Kilometrare un'auto non è mai semplice, le centraline si possono azzerare e la componentistica si usura in base al piede di chi la usa, ad esempio la 147 di un mio amico ha 100.000 km e ha i dischi freno nuovi che sembrano appena cambiati, io a 150.000 ero già arrivato al limite di spessore da un pezzo... Viceversa le gomme a me durano 50.000 km e a lui 30.000...
Comunque sia da esperienza mia ti dico che i sibilii della turbina iniziano verso i 150.000 km, in auto trattate bene un pò di più ma la soglia è quella, e parlo di sibilii dovuti al gioco sulle bronzine in cui potrebbe benissimo percorrere altrettanti km... se si è sbronzinata prima o si è usato dell'olio pessimo o, pure a me, verrebbe il sospetto che non ha i km dichiarati...
La miglior cosa è toglierti lo sfizio, devi togliere il manicotto che arriva dal debimetro, oppure togliere il precatalizzatore sotto, per sentire sul perno centrale se c'è gioco; se c'è più di 1mm allora devi revisionare la turbina.
Problema è, che io sappia, non ho mai sentito una turbina fare un frrr metallico stile campanellio ma piuttosto un fischiare stridente.
Un rumore simile a quel che descrivi tu potrebbe provenire benissimo anche dal catalizzatore o dal precatalizzatore nel caso abbia qualche danneggiamento interno, pezzo staccato, etc...