Strano rumore in decellerazione a bassi regimi

Antonio74

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2009
18
0
1
TV
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 120cv
Ciao a tutti,
ho acquistato da un paio di settimane una 159 sw 1.9 jtdm 120cv (presa usata...50000km) bellissima e tenuta benissimo...
ma macchina nuova,rumori nuovi e volevo sapere se quello che sento è un possibile problema o cosa normale.
Ho notato uno strano rumore che somiglia ad un piccolo strappetto solitamente quando cambio dalla 2a alla 3a e dalla 3a alla 4a...mi sembra avvenga non tanto durante il cambio ma quando rilascio l'acceleratore;lo fa a bassi giri fino ai 2000-2500 giri scomparendo se tiro intorno ai 3000.E' un rumore che dura una frazione di secondo;sembra come se qualcosa grattasse per un'attimo...subito pensavo fosse la frizione che gratta durante l'innesto ma poi mi sono accorto che lo fa nel rilascio dell'acceleratore.stasera si è verificato un paio di volte provando ad accellerare in 3a e decellerare senza toccare frizione o leva del cambio poi non l'ha più fatto...sicuramente andrò in officina a chiedere info ma se nel frattempo qualcuno potesse dirmi qualcosa....Grazie a tutti
 
Salve a tutti, ho da poco comprato la 159 1.9 120cv, ma ho subito riscontrato alcuni rumori tra cui quello alla turbina.

Mi spiego meglio, quando la turbina sta in pressione, e a 2000giri circa mollo di colpo l'accelleratore sento come grattare, come se la turbina stessa fosse sboccolata o cosa. La concessionaria di Livorno e di Milazzo (Me) dicono che è tutto normale, a me non sembra che sia una cosa normale.
Ho trovato questo post di un'pò di tempo fa...qualcuno aveva lo stesso problema...
Stasera sono passato in officina e dopo averla provata il capofficina mi hanno detto di non preoccuparmi perchè è il rumore proviene da una valvola collegata alla turbina che apre e scarica l'aria in più quando decelleri.stessa risposta data ad husky...e stessa mia perplessità.
Qualcuno sa dirmi qualcosa?

Dai ragazzi grazie
 
Allora prima bisogna cercare di capire una cosa alla volta, la turbina fa un uuuuuuuuuu?
Nei tubicini che porta uno l'olio e l'altro lo porta via, il circolo ci sia?
 
Allora prima bisogna cercare di capire una cosa alla volta, la turbina fa un uuuuuuuuuu?
Nei tubicini che porta uno l'olio e l'altro lo porta via, il circolo ci sia?
Ciao,bhe non so cosa intendi per uuuuuu...ma mi sembra il classico rumore della turbina;non sento rumori strani in accellerazione,solo al rilascio dell'accelleratore e solo nelle condizioni sopra riportate....tu hai qualche idea?

Io non ho ben capito se esiste stà valvola sui motori jtdm e se esiste se fa questo rumore?Io mi aspetterei un rumore di sfiato.ma più bello di essere andato in officina alfa

Il capofficina mi ha detto che questa valvola scarica la pressione della turbina nel condotto di aspirazione e permette così di avere il freno motore che altrimenti non ci sarebbe;mi dice sia una valvola comandata elettricamente che in base a determinati parametri tr cui giri motore apre più o meno velocemente provocando questo rumore.

Io non sono convinto fino infondo
 
Io intendo se l'alberino viene lubrificato bene, alrimenti andrai contro alla rottura, prima fa dei rumori strani, te disponi di un attuattore per regolare la girante degli scarichi, una valvola EGR dove viene aspiarata una piccola parte dei gas combusti, i turbo volumetrici non dispongo di popoff o altro, perchè viene regolata appunto tramite all'attuatore che riazzera le palette nella decellerata, che in più non avendo la spinta dei gas cala anche.
:decoccio:
 
Io intendo se l'alberino viene lubrificato bene, alrimenti andrai contro alla rottura, prima fa dei rumori strani, te disponi di un attuattore per regolare la girante degli scarichi, una valvola EGR dove viene aspiarata una piccola parte dei gas combusti, i turbo volumetrici non dispongo di popoff o altro, perchè viene regolata appunto tramite all'attuatore che riazzera le palette nella decellerata, che in più non avendo la spinta dei gas cala anche.
:decoccio:
dato che mi era un'pò arabo quello che scrivevi...ho gironzolato per capire un'pò di cosa parlavi :confused: e anche se non bene mi sembra a grandi linee di aver intuito qualcosa.Se posso disturbarti ancora un'pò volevo farti qualche domanda...
1)secondo te non è normale ci sia un rumore allora...?
2)la grattatina che sento secondo te dovrebbe essere il ritorno dell'alberino
3)è grave e per sistemarla cosa sarebbe necessario fare?
4)ma il capofficina dell'alfa che ha provato l'auto ha visto era un jtdm e mi ha detto di questa valvola se l'è inventata al momento o cosa intendeva?

grazie!
 
Dunque i meccanici ce ne sono dei seri e meno devi avere fortuna e un pò di occhio, ..............diciamo un pò come quando segli una ragazza :D
ti mostro due link
Gamma Xenon
Gamma Xenon
in questo link guarda le foto, in uno vedi una stecca con un commino quello è l'attuatore
Gamma Xenon

Nei diesel che sono di loro già rumorosi, può destare sospetto e quindi controllare, la grattatina bisognerebbe localizzare dadove viene, da dove guidi lato sx, dx da sopra, da sotto, poi indagare sulla zona, per capire il danno bisogna anche scoprire cos'è prima, non serve cambiare per poi averlo ancora, a volte sostituiscono andando a prove............
:decoccio:
 
Dunque i meccanici ce ne sono dei seri e meno devi avere fortuna e un pò di occhio, ..............diciamo un pò come quando segli una ragazza :D
ti mostro due link
VI Raduno Club Alfa Veneto - Isola della Scala (VR), domenica 21 febbraio 2010
VI Raduno Club Alfa Veneto - Isola della Scala (VR), domenica 21 febbraio 2010
in questo link guarda le foto, in uno vedi una stecca con un commino quello è l'attuatore
VI Raduno Club Alfa Veneto - Isola della Scala (VR), domenica 21 febbraio 2010

Nei diesel che sono di loro già rumorosi, può destare sospetto e quindi controllare, la grattatina bisognerebbe localizzare dadove viene, da dove guidi lato sx, dx da sopra, da sotto, poi indagare sulla zona, per capire il danno bisogna anche scoprire cos'è prima, non serve cambiare per poi averlo ancora, a volte sostituiscono andando a prove............
:decoccio:
Grazie per l'aiuto e i link molto utili!ci vedo più chiaro...almeno sul funzionamento della turbina.
poi effettivamente capire da dove viene quel rumore...è un'altro paio di maniche
 
Dovresti cercare di capire la zona, oppure in due uno tiene il motore alto poi toglie di colpo o dolcemente e cerchi di capire ascoltando il motore dal davanti guardandolo da dove potrebbe venire.........
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si distingue bene se è la turbina...
infatti il diesel nn ha la pop off con sfiato esterno però l'aria in eccesso lo fà ricircolare e il fischio pur se molto attenuato si sente specialmente se si tira una marcia e si alza il piede dall' accelleratore senza cambiare...(è bello da sentire)