscilo se non l hai mai cambiato
 
  • Like
Reactions: kormrider
Cambiato cuscinetto cinghia servizi e il rumore sparito.
Ora ho un altro problema che mi porto già da un po' la macchina quando cammina specie nelle prime marce fa un rumore ( una specie di lamento) molto molto simile allo stesso rumore che si ascolta quando si mette la retromarcia e si cammina per qualche metro Spero di aver reso l'idea di cosa intendo


ha già scritto Bene Paolo, cambia l'olio. se continua c'è il cambio mangiato
 
ha già scritto Bene Paolo, cambia l'olio. se continua c'è il cambio mangiato
Temo sia il cambio perché Quando feci fare le bronzine Perché quegli imbecilli nell'officina scambiarono un rumore come quello del Cuscinetto per tutt'altro ... feci controllare anche il livello dell'olio del cambio che mi dissero che c'era. Inoltre il cambio di per se già faceva un rumore di ingranaggio a folle da vari anni dovuto a qualche dentino usurato dato che ruppi il reggispinta della frizione anni fa e dovetti camminare per un po' inserendo le marce senza frizione. Rumore non mi ha mai dato particolarmente fastidio ma dopo anni adesso è subentrato quest'altro che sicuramente sono i cuscinetti cambio usurati A questo punto mi conviene sostituire direttamente il cambio da uno sfasciacarrozze dato che avrei dovuto fare la frizione che non l'ho mai fatta a 175000 Km fino adesso. La mia domanda è Chissà se con un buon additivo nell'olio cambio potrei tamponare per un po' il problema?
 
Puoi anche provare con olio nuovo e additivo anti-attrito della bardhal e vedere se migliora.
Alla peggio scoli tutto e lo metti sul cambio “nuovo”.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Temo sia il cambio perché Quando feci fare le bronzine Perché quegli imbecilli nell'officina scambiarono un rumore come quello del Cuscinetto per tutt'altro ... feci controllare anche il livello dell'olio del cambio che mi dissero che c'era. Inoltre il cambio di per se già faceva un rumore di ingranaggio a folle da vari anni dovuto a qualche dentino usurato dato che ruppi il reggispinta della frizione anni fa e dovetti camminare per un po' inserendo le marce senza frizione. Rumore non mi ha mai dato particolarmente fastidio ma dopo anni adesso è subentrato quest'altro che sicuramente sono i cuscinetti cambio usurati A questo punto mi conviene sostituire direttamente il cambio da uno sfasciacarrozze dato che avrei dovuto fare la frizione che non l'ho mai fatta a 175000 Km fino adesso. La mia domanda è Chissà se con un buon additivo nell'olio cambio potrei tamponare per un po' il problema?



175 000km e ha ancora la sua frizione originale??

Privs a vedere che il grattare non derivi dal piatto consumato
 
175 000km e ha ancora la sua frizione originale??

Privs a vedere che il grattare non derivi dal piatto consumato
Sì la frizione originale ancora Perché la macchina non slitta. Dovrei sentire come fa un rumore di piatto consumato per rendermi conto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ad ogni modo il rumore che io intendo capire esattamente è quello che si sente in questo video perché come ho già detto l'altro rumore di battito o similare l'ho eliminato mettendo il cuscinetto cinghia servizi ma mi rimane da capire questo strano rumore che si sente. In sottofondo se notate bene si sente anche il rumore di ingranaggio del cambio ma quella è un'altra cosa che già ne sono a conoscenza a me interessa capire quel rumore acuto tipo "wawawawa" . Questo rumore lo fa soltanto a caldo e soltanto al minimo . Quindi quando la macchina è fredda oppure acceleri Non lo sentirai .Se qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza Per favore fatemi sapere

 
Ultima modifica: