strattonamenti a freddo alla partenza Giulia 180cv mt6

giorep81

Nuovo Alfista
13 Settembre 2020
12
14
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 td 180cv manuale
Ciao,
possiedo una Giulia 180 cv manuale del 2016 con 75.000km
da due o tre giorni, con l'abbassarsi delle, temperature ho notato che a freddo in prima l'auto strattona
vibra come se dovesse spegnersi. Lo fa solo a freddo e in prima. La retro non ha problemi a freddo.
Va avanti così finchè non va in temperatura. Quindi fermo al semaforo e a uno stop alla ripartenza strattona. Provato con clima spento e lo fa ugualmente. I giri al minimo sono costanti e senza oscillazzioni (attorno agli 8-900 giri).
Fastidioso soprattutto la mattina dove un pò di traffico c'è sempre e sembra di essere impediti (un pò è vero,
può anche essere che poi dopo 10-15 min mi abituo e riesco a partire meglio...).
Le marce entrano normalmente senza problemi (solo la seconda a volte si impunta ma lo ha sempre fatto) e non sento slittamenti o vibrazioni una volta in marcia. E' solo un problema alla partenza da fermo ad auto fredda.
Tra un paio di settimane devo portare l'auto in officina per il tagliando degli 80.000 km (anticipato dato che con il covid la macchina ha camminato di meno) e per l'installazione del gancio traino.
Quindi sicuramente farò presente il problema in officina.
Però magari qualcuno ha già avuto problemi simili e può darmi qualche dritta fosse anche solo per indirizzare
l'attenzione dei meccanici in officina.
grazie in anticipo.
giovanni
 
Ultima modifica:
Ciao,
possiedo una Giulia 180 cv manuale del 2016 con 75.000km
da due o tre giorni, con l'abbassarsi delle, temperature ho notato che a freddo in prima l'auto strattona
vibra come se dovesse spegnersi. Lo fa solo a freddo e in prima. La retro non ha problemi a freddo.
Va avanti così finchè non va in temperatura. Quindi fermo al semaforo e a uno stop alla ripartenza strattona.
Fastidioso soprattutto la mattina dove un pò di traffico c'è sempre e sembra di essere impediti (un pò è vero,
può anche essere che poi dopo 10-15 min mi abituo e riesco a partire meglio...).
Le marce entrano normalmente senza problemi (solo la seconda a volte si impunta ma lo ha sempre fatto) e non sento slittamenti o vibrazioni una volta in marcia. E' solo un problema alla partenza da fermo ad auto fredda.
Tra un paio di settimane devo portare l'auto in officina per il tagliando degli 80.000 km (anticipato dato che con il covid la macchina ha camminato di meno) e per l'installazione del gancio traino.
Quindi sicuramente farò presente il problema in officina.
Però magari qualcuno ha già avuto problemi simili e può darmi qualche dritta fosse anche solo per indirizzare
l'attenzione dei meccanici in officina.
grazie in anticipo.
giovanni
Benvenuto.
Mi viene da pensare alla qualità del gasolio o al filtro del gasolio sporco.

Per quanto riguarda il cambio, se hai impuntamenti faresti bene a segnalarlo, dovrebbe esserci un intervento che migliora drasticamente le sue qualità
 
intanto grazie,
per impuntamento intendo che soltanto la seconda a volte fa fatica.
Probabile anche solo sia una questione di frizione schiacciata male. Auto usata sto facendoci su la mano.
La prima in scalata è dura se l'auto non è praticamente ferma (per intenderci cercare di mettere la prima a 20km/h ci vuole il martello).
Dalla terza in poi nessun problema. Mai nè a freddo nè a caldo.
Aggiungo anche che l'auto è in strada e non in box quindi magari "soffre" di più il freddo e l'umidità anche se stiamo parlando di giornate dove al mattino ci sono stati 7-8 gradi e non freddi polari.
 
Scusa se te lo dico, potrei sbagliarmi ma ho il dubbio che tu sia un po "disinvolto" nell'uso del cambio. Me lo dice l'accenno al possibile incompleto schiacciamento della frizione, e il fatti che cerchi di inserire la prima al volo, prima che l'auto sia ferma, pratica che non è molto normale e che richiede assolutamente l'uso del vecchio "puntatacco" e relativa doppietta, altrimenti non entra neanche se preghi. Prova ad usare cambio e frizione con calma ed attenzione e vedi se continua a dare quei difetti
 
Scusa se te lo dico, potrei sbagliarmi ma ho il dubbio che tu sia un po "disinvolto" nell'uso del cambio. Me lo dice l'accenno al possibile incompleto schiacciamento della frizione, e il fatti che cerchi di inserire la prima al volo, prima che l'auto sia ferma, pratica che non è molto normale e che richiede assolutamente l'uso del vecchio "puntatacco" e relativa doppietta, altrimenti non entra neanche se preghi. Prova ad usare cambio e frizione con calma ed attenzione e vedi se continua a dare quei difetti
E bravo Stelvio, diglielo che Seconda-prima si fa SOLO con la giusta doppietta! eccheccazzo! Io la butto dentro nei tornanti, sempre con doppietta, con qualunque auto senza impuntamenti. altrimenti ai 20 all'ora ci vuole la mazza, non il martello. Magari schiacciando male la frizione? ma fate che non usarla allora!
 
Probabilmente colpa mia.
Gli ultimi giorni ho avuto meno problemi anche con temperature fredde. Probabilmente fine settimana e fuori forma. Adesso “giocando” un po’ di più con la frizione va meglio.
Vengo da una 159 frizione durissima ma cambio più “sincero”.
159 che mi ha abbandonato questa estate, frizione originale rotta a 200k km mentre tiravo un rimorchio...
Quindi con la Giulia cercavo di sforzare e giocare il meno possibile con la frizione. dovró tornare ad essere più pesante
 
Probabilmente colpa mia.
Gli ultimi giorni ho avuto meno problemi anche con temperature fredde. Probabilmente fine settimana e fuori forma. Adesso “giocando” un po’ di più con la frizione va meglio.


Quindi con la Giulia cercavo di sforzare e giocare il meno possibile con la frizione. dovró tornare ad essere più pesante
Con la mia non devo fare nulla di tutto ciò
 
E bravo Stelvio, diglielo che Seconda-prima si fa SOLO con la giusta doppietta! eccheccazzo! Io la butto dentro nei tornanti, sempre con doppietta, con qualunque auto senza impuntamenti. altrimenti ai 20 all'ora ci vuole la mazza, non il martello. Magari schiacciando male la frizione? ma fate che non usarla allora!
Che poi il suo nome vero era "doppia debrajata"
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
è passata qualche settimana,
non mi ha più dato quella sensazione di strappi in prima da fermo
probabilmente la causa era che scendevo dalla Captur di mia sorella con la quale porto in giro il cane
e salendo sulla Giulia ovviamente è tutto diverso.
Adesso con un pò di freddo in più e con strada umida avverto di più il saltellamento dell'avantreno sterzando da fermo ma non
ho più avuto la brutta sensazione degli strappi.

In compenso regalo alla mia Giulia ogni sera 4-5 km di curve dopo averle fatto patire un pò di traffico.
Tornare bambini a 40 anni...