"strattonamenti" del cambio e problema con ACC

BetaQ4

Super Alfista
29 Ottobre 2018
845
628
149
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo Benzina 280cv
Ragazzi sarò più breve possibile.
Da una settimana mi hanno consgegnato Giulia Veloce TI 280cv AWD, premetto che è pazzesca in tutto e per tutto ma arrivato ai 1000km di utilizzo mi sono accorto di alcune cose che mi stanno preoccupando.

1-Specialmente con DNA in A ed in D se vado molto piano, ad andature da centro città per intenderci (30,40,50 all'ora) sento come dei "sotto copia" quando l'auto innesta la marcia più alta, lo definirei prorio in saltello da parte della frizione), la cosa è molto più accentuata in salita. Sembra quasi innesti la marcia alta in anticipo senza attendere di avere i giri necessari per sopportarla.

2-In autostrada attorno ai 120 all'ora con ACC attivo (non stavo agendo su nessun pedale, stava andando in automatico) ogni 7/8 secondi aveva come un vuoto di potenza, sembrava quasi una frenata. Non son riuscito a capire se fosse un intervento anomalo dell'ACC o proprio un calo di potenza del motore, ma sicuro non era una cosa normale.
 
Ragazzi sarò più breve possibile.
Da una settimana mi hanno consgegnato Giulia Veloce TI 280cv AWD, premetto che è pazzesca in tutto e per tutto ma arrivato ai 1000km di utilizzo mi sono accorto di alcune cose che mi stanno preoccupando.

1-Specialmente con DNA in A ed in D se vado molto piano, ad andature da centro città per intenderci (30,40,50 all'ora) sento come dei "sotto copia" quando l'auto innesta la marcia più alta, lo definirei prorio in saltello da parte della frizione), la cosa è molto più accentuata in salita. Sembra quasi innesti la marcia alta in anticipo senza attendere di avere i giri necessari per sopportarla.

2-In autostrada attorno ai 120 all'ora con ACC attivo (non stavo agendo su nessun pedale, stava andando in automatico) ogni 7/8 secondi aveva come un vuoto di potenza, sembrava quasi una frenata. Non son riuscito a capire se fosse un intervento anomalo dell'ACC o proprio un calo di potenza del motore, ma sicuro non era una cosa normale.

Ti rispondo per quello che posso, io ho una 200CV, quando vai in A tende a mettere le marce sottocoppia, ca 1500-1600g/min, ma appena è necessaria più coppia (vedi leggera salita) scala e tiene la marcia fino alla fine della salita, poi cambia, quindi il tuo comportamento è un po' strano, ma io attenderei qualche KM per farla assestare, la mia dai 5000km in su è cambiata completamente, anche il cambio mi sembra più preciso (o forse mi sono abituato io)
per il secondo problema non saprei, io non ho l'ACC, quindi se imposto 120, rimane a 120 anche a costo di tamponare quello davanti :) e i vuoti non si presentano.
Non puoi provare a disattivare l'ACC e usare il cruise normale? per vedere se lo fa lo stesso.

PS piccolo consiglio, io fino a 5000km ho fatto una specie di rodaggio, qualche tiratina sì, ma senza esagerare, il motore sta iniziando a slegarsi adesso che ho superato i 10.000km, e anche il sound sta migliorando
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ti rispondo per quello che posso, io ho una 200CV, quando vai in A tende a mettere le marce sottocoppia, ca 1500-1600g/min, ma appena è necessaria più coppia (vedi leggera salita) scala e tiene la marcia fino alla fine della salita, poi cambia, quindi il tuo comportamento è un po' strano, ma io attenderei qualche KM per farla assestare, la mia dai 5000km in su è cambiata completamente, anche il cambio mi sembra più preciso (o forse mi sono abituato io)
per il secondo problema non saprei, io non ho l'ACC, quindi se imposto 120, rimane a 120 anche a costo di tamponare quello davanti :) e i vuoti non si presentano.
Non puoi provare a disattivare l'ACC e usare il cruise normale? per vedere se lo fa lo stesso.

PS piccolo consiglio, io fino a 5000km ho fatto una specie di rodaggio, qualche tiratina sì, ma senza esagerare, il motore sta iniziando a slegarsi adesso che ho superato i 10.000km, e anche il sound sta migliorando


ah, dici che cambia dopo un pò di chilometri? speriamo dai, perché mi sto preoccupando. Intendiamoci va benissimo ma ormai mi son fissato con questi piccoli strattoni che continuo a farci caso. Anch'io ho fatto qualche tiratina ma niente di assurdo, sempre a motore ben caldo e a velocità ridotte, solo alcune riprese per intenderci...d'altronde i 40 giorni di attesa seppur pochissimi per consegnare un auto mi son sembrati un eternità, ahahahahah, penso possiate capirmi!
Riguardo al cruise non è possibile usarlo senza ACC, almeno io non ho trovato il metodo di farlo, quando attivi il Cruise l'ACC è inserito di default (e meglio così perché non posso più farne a meno :). Oggi ho fatto un centinaio di chilometri su urbane e tangenziali con ACC attivo e non ha dato nessun problema, dovrò riprovarlo a 120 in autostrada per vedere se il problema si ripresenterà.
 
