Buonasera a tutti, innanzitutto premetto di essermi appena iscritto ma seguo il forum da qualche tempo, da quando mi sono avvicinato al mondo alfa. Sono un appassionato di motori, ma non lo faccio di mestiere e non ho abbastanza esperienza per valutare e giudicare quale sia la macchina migliore che faccia per me. Per questo apro questo post (ho letto tanti post simili ma non soddisfano i dubbi e domande che ho). La situazione è questa: devo acquistare la mia prima macchina sostituendo una vecchiotta kia picanto gpl. Capite che dopo qualche anno di risparmio è un passo importante e vorrei opinione di gente esperta (come se ne trova qui). Ora vi do un po' di informazioni per aiutarmi a valutare: uso la macchina tutti i giorni per andare a lavoro, circa 13km a/r tutta città (Roma); l'altr'anno ho fatto circa 10.000km (ho fatte qualche viaggetto pre-pandemia) e non credo ne farei di più; budget massimo 700/7500€; vettura Alfa mito. Ho scelto la mito perché riesce a soddisfare tutte le mie esigenze; vorrei una vettura che mi faccia divertire, una sportivetta ma con costi di gestione non troppo alti e dimensioni vettura adatte alla città. Inoltre amo la linea. Ora arrivano i dubbi: motore? per i motivi elencati prima considero solo motori da 120cv in su, non voglio un'altra noiosa city car con motori spenti e escludo categoricamente diesel. Ho cominciato a cercare a Roma dell'usato tb 120 cv gpl ma con scarsi risultati, tuttavia ce n'è qualcuna ma è rara... L'altra opzione è la ma 135cv. Ho paura di salire (155cv ecc) per i costi della benzina, bollo ecc e anche il costo della vettura in se... Ma in particolare per i consumi. Penso di aver dato abbastanza informazioni per permettermi di darmi una mano se possibile! Ultima considerazione: ho letto un pochino in giro che le prestazioni dei due motori citati sono praticamente uguali... Anzi, la 135cv con il TCT (ne ho trovata una carina con palette al volante), risulta essere addirittura più lenta del tb 120cv... A questo punto mi chiedo: ha senso valutare la 135 cv se mi costa di più di benzina e di prestazioni sono identiche se non peggiori? Sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge. Vi ringrazio tantissimo in anticipo!