sulla 146 2.0 TS il motore è andato....

DANY146TI

Nuovo Alfista
8 Maggio 2010
3
0
1
gr
Regione
Toscana
Alfa
146
Motore
2.0 TwinSpark
buongiorno a tutti....
dopo tanto tempo (e diversi modelli posseduti nelle varie motorizzazioni) alla ricerca della bellissima 146 ti ... sono riuscito a trovarne una (anno 1996 ... meravigliosa) che però mi ha miserabilmente abbandonato il giorno di Natale appena passato.
Diagnosi non troppo affascinante.... bielle ...albero.... e chissà che altro....
Detto questo... mi sono messo alla ricerca di un motore (ar 67204)... con pessimi risultati.
In compenso ho trovato diversi motori (alcuni anche garantiti per 6 mesi) ma di 156 ... pari cilindrata.
Qualcuno di voi mi sà dire se il trapianto è indolore... ossia basta semplicemente togliere uno e mettere l'altro ricollegando quanto necessario o è necessario sostituire cemtralina che se non sbaglio è diversa o che altro??
Ringrazio tutti anticipatamente....
 
io rimetterei in sesto il tuo se non hai bucato il basamento o che altro....

alla fine il casino è l'elettronica che dovresti sostituire in toto...

io ti consiglio di sistemare il tuo.. tanto fretta non ne hai visto che la macchina è KO da Natale...

ciao
GNA!
 
Quanti km aveva il motore?

Un motore allo sfascio costa circa 500 euro, più circa altrettanti per la distribuzione (se il motore è messo bene)...

Conta che la tua del 1996 è il prima serie con elettronica a 8 bit, quelli della 156 dovrebbero essere i seconda serie (155 cv, centralina a 16 bit e condotti variabili) quindi dovresti trapiantare anche la nuova elettronica. Inoltre sono più frequenti da trovare.

Io monterei un motore nuovo, anche se mi costa un pò di più...
 
prendi il motore 156...metti i tuoi collettori e la tue centraline...
per il coperchio valvole non lo so...e in teoria hai fatto...perchè quello che cambia è l'elettronica e i collettori d'aspirazione a geometria variabile ;)

ma personalmente,vista la spesa...aprirei...elaborerei e sostituirei...chiuderei...roderei...e scannerei :D

ecco fatto :D
 
Buonasera a tutti...
scusate ma ho avuto un pò di problemi con la connessione....
il motore aveva circa 80.000 km.....
...la macchina è KO da Natale perchè c'è sempre la mia piccolina ( il 1.4) che mi porta in giro .... la ti è uno sfizio...
.... per quanto riguarda la ti.... una biella andata...albero in corrispondenza.... e qualche dubbio su fatto che il danno sia dovuto ad un problema di lubrificazione in corrispondenza del 3° cilindro...ovviamente a livello di albero....
Con un pò di santa pazienza mi ci sono messo sotto e smontando... smontando sono arrivato al danno.
Pistoni e cilindri...testata... e quant'altro... sono ok....
Credo che a questo punto tiro giù tutto e si sistema.....:)
Se il motore del 156 è uguale come dite...ne prendo uno da usare come ricambi.....
voi che ne dite???
ciao a grazie a tutti
 
Buonasera a tutti...
scusate ma ho avuto un pò di problemi con la connessione....
il motore aveva circa 80.000 km.....
...la macchina è KO da Natale perchè c'è sempre la mia piccolina ( il 1.4) che mi porta in giro .... la ti è uno sfizio...
.... per quanto riguarda la ti.... una biella andata...albero in corrispondenza.... e qualche dubbio su fatto che il danno sia dovuto ad un problema di lubrificazione in corrispondenza del 3° cilindro...ovviamente a livello di albero....
Con un pò di santa pazienza mi ci sono messo sotto e smontando... smontando sono arrivato al danno.
Pistoni e cilindri...testata... e quant'altro... sono ok....
Credo che a questo punto tiro giù tutto e si sistema.....:)
Se il motore del 156 è uguale come dite...ne prendo uno da usare come ricambi.....
voi che ne dite???
ciao a grazie a tutti

