Strano rumore motore alfa 156 e puzza bruciato clima

Nobuo

Alfista principiante
13 Dicembre 2013
198
22
29
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Ciao a tutti,
Da 3-4 giorni la mia Alfa 156 1.8 TS fa uno strano rumore proveniente dal motore come potete evincere da questo video:
Oggi inoltre, non so se sia collegato o meno, faceva un po’ più caldo e azionata l’aria condizionata al massimo ho notato che funzionava solo la ventola e dopo un po’ si sentiva un odore di bruciato. Facendo un po’ di prove ho notato che non fa il classico click quando accendo l’aria condizionata.
Cosa può essere?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sembra il rumore di un cuscinetto
 
Fermalaaaaaaa subito prima che strappi la cinghia servizi

É la puleggia, frizione, Cuscinetto del compressore del clima...

Va smontata la cinghia servizi e fatti ruotare a mano tutti i rulli....
 
Concordo con kormrider...se ti serve il compressore del clima io ne ho uno nuovissimo con soli 13 mila km così lo monti plug and play senza smontare il tuo...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Concordo con kormrider...se ti serve il compressore del clima io ne ho uno nuovissimo con soli 13 mila km così lo monti plug and play senza smontare il tuo...
Anche secondo me e' la puleggia del compressore che si sta inchiodando. Fai controllare subito come ti ha consigliato kormrider.
Occhio Melo a non vendere niente, non sie premium. :D:D
 
  • Like
Reactions: kormrider
Azz, un problema grave allora. Perdonate la domanda probabilmente stupida, ma secondo voi posso camminare qualche km con l’aria condizionata spenta? Basterebbe cambiare compressore e puleggia?

Il bello è che ho cambiato distribuzione e servizi 5000km fa
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
È sicuro la puleggia frizionata come dice kormrider, io ho solo un compressore nuovissimo che era nel motore che monto attualmente ma l'ho dovuto levare mettendo quello del 1.4 ( io ho la 146 )...se serve no problem...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Azz, un problema grave allora. Perdonate la domanda probabilmente stupida, ma secondo voi posso camminare qualche km con l’aria condizionata spenta? Basterebbe cambiare compressore e puleggia?

Il bello è che ho cambiato distribuzione e servizi 5000km fa


Basta anche tirare giù il compressore del clima e sostituire solo la sua puleggia cuscinetto frizione.

E già che si é in ballo valutare il resto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Andare in giro a condizionatore spento è comunque un problema secondo voi?
Che poi si attacca comunque in automatico appena accendo l’auto e lo devo togliere tempestivamente.
Il rumore me lo fa anche con clima spento. A volte si intensifica tanto che pensavo fosse un aereo che volava sopra di me, invece proveniva dal vano motore