Su quello che riguarda i sedili della 145 & 146 - Altezza - cigolio

smontaggio sedili posteriori 146

Ciao,
Qualcuno saprebbe dirmi come si smontano i sedili posteriori di una 146?
Grazie!
 
Sedile guidatore e Cigolii

Ultimamente sto notando un intensificarsi dei cigolii del sedile guidatore, in particolare quando faccio qualche curvetta un po' allegra oppure in corrispondenza di dossi e irregolarità della strada.:smiley_029:

Bene o male qualche rumorino l'ha sempre fatto, ma non come ora che la cosa si ripete sempre in maniera patologica e mooolto fastidiosa (si sentono anche con radio accesa, questo per dire che non è proprio roba da niente).
Ho cominciato a risolvere il problema spruzzando un po' di lubrificante apposito sul meccanismo che fa inclinare lo schienale e lì per fortuna i cigolii sono spariti completamente.
Restano comunque quelli provenienti proprio da sotto il sedile, per i quali nn so proprio come fare.:confused:

Innanzitutto voglio chiedere se anche le vostre 145-146 soffrono di questo problema e se sieta riusciti a risolverlo.
Magari chi ha esperienza di smontaggio dei sedili, conosce i punti in cui ci sono i meccanismi che di solito danno origine a questi fastidi.
Grazie
 
Re: Sedile guidatore e Cigolii

ciao Roby! anche la junior che avevo prima faceva qualche cigolio.....però non così evidente come hai descritto tu....ti consiglio di smontare il sedile e lubrificare per bene tutti i meccanismi che solo da smontato e capovolto riesci a raggiungere bene! una volta lubrificato ( e magari anche unto con grassi bianco o di vaselina) non dovresti avere + problemi
 
Re: Sedile guidatore e Cigolii

Purtroppo il sedile di guida ultimamente sta diventando una bella rottura di scatole, ad ogni dosso o curvetta un po' spinta...gnic gnic, è un rumore che viene proprio da sotto.
Magari, sai se c'è qualche punto strategico in cui provare a spruzzare un po' di lubrificante senza smontare tutto?
Più che altro, perchè non ho mai smontato un sedile in vita mia e non so quanto potrei metterci, è complicato? Quanto potrebbe metterci all'incirca uno che non l'ha mai fatto?
Con la tua ex Junior, eri riuscito a risolvere il problema in maniera definitiva?
 
Re: Sedile guidatore e Cigolii

Purtroppo il sedile di guida ultimamente sta diventando una bella rottura di scatole, ad ogni dosso o curvetta un po' spinta...gnic gnic, è un rumore che viene proprio da sotto.
Magari, sai se c'è qualche punto strategico in cui provare a spruzzare un po' di lubrificante senza smontare tutto?
Più che altro, perchè non ho mai smontato un sedile in vita mia e non so quanto potrei metterci, è complicato? Quanto potrebbe metterci all'incirca uno che non l'ha mai fatto?
Con la tua ex Junior, eri riuscito a risolvere il problema in maniera definitiva?
smontare il sedile è una cavolata roby! si tratta di levare 4 bulloni a brugola e viene via! tira il sedile tutto avanti e vedrai due bulloni a brugola dietro sulle slitte, svita quelli. poi tira il sedili tutto indietro e svita i due bulloni anteriori. un consiglio. su quello di guida alza tutta la leva per la regolazione in altezza così lavori meglio!
io così avevo risolto...ma ripeto...i miei cigolii non erano forti come i tuoi..speriamo soltanto che non si sia rovinato qualche cosa di più serio sul tuo...
 
Re: Sedile guidatore e Cigolii

Ok, grazie 1000 Davide!
Allora, nei prossimi giorni proverò a smontare il sedile guidatore, do un po' di lubrificante ai meccanismi vari e vedo se riesco a risolvere.
In teoria, come ho già sistemato il cigolio dello schienale, dovrebbero andare via anche quelli che vengono da sotto il sedile...speriamo bene.
Quando avrò provato poi ti faccio sapere.
 
Re: Sedile guidatore e Cigolii

Ti confermo che anche sulla mia Junior da qualche mese mi fa qualche cigolio , roba da niente e si sente pochissimo , ma se dovesse continuare a farli provo a smontarli un attimo e spruzzare del lubrificante .. o male che va lo porto dal mio "tappezziere" per interni auto che sta giu nel mio paese che mi ha fatto un lavoro da manuale sul sedile della 156 che era sfaldato , spaccato , ha saldato , lubrificato e reintegrato parte dell'imbottitura ( la tappezzeria del sedile fortunatamente era perfetta, almeno quella) tutto a 40 €.
 
Re: Sedile guidatore e Cigolii

Purtroppo questi cigolii, sebbene non siano frequentissimi, quando ci sono si fanno sentire...e la cosa è piuttosto triste perchè la mia cara 145 non ci fa una bella figura con questi rumorini.
E' possibile che magari sia il freddo invernale a far saltar fuori questi problemi, può essere.
Comunque questo finesettimana dovrei avere un po' di tempo libero e proverò a vedere se riesco a combinare qualcosa che risolva la spiacevole situazione.
 
Re: Sedile guidatore e Cigolii

Davide, ho provato a vedere di smontare il sedile e ho visto le viti con la testa a brugola che mi dicevi, sono ad esempio quella della prima foto, giusto?

C'è però un problema: nella parte posteriore, lato destro (vedi 2^foto), invece di esserci la singola vite a brugola come sugli altri 3 lati, ci sono 2 specie di viti con la testa piatta, e senza scanalature per cacciavite/brugola ecc.
Come faccio a levarle?? Perchè se non le tolgo, non penso venga via il sedile.
 

Allegati

  • CIMG0519.JPG
    CIMG0519.JPG
    108.5 KB · Visualizzazioni: 184
  • CIMG0520.JPG
    CIMG0520.JPG
    93.8 KB · Visualizzazioni: 179
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Sedile guidatore e Cigolii

Buone notizie, forse ho risolto!!, ma aspetto a cantar vittoria, perchè non si sa mai.

Mi spiego: il sedile non sono riuscito a levarlo a causa del problema che ho descritto nel precedente msg, però, nel frattempo ho provato a dare delle spruzzatine qua e là sui pattini (su quello destro in particolare) spostando prima il sedile tutto in avanti e poi tutto indietro, e infilando il beccuccio della bomboletta nella scanalatura su cui scorre il sedile.

Poco fa, dovendo fare una commissione, ho avuto modo di percorrere 6-7 Km sulle solite strade e...nessun cigolio: dossi, tombini, curve ecc., non hanno causato il benchè minimo rumorino del sedile, wow

Comunque vedremo se nei prossimi giorni/settimane resterà così, speriamo.: muerte :.