il 3° cilindro è un classico purtroppo su questi cari motori , :mad: 80mila mi sembrano pochini , l'hai presa usata ? cmq io verificherei bene la causa , magari la pompa olio dà poca prex , oppure qualche condotto che è ostruito , o difetto di fabbricazione .
io ho installato un misuratore prex olio e con castrol Edge 20W60 anche a caldo ( 80-90°) non scende sotto i 5Bar al minimo oscilla 4,5-5 Bar .
cmq , fai le dovute verifiche , e se 6 in grado il trapianto cherdo sia fattibile , bisognerebbe verificare le fasature delle camme , non sò se sono identiche . :decoccio:
 
Buonasera a tutti...
scusate ma ho avuto un pò di problemi con la connessione....
il motore aveva circa 80.000 km.....
...la macchina è KO da Natale perchè c'è sempre la mia piccolina ( il 1.4) che mi porta in giro .... la ti è uno sfizio...
.... per quanto riguarda la ti.... una biella andata...albero in corrispondenza.... e qualche dubbio su fatto che il danno sia dovuto ad un problema di lubrificazione in corrispondenza del 3° cilindro...ovviamente a livello di albero....
Con un pò di santa pazienza mi ci sono messo sotto e smontando... smontando sono arrivato al danno.
Pistoni e cilindri...testata... e quant'altro... sono ok....
Credo che a questo punto tiro giù tutto e si sistema.....:)
Se il motore del 156 è uguale come dite...ne prendo uno da usare come ricambi.....
voi che ne dite???
ciao a grazie a tutti


Metti tranquillamente quello della 156 cambia solo un supporto ma mettendo la tua coppa olio sei a posto....

In ogni caso come diceva ATRO qualcosa varia fra le due serie di motori.....Il consiglio migliore che ti dò è lasciare il tuo impianto elettrico centralina cavi ecc. e mettere il motore della 156....e sei a posto.....In teoria dovresti mettere anche i collettori di aspirazione in alluminio del tuo veccio motore al posto di quelli in plastica gestiti dalla geo-var.....
 
Buonasera ragazzi....
....si ovviamente la macchina l'ho presa usata dopo una ricerca durata anni, ma quando l'ho presa posso giurare che era perfetta....ed infatti era una meraviglia... i km sono i suoi e ne sono certissimo.
Data la passioneper questo modello.... la scelta di riuscire a trovare e prendere una ti è ovviamente orientata al RIAR.... ecco perchè l'idea del motore del 156 da montare completo mi stona un pò, mentre prenderlo per tirare via albero, bielle e quant'altro necessario e rifare il mio mi piaceva di più...oltre il piacere di sporcarsi le mani......
Cmq forse ho trovato un motore intero AR 67204 ... vi farò sapere... adesso ho un piccolo problema in famiglia che mi ruba il tempo....
Grazie di tutto.....
 
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Buonasera ragazzi....
....si ovviamente la macchina l'ho presa usata dopo una ricerca durata anni, ma quando l'ho presa posso giurare che era perfetta....ed infatti era una meraviglia... i km sono i suoi e ne sono certissimo.
Data la passioneper questo modello.... la scelta di riuscire a trovare e prendere una ti è ovviamente orientata al RIAR.... ecco perchè l'idea del motore del 156 da montare completo mi stona un pò, mentre prenderlo per tirare via albero, bielle e quant'altro necessario e rifare il mio mi piaceva di più...oltre il piacere di sporcarsi le mani......
Cmq forse ho trovato un motore intero AR 67204 ... vi farò sapere... adesso ho un piccolo problema in famiglia che mi ruba il tempo....
Grazie di tutto.....

Quando trapiantai il mio motore nella 75 feci il tuo stesso ragionamento, magari guarda gli alberi a camme allargare le valvole, non abassare la testata, trovi rogne se non la metti bene in fase poi
Tanto credo che cerchi un pò di brio non vuoi un motore con un vagoni di CV, magari una poderosa ripresa.
:decoccio: