Strano Sfarfallio Luci A Led....Non Su Giulietta

Gialdo

Alfista Intermedio
24 Ottobre 2010
4,928
76
49
RE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MultiAir 170 Cv Distinctive 09/2011
Titolo criptico comprendo.......
Oggi ho incrociato una Giulietta che aveva le luci posteriori a led accede e guardando nello
specchio retrovisore ho notato che sfarfallavano......chiaramente erano accese continuamente....ma accadeva qualcosa a livello di frequenza ??
Lo Stesso Fenomeno capitò con l'auto precedente ; in Autostrada vengo raggiunto da un SLK con diurne a led accese e guardando appunto nello specchietto retrovisore ebbi la netta sensazione che sfarfallasero.....boh ??
Ero sobrio....mi devo preoccupare o sono presenti fenomeni paranormali....oppure peggio ancora è tutta colpa degli specchietti elettrocromici....
Parli chi sa....ma anche chi non sa...
Aloha
 
PER ME E' LA CIPOLLA

:D a parte gli skerzi, penso sia lo specchietto elettrocromico che tenta di regolare l'intensità dell'osuramento... vado a intuizione
 
Parli chi sa....ma anche chi non sa...
Aloha
Credo che sia lo stesso fenomeno che si poteva osservare guardando le luci posteriori delle ultime Lancia Kappa, non sono certo che sia lo stesso fenomeno che hai osservato tu...

Ti spiego terra terra sicuramente qualcuno lo saprà fare meglio...
Innanzitutto è un fenomeno che puoi vedere su lampade fluorescenti e lampade LED, si tratta di un particolare sistema di alimentazione che per controllare la potenza i Led vengono accesi e spenti rapidamente. Questo consente di regolare la luminosità e risparmiare energia....

Adesso non ho presente Giulietta ma anche le spie del quadro si comportano così, guarda le spie e ruota velocemente la testa, vedrai che un fenomeno è simile...

:decoccio:
 
Ok...farò la prova...
effettivamente Maurizio non era un vero e proprio sfarfallio ..ma come se notassi l'accensione e lo spegnimento contemporaneamente in un
brevissimo lasso di tempo.....
 
Credo che sia lo stesso fenomeno che si poteva osservare guardando le luci posteriori delle ultime Lancia Kappa, non sono certo che sia lo stesso fenomeno che hai osservato tu...

Ti spiego terra terra sicuramente qualcuno lo saprà fare meglio...
Innanzitutto è un fenomeno che puoi vedere su lampade fluorescenti e lampade LED, si tratta di un particolare sistema di alimentazione che per controllare la potenza i Led vengono accesi e spenti rapidamente. Questo consente di regolare la luminosità e risparmiare energia....

Adesso non ho presente Giulietta ma anche le spie del quadro si comportano così, guarda le spie e ruota velocemente la testa, vedrai che un fenomeno è simile...

:decoccio:

Maurizio ha ragione: il fenomeno è SIMILE.

Ma non uguale.

Nel caso dei fari a LED, si usa una tecnologia chiamata "switching", cioè accendere e spegnere di continuo, ma variando la percentuale di tempo in cui la cosa è accesa.

L'effetto finale è una MEDIA, e questa media la fanno un pochino i nostri occhi (persistenza dell'immagine sulla retina, è così che abbiamo visto il televisore per decenni), e un pochino il dispositivo stesso che illumina (con una lampadina riuscirebbe benissimo, perché prima che si spenga o si riaccenda completamente ci sono fasi intermedie).
Il risultato è diversamente luminoso a seconda della percentuale maggiore o minore (esempio: posizione o STOP).

I LED invece sono molto più veloci a spegnersi e riaccendersi (fateci caso con il terzo stop: si accende prima dei fari laterali, se sono con lampade), e a meno che la frequenza di commutazione (switching) non sia piuttosto elevata, tutta l'inerzia luminosa che percepiamo è quella dei nostri occhi.

La nostra retina percepisce variazioni nell'ordine di 50 millisecondi...cose più veloci non le vede, le media...però se muoviamo la testa "spostando" la luce rispetto all'occhio, il nostro cervello (che è più veloce della retina, tranne che per alcuni esemplari che ho avuto la sfortuna di incontrare nella mia vita), "se ne accorge".

D'onde lo sfarfallìo.

Nel cruscotto, invece, si usa un sistema chiamato "multiplex", che non è un cinema, ma un modo per risparmiare connessioni quando ci sono tanti indicatori (immaginate 30 spie con due fili ciascuna, o anche uno solo con polo comune...sai che impiccio...).

Gli indicatori hanno ognuno una "finestra di tempo" assegnata, nella quale si accendono se devono farlo (altrimenti no), con una luminosità molto forte. Vengono di solito controllati da una "matrice", che fa risparmiare connessioni (per esempio una matrice 5x6 ha 30 luci pilotabili, ma "costa" solo 5+6=11 connessioni invece di 30).
Dal punto di vista dell'occhio (scusate la frase) è la stessa cosa dello switching...solo che il tempo di "acceso" percentuale non può mai superare un certo valore che è 100/n, con n il numero di luci possibili. Nell'esempio sopra, non si può superare il 3,3% (cioè 100/30).


Potrei scendere in particolari, ma è Domenica e le parolacce che ne ricaverei mi rovinerebbero l'ultima serata libera della settimana...perciò me ne vado a cena :grinser005:

Ciao a tutti

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
Credo che sia lo stesso fenomeno che si poteva osservare guardando le luci posteriori delle ultime Lancia Kappa, non sono certo che sia lo stesso fenomeno che hai osservato tu...

Ti spiego terra terra sicuramente qualcuno lo saprà fare meglio...
Innanzitutto è un fenomeno che puoi vedere su lampade fluorescenti e lampade LED, si tratta di un particolare sistema di alimentazione che per controllare la potenza i Led vengono accesi e spenti rapidamente. Questo consente di regolare la luminosità e risparmiare energia....

Adesso non ho presente Giulietta ma anche le spie del quadro si comportano così, guarda le spie e ruota velocemente la testa, vedrai che un fenomeno è simile...

:decoccio:

La technologia so chiama Pulse Width Modulation.

Si nota di piu se osservi le luci tramite una telecamera oppure con la coda del'occhio.

Esempio
https://www.youtube.com/watch?v=0G4TRqdDWnA&feature=youtube_gdata_player
 
Ultima modifica:
I LED invece sono molto più veloci a spegnersi e riaccendersi (fateci caso con il terzo stop: si accende prima dei fari laterali, se sono con lampade), e a meno che la frequenza di commutazione (switching) non sia piuttosto elevata, tutta l'inerzia luminosa che percepiamo è quella dei nostri occhi.

IA
Piccolo OT, ma anche no...

Sono certo che lo sai...
la tua 166 ha gli indicatori di direzione posteriori a Led pur derivando da un progetto molto datato.

E poi dicono che l'Alfa non è all'avanguardia!!! :)


.:stretta:..:stretta:.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, si che lo so...lo sapevo prima di comprarla, e poi si vede benissimo perché sono "rapidi" ad accendersi.

Ma tu forse non sai che la mia 166 ha anche gli indicatori di STOP, e di posizione, e le altre frecce, tutti a LED...le uniche lampadine incandescenza rimaste sono quelle dei fendinebbia e degli abbaglianti. ;)

Anche gli alfisti, nel loro piccolo, sono all'avanguardia :grinser005:

IA