Strano rumore in accelerazione dopo i 3000 giri 147 jtd 115cv

Per me, dato che a 3000 giri si apre la geometria, è senz'altro la turbina...o il pistoncino che la regola che si blocca, prova a vedere se si muove (il pistillo di quel coso rotondo sopra la turbina, quello...) quando giri la chiave...
 
La mia geometria funziona, l'attuatore sale e scende all'avvio del quadro...è stato anche lubrificato molte molte volte...
 
Quanti km ha la macchina? Non si sa mai, anche se non credo siano le bronzine della turbina perchè sentiresti un sibilo stridente... e generalmente una turbina inizia ad avere gioco dopo i 150.000 km...
Magari dico una cagata, ma dal rumore che senti è probabile che possa essere qualche supporto motore che con le vibrazioni si fa sentire?
Mi è capitata una roba simile quando, mettendo i manicotti del turbo in acciaio, mi vibrava l'intercooler...
 
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allora perchè lo fa solo quando accelero graduale e non quando sfrutto tutta la coppia? è strano ma potrebbe anche essere...
 
...perchè le vibrazioni del motore (che si scaricano sui supporti) sono diverse in base a come acceleri e in che marcia sei... è solo un'ipotesi, ma non è il primo che sente campanelli ad un certo numero di giri per colpa dei supporti motore, e ognuno a regimi diversi in base a quale supporto si usura per primo...
Mi verrebbe in mente altro, tipo il turbo semplicemente sporco, qualche puleggia della cinghia servizi che ad un certo punto vibra e rumoreggia anche se improbabile, una punteria che lavora male... potrebbe venire da qualsiasi parte, ti ci vorrebbe uno seduto sul cofano mentre sei a 3000 giri che ti dice in che zona più o meno hai questo campanellio... ;)
 
Ah, dimenticavo, molto probabile è anche il flessibile dello scarico, appena sotto il precatalizzatore... generalmente rumoreggia nelle buche, ma non è detto che inizi a dare sintomi proprio quando la turbina apre la geometria e spinge sullo scarico... il rumore è proprio un frrrrrr metallico ora che ci penso...
Solo che in questo caso non dovrebbe darti nessuna avaria e/o malfunzionamento del motore...anzi certi lo lasciano li facendo km su km... amenochè la tua non abbia DPF o sonda lambda sullo scarico, in tal caso le sonde leggerebbero pressioni anomale e qualche strano comportamento ci sarebbe...
 
La mia auto ha 128.000 km se sono originali ma qualcosa mi dice che ne ha molti di più.
Comunque a me sembra un rumore di turbina e comunque interno al motore, non sono vibrazioni di supporti ed altro...ah dimenticavo è un jtd 115cv
 
Kilometrare un'auto non è mai semplice, le centraline si possono azzerare e la componentistica si usura in base al piede di chi la usa, ad esempio la 147 di un mio amico ha 100.000 km e ha i dischi freno nuovi che sembrano appena cambiati, io a 150.000 ero già arrivato al limite di spessore da un pezzo... Viceversa le gomme a me durano 50.000 km e a lui 30.000...
Comunque sia da esperienza mia ti dico che i sibilii della turbina iniziano verso i 150.000 km, in auto trattate bene un pò di più ma la soglia è quella, e parlo di sibilii dovuti al gioco sulle bronzine in cui potrebbe benissimo percorrere altrettanti km... se si è sbronzinata prima o si è usato dell'olio pessimo o, pure a me, verrebbe il sospetto che non ha i km dichiarati...

La miglior cosa è toglierti lo sfizio, devi togliere il manicotto che arriva dal debimetro, oppure togliere il precatalizzatore sotto, per sentire sul perno centrale se c'è gioco; se c'è più di 1mm allora devi revisionare la turbina.

Problema è, che io sappia, non ho mai sentito una turbina fare un frrr metallico stile campanellio ma piuttosto un fischiare stridente.
Un rumore simile a quel che descrivi tu potrebbe provenire benissimo anche dal catalizzatore o dal precatalizzatore nel caso abbia qualche danneggiamento interno, pezzo staccato, etc...
 
Prossimamente testerò il gioco della turbina...spero solo che non sia lei.
Magari fosse il catalizzatore così approfitto e lo tolgo...
 
Prossimamente testerò il gioco della turbina...spero solo che non sia lei.
Magari fosse il catalizzatore così approfitto e lo tolgo...

anche la mia(147 jtdm 16 v 150 cv) fa' uno strano sibilio sfarfallante tipo punto gt dopo i 3000 giri alla massima accelerazione,ma solo con acceleratore a fondo ,con accelerazioni normali non lo fa.Si presenta un suono come se traballasse qualcosa,tipo campanellino, ma solo quando e' in piena potenza sopra i 3000 giri.Ho controllato la turbina e non ha assolutamente gioco,
QUESTO SUONO HA COMINCIATO A FARLO DOPO QUALCHE GIORNO CHE HO TAPPATO LA VALVOLA EGR!!!
Inoltre quando la valvola egr era funzionante faceva nel rilascio acceleratore uno sbuffo tipo valvola pop off ,che adesso non fa piu'!!
Puo' essere che la valvola egr sia anche una via di sfogo per la turbina e tenendola tappata si hanno piu' problemi che vantaggi????
Infatti la valvola egr e' proprio attaccata alla turbina....

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