Supporti per il sollevamento

romassi

Alfista Megalomane
4 Aprile 2019
3,431
3,300
174
46
Pisa
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 180 CV AT8 Super
Ieri sera montando le estive mi sono accorto che l'auto presenta 1 dei 4 supporti per il sollevamento piegato in avanti, non di poco.
La macchina l'ho comprata usata 1 mese fa ed ovviamente è in garanzia, quindi non avevo ancora avuto modo di verificare il sotto scocca ed anche il concessionario da cui l'ho presa, immediatamente informato, è cascato dal pero non essendosene accorto prima.
A prescindere da tutto, il sistema mi pare davvero fragile, in pratica ci sono 4 colonnini in materiale plastico, abbastanza lunghi e snelli, fissati ad una estremità con una singola vite da 13mm direttamente ad un punto del telaio....basta prenderci un colpetto oppure alzare la macchina senza appoggiare il colonnino in modo perfettamente centrato che si piegano.
Nel mio caso non c'è nessun segno di contatto, sottoscocca perfetto, no graffi no segni e no danneggiamenti di nessun tipo, ed essendo piegato in avanti avrebbe dovuto subire un impatto a retromarcia (improbabile) quindi immagino che la causa del problema sia da ricercare in un sollevamento fatto male, con appoggio disassato ....speriamo che si sia deformato solo il colonnino in plastica, mentre il supporto sottostante sia integro...
Chiedo a voi se la cosa è capitata anche ad altri e se qualcuno può darmi qualche indicazione/suggerimento che può essere utile....
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2019-04-16 at 10.07.27 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2019-04-16 at 10.07.27 (3).jpeg
    202 KB · Visualizzazioni: 763
  • WhatsApp Image 2019-04-16 at 10.07.27 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2019-04-16 at 10.07.27 (2).jpeg
    188.9 KB · Visualizzazioni: 572
  • WhatsApp Image 2019-04-16 at 10.07.27 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2019-04-16 at 10.07.27 (1).jpeg
    119 KB · Visualizzazioni: 751
  • WhatsApp Image 2019-04-16 at 10.07.27.jpeg
    WhatsApp Image 2019-04-16 at 10.07.27.jpeg
    199 KB · Visualizzazioni: 622
Qualcuno ha provato a sollevare la vettura sfruttando i supporti? Va utilizzato il crick idraulico a bottiglia? Effettivamente sembrano molto fragili...
IMG_20200215_150214.jpeg
IMG_20200215_150147.jpeg
 
Ieri sera montando le estive mi sono accorto che l'auto presenta 1 dei 4 supporti per il sollevamento piegato in avanti, non di poco.
La macchina l'ho comprata usata 1 mese fa ed ovviamente è in garanzia, quindi non avevo ancora avuto modo di verificare il sotto scocca ed anche il concessionario da cui l'ho presa, immediatamente informato, è cascato dal pero non essendosene accorto prima.
A prescindere da tutto, il sistema mi pare davvero fragile, in pratica ci sono 4 colonnini in materiale plastico, abbastanza lunghi e snelli, fissati ad una estremità con una singola vite da 13mm direttamente ad un punto del telaio....basta prenderci un colpetto oppure alzare la macchina senza appoggiare il colonnino in modo perfettamente centrato che si piegano.
Nel mio caso non c'è nessun segno di contatto, sottoscocca perfetto, no graffi no segni e no danneggiamenti di nessun tipo, ed essendo piegato in avanti avrebbe dovuto subire un impatto a retromarcia (improbabile) quindi immagino che la causa del problema sia da ricercare in un sollevamento fatto male, con appoggio disassato ....speriamo che si sia deformato solo il colonnino in plastica, mentre il supporto sottostante sia integro...
Chiedo a voi se la cosa è capitata anche ad altri e se qualcuno può darmi qualche indicazione/suggerimento che può essere utile....

è evidente che ha preso un urto. Sostituiscilo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non sono affatto fragili
Il post è di 10 mesi fa, lo feci cambiare la settimana successiva, per fortuna il carrozziere è riuscito a raddrizzare il supporto in lamiera a cui si avvitano questi colonnini che sono in plastica, e sono fissati da una vite centrale....di sicuro ha preso una toccata, dato che sporgono leggermente sotto al filo delle protezioni (che risultano integre) e la macchina è molto bassa..
 
  • Like
Reactions: Swordsman e VURT