Stridore motorino avviamento

Portello59

Alfista principiante
30 Gennaio 2018
18
2
14
Regione
Sicilia
Alfa
Mi.To
Motore
Benzina
Come molte gtv anche la mia ha vuto il problema dell'accensione motore. Ora sembra risolto,spero definitivamente con sostituzione calotta e spazzola. Ma esiste un probkema nato un giorno dopo ripetuti tentativi di accensione, ovvero uno stridore all'atto dell'accensione ( ricordo la prima volta). Credo sia il motorino di avviamento. Funziona ma stride per qualche secondo prima di partire. Non mi piace e comunque prima non lo aveva, anzi non è normale. Cosa mi sapete dire, avete esperienza simile e può rompersi? Grazie a tutti.
 
può rompersi?

Tutto si può rompere anche se prima manda avvisi sempre più manifesti.

Il motorino della GTV (come molti altri) agisce sulla corona del volano tramite un riduttore, spesse volte gli ingranaggi o le boccole di questo si usurano creando rumorosità inquietanti.... ;)
 
infatti un meccanico mi ha detto che è il riduttore. Ora si tratta di decidere se sostituire tutto il motorino o solo il riduttore ( ma in questo caso costerebbe di più la manodopera). Cosa mi consigliate? Eppoi nel caso di sostituzione di tutto il motorino, ho visto prezzi molto vari, conviene prendere ad esempio un Bosch con spesa più alta O avete esperienza di un buon marchio meno caro?

Grazie.
 
Boccole da sostituire (prima che grippi l'alberino del rotore) e visto che lo devi aprire sostituisci anche il gruppo spazzole che ormai saranno usurate.
Attenzione: le boccole non vanno assolutamente lubrificate.
 
infatti un meccanico mi ha detto che è il riduttore. Ora si tratta di decidere se sostituire tutto il motorino o solo il riduttore ( ma in questo caso costerebbe di più la manodopera). Cosa mi consigliate? Eppoi nel caso di sostituzione di tutto il motorino, ho visto prezzi molto vari, conviene prendere ad esempio un Bosch con spesa più alta O avete esperienza di un buon marchio meno caro?

Grazie.

La sola sostituzione del riduttore la scarterei per diverse ragioni, una su tutte è che probabilmente è difficile trovarne uno specifico per il tuo motorino.
Io vedo tre possibilità.... cercarne uno da qualche demolitore che sia in buono stato, acquistarne uno rigenerato pari al nuovo oppure acquistarlo nuovo "di concorrenza" da un ricambista.

Io forse lo prenderei di "concorrenza" che per scadente che sia avrà un a garanzia e comunque su un'auto ad uso non intensivo durerà indefinitivamente.
 
A me si è guastato qualche mese fa sostituito con uno di concorrenza a 320€ montato ....nel posto infame in cui è messo.Gtv 2.0ts
 
Se lo revisioni (spazzole ed elettromagnete nuovo) torna come nuovo.
Altrimenti prenderei un Bosch.
Il motorino di avviamento è un componente sul quale non si deve lesinare
 
Se lo revisioni (spazzole ed elettromagnete nuovo) torna come nuovo.


Dire come nuovo mi pare un pò eccessivo.... deve sostituire sicuramente il riduttore, le boccole, rettificare il collettore tutti ricambi che hanno un costo anche in termini di manodopera.

Meglio cercare in rete, su ebay ad esempio) ci sono dei Bosch a poco più di 100 € (semprechè siano sostituibili).

Esempio da verificare: Motorino di Avviamento Bosch per ALFA ROMEO SPIDER GTV 156 147 146 145 FIAT BAR | eBay

Sui componenti di sicurezza (freni e compagnia) non bisogna di certo lesinare ma su un motorino d'avviamento anche no. :rolleyes:

 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho comprato un motorino nuovo marca Bosch. Quello su ebay era per i ts, la mi è un V6 tb.