  • Like
Reactions: centoos
ah, dici che cambia dopo un pò di chilometri? speriamo dai, perché mi sto preoccupando. Intendiamoci va benissimo ma ormai mi son fissato con questi piccoli strattoni che continuo a farci caso. Anch'io ho fatto qualche tiratina ma niente di assurdo, sempre a motore ben caldo e a velocità ridotte, solo alcune riprese per intenderci...d'altronde i 40 giorni di attesa seppur pochissimi per consegnare un auto mi son sembrati un eternità, ahahahahah, penso possiate capirmi!
Riguardo al cruise non è possibile usarlo senza ACC, almeno io non ho trovato il metodo di farlo, quando attivi il Cruise l'ACC è inserito di default (e meglio così perché non posso più farne a meno :). Oggi ho fatto un centinaio di chilometri su urbane e tangenziali con ACC attivo e non ha dato nessun problema, dovrò riprovarlo a 120 in autostrada per vedere se il problema si ripresenterà.

Pensa che io l'ho ordinata il 4 dicembre 2017 e me l'hanno consegnata il 6 marzo 2018 ( e se non mi fossi incazzato me l'avrebbero data ai primi di aprile).

cmq si, prova a fare qualche altro migliaio di km e vedi se migliora(in caso senti in alfa), poi non ti so dire se è il cambio che è diventato più fluido o sono io che mi sono abituato:)
 
Pensa che io l'ho ordinata il 4 dicembre 2017 e me l'hanno consegnata il 6 marzo 2018 ( e se non mi fossi incazzato me l'avrebbero data ai primi di aprile).

cmq si, prova a fare qualche altro migliaio di km e vedi se migliora, poi non ti so dire se è il cambio che è diventato più fluido o sono io che mi sono abituato:)

Azzzz, quanto tempo, io sarei impazzito!!!
Vi spiego meglio quando sento gli strattoni così potete dirmi se a qualcuno capita:
-DNA in A
-Acceleratore in una posizione (tipo 20/30%) fissa, senza mai cambiare posizione, un accelerazione costante insomma, super costante, se accelero di più non lo fa, succede solo quando accelero poco e costante.
 
Per il resto ragazzi è un auto da urlo, TUTTI e vi dico TUTTI quelli a cui l'ho fatta vedere ci son rimasti di sasso, mi han detto:
<non pensavo che l'alfa facesse delle auto così>, <non sembra neanche una Giulia>... e cose del genere...
Il cruscotto di pelle, la fibra di carbonio dentro e fuori, le luci sulle maniglie esterne e le luci di cortesia interne, il keyless, i fari che seguono la strada (fenomenali), i cerchi bruniti, il navigatore integrato nella plancia benissimo, sospensioni attive, CarPlay e tutto il resto...
Secondo me è fenomenale, certo di listino costava 73K configurata così, non me l'hanno regalata però è davvero un capolavoro!
 
  • Like
Reactions: kormrider e centoos
Azzzz, quanto tempo, io sarei impazzito!!!
Vi spiego meglio quando sento gli strattoni così potete dirmi se a qualcuno capita:
-DNA in A
-Acceleratore in una posizione (tipo 20/30%) fissa, senza mai cambiare posizione, un accelerazione costante insomma, super costante, se accelero di più non lo fa, succede solo quando accelero poco e costante.

dai appena posso faccio una prova e ti dico
 
Per il resto ragazzi è un auto da urlo, TUTTI e vi dico TUTTI quelli a cui l'ho fatta vedere ci son rimasti di sasso, mi han detto:
<non pensavo che l'alfa facesse delle auto così>, <non sembra neanche una Giulia>... e cose del genere...
Il cruscotto di pelle, la fibra di carbonio dentro e fuori, le luci sulle maniglie esterne e le luci di cortesia interne, il keyless, i fari che seguono la strada (fenomenali), i cerchi bruniti, il navigatore integrato nella plancia benissimo, sospensioni attive, CarPlay e tutto il resto...
Secondo me è fenomenale, certo di listino costava 73K configurata così, non me l'hanno regalata però è davvero un capolavoro!

purtroppo alfa pecca in marketing, risultato, la gente non sa nemmeno cosa ci sia in una giulia o stelvio.
esempio:
pubblicità della golf con la funzione che asciuga i freni quando piove (ci hanno fatto uno spot solo per questo)
in giulià c'è, è quella vibrazione che senti sul pedale del freno quando partono i tergicristalli, praticamente la centralina avvicina le pastiglie al disco per asciugarle, ma per trovare dove era spiegata questa funzione devi andare a vedere i manuali tecnici.
Idem per tante altre cose.
 
cmq, complimenti per la belva! già io mi diverto con la 200cv, non immagino con 280:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
purtroppo alfa pecca in marketing, risultato, la gente non sa nemmeno cosa ci sia in una giulia o stelvio.
esempio:
pubblicità della golf con la funzione che asciuga i freni quando piove (ci hanno fatto uno spot solo per questo)
in giulià c'è, è quella vibrazione che senti sul pedale del freno quando partono i tergicristalli, praticamente la centralina avvicina le pastiglie al disco per asciugarle, ma per trovare dove era spiegata questa funzione devi andare a vedere i manuali tecnici.
Idem per tante altre cose.
Credo di essere stato il primo a segnalare quella vibrazione, neanche in concessionaria mi hanno saputo spiegare cosa fosse ...
 
  • Like
Reactions: centoos
X