Problema olio dal motore Alfa 147 TS

Discussione in 'Twin spark' iniziata da ICER, 27 Novembre 2017.

  1. #1ICER,27 Novembre 2017
    Ultima modifica: 27 Novembre 2017
    Ciao a tutti,

    Ho notato casualmente aprendo il cofano che sul paracalore vicino alla ventola, quello in metallo dove c'e' il sembolo che comunica di non appoggiare le mani per intenderci, si sono presentate delle lievi colate di olio.

    Probabilmente vengono da qualche guarnizione del motore nelle vicinanze direi da sopra,e da vari test fatti in questi giorni, ripulendo perfettamente tutto il paracalore e dietro di esso, fuoriescano solo se tiro un po le marce sopra i 3500 giri. metre se sto ai 130 km/h costanti per anche 30 minuti non succede nulla (130km/h siamo intorno ai 3500-4000 giri)

    Potreste dirmi cosa potrebbe essere?
     
  2. Sto caricando...

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  3. Guarnizione coperchio punterie.

    Si trovano migliaia di info in varie sezioni del forum
     
  4. Bene ma è possibile farlo da soli la sostituzione? Perché la guarnizione si trova a 10€ o giù di lì da un ricambista e di manualità ne ho.
     
  5. #4Nicola6892,28 Novembre 2017
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2017
    Se hai manualità puoi cambiare anche l intero motore. Più che altro dipenda da come lo sai fare.. Ti servirà almeno una dinamometrica decente per serrare al giusto i bulloni. Le decenti costano almeno 80 euro. Quindi ti conviene andare da un meccanico.
     
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  6. Bah onestamente non credo che convoglia la dinamometrica o meglio se ne può fare anche a meno da quanto in giro ho letto. Io ho solo chiesto se si può far da se ovvero se c'è da smontare poca roba e facilmente. Per intenderci è facile come cambiare il filtro olio o le candele? Si tratta di svitare bulloni e staccare qualche tubo o altro?
     
  7. Dipende. Ora non so com'è il tuo motore.
     
  8. in che senso sai com'e' il mio motore....
     
  9. Credo di aver capito quanto ne sai. Ti confermo che è alla tua portata, quindi inizia il lavoro. Togli coprimotore- complesso bobime accensione e per finire il coperchio punterie.
    Per il serraggio bulloni del coperchio no è necessaria la dinamometrica, bensì il mio consiglio personale, serra le viti con una chiave ad impugnatura tipo cacciavite; questo per evitare di imprimere eccessiva forza serrante, non ce assolutamente bisogno di forzare.
    Buon lavoro.
     
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