Suggerimento/ opinioni acquisto alfa mito

Gio99

Alfista principiante
10 Giugno 2021
53
42
20
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB / GPL
Buonasera a tutti, innanzitutto premetto di essermi appena iscritto ma seguo il forum da qualche tempo, da quando mi sono avvicinato al mondo alfa. Sono un appassionato di motori, ma non lo faccio di mestiere e non ho abbastanza esperienza per valutare e giudicare quale sia la macchina migliore che faccia per me. Per questo apro questo post (ho letto tanti post simili ma non soddisfano i dubbi e domande che ho). La situazione è questa: devo acquistare la mia prima macchina sostituendo una vecchiotta kia picanto gpl. Capite che dopo qualche anno di risparmio è un passo importante e vorrei opinione di gente esperta (come se ne trova qui). Ora vi do un po' di informazioni per aiutarmi a valutare: uso la macchina tutti i giorni per andare a lavoro, circa 13km a/r tutta città (Roma); l'altr'anno ho fatto circa 10.000km (ho fatte qualche viaggetto pre-pandemia) e non credo ne farei di più; budget massimo 700/7500€; vettura Alfa mito. Ho scelto la mito perché riesce a soddisfare tutte le mie esigenze; vorrei una vettura che mi faccia divertire, una sportivetta ma con costi di gestione non troppo alti e dimensioni vettura adatte alla città. Inoltre amo la linea. Ora arrivano i dubbi: motore? per i motivi elencati prima considero solo motori da 120cv in su, non voglio un'altra noiosa city car con motori spenti e escludo categoricamente diesel. Ho cominciato a cercare a Roma dell'usato tb 120 cv gpl ma con scarsi risultati, tuttavia ce n'è qualcuna ma è rara... L'altra opzione è la ma 135cv. Ho paura di salire (155cv ecc) per i costi della benzina, bollo ecc e anche il costo della vettura in se... Ma in particolare per i consumi. Penso di aver dato abbastanza informazioni per permettermi di darmi una mano se possibile! Ultima considerazione: ho letto un pochino in giro che le prestazioni dei due motori citati sono praticamente uguali... Anzi, la 135cv con il TCT (ne ho trovata una carina con palette al volante), risulta essere addirittura più lenta del tb 120cv... A questo punto mi chiedo: ha senso valutare la 135 cv se mi costa di più di benzina e di prestazioni sono identiche se non peggiori? Sicuramente c'è qualcosa che mi sfugge. Vi ringrazio tantissimo in anticipo!
 
Sono due motori abbastanza collaudati a patto di non trovare la classica sola con i km scalati. Punta al classico 1.4 fire 120Cv che non avendo il modulo multiair è sicuramente più Affidabile. Nel caso non siano sufficienti le prestazioni, con poco più di 350 euro si sblocca la centralina e come per magia la musica cambia.

Auguri per la ricerca... e occhio alle truffe.


 
Bungiorno caro, grazie mille per il riscontro; non appena stacco da lavoro mi vedo i video. Allora punto al tb120 gpl, anche se sto avendo difficoltà a trovarne a Roma e dintorni (soprattutto sotto i 120/130 mila km)... lo so che i km sono indicativi, però sto cercando davvero qualcosa di affidabile e quindi c'è pochissima scelta, quasi zero. In caso non trovassi la 120 gpl, dici proprio di escludere il ma 135cv oppure di valutarlo comunque? E il tct palette al volante com'è? Inoltre, ultima cosa, i prezzi più o meno sono allineati dei due motori ... anno compreso tra 2010/2012 per stare fino ai € 7.000 circa; non saprei con quanti km massimo valutarle. Vedendo le vecchie discussioni forse sono un pò alti i prezzi ma ho visto tanti tanti annunci e più o meno è quello. Grazie mille ancora per il supporto.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Da escludere a priori no, e' comunque molto valido il Multiair da 135cv con il doppia frizione. Ma se stai cercando l'affidabilità totale ti consiglio di escluderlo dalla ricerca. Punta senza dubbio al 120cv.

I multiar con tct, son macchine che, o le prendi da nuove e le curi con amore, oppure meglio lasciar stare. Ho una Giulietta 1.6 a gasolio con quel cambio, l'ho presa nuova a fine 2017 e sempre curata, è un cambio molto comodo per la guida, non ha velleita' sportive, ma vuole curato. Va cambiato l'olio almeno ogni 60 000km per farlo durare, perché se non curato comincia a cacciare guai.

Impunta, strappa, salta gli inserimenti, si imbrattano d'olio i due dischi delle frizioni e solo per aprirlo ci vogliono 2500 euro da ammiocuggino, figurarsi in officina ufficiale fiat, quindi non è il caso.

Ti consiglio vivamente di estendere la ricerca su tutto il territorio nazionale se vuoi trovare davvero la tua occasione. Un ulteriore consiglio è quello di estendere la ricerca oltre Roma e dintorni e di contattare Alfredo Bellucci di Car Km Reali, che magari la mito che stai cercando te la trova lui. Cerca la pagina fb non prendermi per il chilometro / Car Km Reali
 
Grazie mille per tutti i consigli. Saranno sicuramente d'aiuto. In caso dovesse sorgermi qualche dubbio mi permetto di scrivere nuovamente! Grazie ancora e buona giornata
 
Mi inserisco nel topic se posso, visto che cerco anch'io la stessa auto versione gpl.
Sono due motori abbastanza collaudati a patto di non trovare la classica sola con i km scalati. Punta al classico 1.4 fire 120Cv che non avendo il modulo multiair è sicuramente più Affidabile. Nel caso non siano sufficienti le prestazioni, con poco più di 350 euro si sblocca la centralina e come per magia la musica cambia.

Auguri per la ricerca... e occhio alle truffe.
Ma... si "sblocca"? Cioè c'è un blocco della casa o che?

Comunque do un consiglio a mia volta: sempre meglio trovare in zona se possibile... non si sa mai che se compri un bidone e sei lontano... so cazzi tua. 😅 Non penso che manchi l'offerta da quelle parti...
 
Si, la gestione elettronica della casa blocca l'apertura del farfallato al 60%
 
  • Wow
Reactions: AlfaAddicted
Mi inserisco nel topic se posso, visto che cerco anch'io la stessa auto versione gpl.

Ma... si "sblocca"? Cioè c'è un blocco della casa o che?

Comunque do un consiglio a mia volta: sempre meglio trovare in zona se possibile... non si sa mai che se compri un bidone e sei lontano... so cazzi tua. 😅 Non penso che manchi l'offerta da quelle parti...
Ciao Nando, hai ragione, per fortuna ho trovato quel che cercavo...avevo perso le speranze per questa trattativa per varie vicissitudini, ma oggi finalmente ho preso la macchina; unipro certificato, fine 2010 80.000 km, 1.4 gpl 120cv. Tenuta veramente bene e full optional all'epoca con degli interni particolari. Settimana prossima magari se interessa pubblico le mie impressioni, non potrò guidarla prima di sabato.
 
Se è tutto vero è stato un bel colpo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Fai verificare i km... pochi 80mila km, soprattutto considerando che è a gpl...
Ci hai messo poco comunque, vedi... beato te che sei in una zona popolosa.
Posta qualche foto. 😜