2.2 Diesel Strano rumore in accelerazione

GloRupt

Alfista principiante
11 Dicembre 2020
12
4
14
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150 MT6
Buonasera ragazzi,

possiedo una Giulia 2.2 MT6 da 150cv, e da qualche giorno c'è un rumore particolare che mi sta assillando ed è bruttissimo da sentire. In fase di accelerazione decisa si sente una sorta di "taktaktaktaktaktaktak" provenire dal cofano motore. Purtroppo non riesco a capir bene la zona. Oggi, dopo svariate prove, sento che il rumore cambia quando vado a spostare leggermente la leva del cambio. Si sente in sottofondo anche quando metto l'auto in folle. Allego comunque due video, sperando che possano essere d'aiuto. Ieri mi sono recato da un meccanico consigliatomi qui in zona (Ravenna) ed ovviamente il rumore si sentiva poco e niente 🤦‍♂️, tant'è che l'ha considerato normale comportamento dell'auto. Ho comunque ripreso appuntamento per poter far approfondire i controlli.
Lascio i due video allegati e grazie mille a chi si prenderà del tempo per aiutarmi!

Buona serata a tutti

Giulia 2.2 MT6 Rumore Accelerazione
 
Dal video non si sente granchè, in ogni caso il cambio manuale di Giulia è rumoroso perché si trova proprio sotto la leva per inserire le marce
 
  • Like
Reactions: GloRupt
Dal video non si sente granchè, in ogni caso il cambio manuale di Giulia è rumoroso perché si trova proprio sotto la leva per inserire le marce
Ciao Vurt,
so bene che questo Getrag non è tra i più silenziosi, e comprendo che effettivamente non si sente granché nel video. Il rumore lo si dovrebbe riuscire a sentire con l'ausilio di cuffie magari, dai 3500 giri in poi.

Ho appena confrontato il rumore di accelerazione con altri vecchi video, ed effettivamente prima era tutto molto silenzioso in accelerazione. Non so se pensare a problemi di iniezione o cambio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi spaice ma non sento niente di anomalo