Strano rumore Giulietta 140cv

kore-29

Alfista principiante
16 Marzo 2011
48
6
9
FG
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM2 140CV
Salve a tutti è da quando ho preso la Giulietta 140cv che ho uno strano problema a cui non riesco ( insieme al meccanico) a venirne a capo

La macchina ha 107K km si sente uno strano rumore accelerando tra i 1500/1800 giri , in 2/3 e raramente in 4 una specie di “ sbuffo “ e in contemporanea una leggera perdita di potenza ... il rumore è un susseguirsi di PFFF PFFF PFFF .. ( sembra come quando un iniettore sfiata) preveniente da destra ... il rumore sembra provenire dal differenziale / cambio / aspirazione .. insomma non si capisce con reale precisione ma a destra altezza ruota/faro

Con il mio meccanico siamo riusciti a provocarlo in questo modo ... seleziono la modalità “ N “ sul DNA ... sui 1400giri inserisco la D continuando ad accelerare gradualmente e si sente questo pffffff pfff pffff .. stranissimo ... o viceversa sono in D , scendo sui 1500 giri e accelerando metto N ...


Qualcuno è già capitato ?
I tubi aspirazione sono tutti intatti , fascette strette , olio cambiato ogni 10K , servizi cambiati , distribuzione fatta .. insomma non riesco proprio a venirne a capo

Grazie a tutti ( è difficile fare un video il rumore si sente anche con lo stereo acceso ma difficile da registrare col il telefono )
 
se è un soffio non ti resta che smontare entrambi i collettori: aspirazione e scarico
potrebbe esserci una crepa..

peggio ancora sulla testata o sul monoblocco
 
  • Like
Reactions: dario1973
se è un soffio non ti resta che smontare entrambi i collettori: aspirazione e scarico
potrebbe esserci una crepa..

peggio ancora sulla testata o sul monoblocco

Non è proprio uno sfiato , come già ho cercato di spiegare , è difficile scriverlo ma è un vero e proprio pfff pfff pfff ... presente solo tra i 1400/1800 giri , poi smette , e sopratutto se si accelera in modo ‘ brusco” passami il termine non lo fa .. lo fa principalmente quando sembra sia sotto sforzo .. è strano, un ragazzo sul gruppo tempo fa aveva detto di avere un rumore simile ma non trovo più l’argomento e sopratutto non c’era una risposta che portasse ad una soluzione ..
 
perdite e odore di gasolio non ne avete viste giusto?

anche perché se dici tra un certo range di giri noti dei cali in erogazione..

evidentemente sfiata da qualche parte sul rail.. potrebbe essere una stupidata da niente
come le guarnizioni delle ranelle degli iniettori.. è che andare così alla cieca...

hai guardato bene in tutta la sezione 2.0 jtd 140cv se esce fuori qualche caso simile?
 
perdite e odore di gasolio non ne avete viste giusto?

anche perché se dici tra un certo range di giri noti dei cali in erogazione..

evidentemente sfiata da qualche parte sul rail.. potrebbe essere una stupidata da niente
come le guarnizioni delle ranelle degli iniettori.. è che andare così alla cieca...

hai guardato bene in tutta la sezione 2.0 jtd 140cv se esce fuori qualche caso simile?


No nessuna perdita , nessun odore di gasolio , anzi fin troppo pulito ... la cosa strana è che sembra arrivare all’altezza della ruota , in coincidenza di questi “ pfff “ la macchina tende a dare dei colpetti ... ma sopratutto la cosa che mi fa pensare possa venire dal differenziale ( anche se elettronico quindi non so ..) è che se passo da una modalità all’altra del DNA , posso riprodurre questo effetto .. altrimenti in genere lo fa con tutte le modalità , su un range dai 1400/1800 giri accelerando gradualmente senza accelerazioni brusche ... a tratti pensavo potesse arrivare dalla turbina , ma anche lì tutto sembra apposto ( e comunque non è un fischio , ma un vero e proprio sbuffo )
 
No nessuna perdita , nessun odore di gasolio , anzi fin troppo pulito ... la cosa strana è che sembra arrivare all’altezza della ruota , in coincidenza di questi “ pfff “ la macchina tende a dare dei colpetti ... ma sopratutto la cosa che mi fa pensare possa venire dal differenziale ( anche se elettronico quindi non so ..) è che se passo da una modalità all’altra del DNA , posso riprodurre questo effetto .. altrimenti in genere lo fa con tutte le modalità , su un range dai 1400/1800 giri accelerando gradualmente senza accelerazioni brusche ... a tratti pensavo potesse arrivare dalla turbina , ma anche lì tutto sembra apposto ( e comunque non è un fischio , ma un vero e proprio sbuffo )


sbuffo nella parte destra all'altezza della ruota...

se ho ben capito la parte destra guardando fronte al cofano della macchina..

quindi lato del cambio e della valvola egr…
fai controllare la il tubo corrugato della egr
e cercate di capire da dove sbuffa...

l'ultima cosa che mi viene in mente… avete controllato i tubicini
della turbina? tra i 1500 e 1800 dovrebbe entrare in funzione la girante
e quella comprime l'aria per cui facendo un primo ragionamento...

l'olio del cambio lo hai fatto sostituire di recente?
 
