"succhiotto" in repentina accelerazione

sandror

Alfista principiante
14 Novembre 2009
67
10
26
pn
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156
Motore
1.8 TS
Buoansera a tutti,

oggi pom mentre mi divertivo a dare una occhiata ad una cosa alla mia 156 1.8 TS (1a serie) ,
mi sono accorto che col motore al minino ed in temperatura, se provoco una brusca (ma anche piccola) accelerazione,
sento un forte rumore di risucchio che ad orecchio indivduo tra il 3o e 4o cilindro circa, non proprio dal corpo farfallato.
E' normale, lo fa anche a voi?
oppure è indice di qualche fessurazione (che non ho ancora trovato).

pensavo alla valvolina pvc vapori olio, ma anche disconnettendo il tubo e facendo delle prove diverse, il sibilo non cambiava assolutamente.

allego file audio del fenomeno.


che ne pensate ?


...purtroppo ho dovuto ridurre a 128kb/s e poi zipparlo per poterlo allegare ...

Visualizza allegato succhio.zip


grazie
 
oggi pom mentre mi divertivo a dare una occhiata ad una cosa alla mia 156 1.8 TS (1a serie) ,
mi sono accorto che col motore al minino ed in temperatura, se provoco una brusca (ma anche piccola) accelerazione,
sento un forte rumore di risucchio che ad orecchio indivduo tra il 3o e 4o cilindro circa, non proprio dal corpo farfallato.
E' normale, lo fa anche a voi?
oppure è indice di qualche fessurazione (che non ho ancora trovato).


grazie
Più che un "succhio" pare uno sfiato che si presenta più in rilascio che in accelerazione....

Tra l'altro mi pare che il motore giri bene senza incertezze cosa che mi farebbe escludere il manicotto che collega il filtro aria al corpo farfallato.

Controlla piuttosto se funziona il VIS ovvero l'attuatore pneumatico che varia la lunghezza del collettore di aspirazione (Quel bussoloto nero lato primo cilindro).

:ernaehrung004:
 
Vi ringrazio.
Per il Vis: e' perfetto, e non viene azionato in queste condizioni. Stavo pensando che potrebbe essere il "serbatoio" del vuoto.dovrebbe essere all' interno del collettore di aspirazione. Boh. Per Maurizio: no,lo fa proprio nell'istante dell'accelerata,non al rilascio. A me basta che non sia un collettore bucato...o almeno saperlo per intervenire.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
riprendo una vecchia discussione...siete per caso riusciti a trovare l'origine dello sfiato? Anche io stesso problema!
 

Discussioni Simili