Ultima modifica:
sbuffo nella parte destra all'altezza della ruota...

se ho ben capito la parte destra guardando fronte al cofano della macchina..

quindi lato del cambio e della valvola egr…
fai controllare la il tubo corrugato della egr
e cercate di capire da dove sbuffa...

l'ultima cosa che mi viene in mente… avete controllato i tubicini
della turbina? tra i 1500 e 1800 dovrebbe entrare in funzione la girante
e quella comprime l'aria per cui facendo un primo ragionamento...

l'olio del cambio lo hai fatto sostituire di recente?

Farò controllare quello che mi hai scritto , in ogni caso , no ... guardando frontalmente la macchina a sinistra ...guidando a destra ... si sente sia con vetri chiusi ma sopratutto a vetri aperti ..
l’olio del cambio ancora non è stato cambiato , ma è stato già ordinato dato che il meccanico mi ha consigliato di provarlo a cambiare ..
 
Torno a scrivere , il problema non è stato risolto .. riporto i lavori fatti dalla apertura del post :

Pulizia egr
Controllo di tutti i tubi della aspirazione con cambio fascette
Sostituzione olio cambio .

Il problema persiste .. a motore caldo/freddo sotto sforzo o in cambio marcia dai 1500/2000 giri , si avverte una perdita di potenza con strattoni continui e in concomitanza dei pffff pfff pfff (sbuffi di qualcosa in pressione che sfiata) questo avviene principalmente quando la macchina è su quel range e con accelerazione lineare , se spingo la macchina diciamo tirando le marce , non succede niente ..HELP

Il sono di questo rumore si sente sia con vetri aperti o chiusi , provenire dal lato passeggero
 
Torno a scrivere , il problema non è stato risolto .. riporto i lavori fatti dalla apertura del post :

Pulizia egr
Controllo di tutti i tubi della aspirazione con cambio fascette
Sostituzione olio cambio .

Il problema persiste .. a motore caldo/freddo sotto sforzo o in cambio marcia dai 1500/2000 giri , si avverte una perdita di potenza con strattoni continui e in concomitanza dei pffff pfff pfff (sbuffi di qualcosa in pressione che sfiata) questo avviene principalmente quando la macchina è su quel range e con accelerazione lineare , se spingo la macchina diciamo tirando le marce , non succede niente ..HELP

Il sono di questo rumore si sente sia con vetri aperti o chiusi , provenire dal lato passeggero

Penso di avere lo stesso problema. Non è che sei tu quello che mi ha venduto la macchina? :D
Praticamente si sente un rumore di sfiato dal lato destro del vano motore, tra i 1400 e i 1800 giri quando si sta accelerando leggermente, accompagnato da uno strattonare. Giusto? Pare quasi il verso di un tacchino vero?
Oggi ho messo in D con la visualizzazione della pressione turbo sul display...praticamente dai 1000 giri in su iniziano a riempirsi le tacche del turbo, per poi svuotarsi improvvisamente nel momento in cui si sente il rumore. Se premo con decisione sull'acceleratore la macchina non fa una piega, che è anche il motivo per cui non me ne sono accorto quando me l'hanno venduta (insieme a diverse altre rogne)...
Tu hai risolto qualcosa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Penso di avere lo stesso problema. Non è che sei tu quello che mi ha venduto la macchina? :D
Praticamente si sente un rumore di sfiato dal lato destro del vano motore, tra i 1400 e i 1800 giri quando si sta accelerando leggermente, accompagnato da uno strattonare. Giusto? Pare quasi il verso di un tacchino vero?
Oggi ho messo in D con la visualizzazione della pressione turbo sul display...praticamente dai 1000 giri in su iniziano a riempirsi le tacche del turbo, per poi svuotarsi improvvisamente nel momento in cui si sente il rumore. Se premo con decisione sull'acceleratore la macchina non fa una piega, che è anche il motivo per cui non me ne sono accorto quando me l'hanno venduta (insieme a diverse altre rogne)...
Tu hai risolto qualcosa?


Dopo una visita in alfa Romeo mi è stato detto che lo sfiato proviene dalla turbina e che molte 2.0 sono affette da questo problema solo che in molti non ci fanno caso . Infatti è stato abbastanza difficile riuscire a far sentire il rumore al meccanico . La soluzione sarebbe la sostituzione della turbina ma non è detto che questa riesca a risolvere .. potrebbe ripresentarsi di nuovo . Quindi per ora ho deciso di tenermi il problema , e qual’ora peggiorasse ( visto lo fa solo in quel range di giri ) procederò alla sostituzione