Supporto leva cambio 156 TS 2.0 ('98): fa gioco

magnis

Alfista principiante
26 Gennaio 2010
71
1
26
CT
Regione
Sicilia
Alfa
Brera
Motore
2.0JTDM
Il suporto leva cambio indicato dalla freccia fa gioco. Quindi non è la leva a fare gioco, ma il supporto che si muove. Credo che non sia normale.
Tale supporto dovrebbe essere fissato con due o tre viti ad una sottostante struttura in plastica e probabilmente si sono allentate (le viti).
Il problema è che l'accesso a queste viti è impedito dalla cuffia in gomma che, ad un primo esame, sembra essere incollata al pianale.
Vi chiedo quindi se la mia diagnosi è esatta (viti allentate) e come accedere alle stesse.
Grazie
 

Allegati

  • leva cambio 156.JPG
    leva cambio 156.JPG
    110.7 KB · Visualizzazioni: 3,792
Nessuna risposta!:confused:

Ho trovato in rete questa foto in cui ho indicato le tre viti in oggetto. Ho scoperto che accedere alle stesse è facile: basta scostare la cuffia di gomma con un grosso cacciavite. Il problema è che girano a vuoto. Bisognerà cambiare tutto il supporto?
 

Allegati

  • kit leva cambio.jpg
    kit leva cambio.jpg
    31.1 KB · Visualizzazioni: 781
in anzi tutto vi ringrazzio per avermi acettato nel votro forum
scusate se qualche parola e scritta male e per via che vivo in germania da troppo tempo
allora ho comprato un alfa 156.1.6 ts del 09.1998
quando ho fatto prova era tutto ok solo quando lo aaccesa faceva un rumore diesel :confused:ho pensato perche e fredda comunque dopo non lo sentito piu l´o comprata perche era da tempo che la volevo comprare :grinser002:
il o i problemi sono nati dopo due settimane il 1 la frenatura e andata ci vogliono tutte e quatro i dischi piu le pastiglie il 2
il minimo ballerino il meccanico a detto che ci vuole drosselklappene(la grande valvola):confused:e lo standgasregler(regolatore carburatore:confused: e non e finita qua due giorni fa a un semafero non mi entrava piu la prima :mad: parto con la terza arrivato a casa controllo la leva smontando la cuffia e la cuffia in gomma e trovo la sopresa il supporto bianco rotto:mad:aiutatemi dove posso trovare codesto supporto???? vi ringrazzio in anticipo e come si chiama
 
Ciao!

stesso identico problema...il mio meccanico ha smontato la cuffia interna...
ed ha constatato che dei due bulloni laterali che ci sono, il quale compito, è di far tornare in posizione centrale la leva del cambio, uno si è rotto...
Mi ha consigliato di cambiare tutto il blocco...il quale, mi ha detto, che costa circa 50 euro in Alfa...
ma in tutta sincerità...ti dico che non ho ancora avuto tempo di andare a prendere questo pezzo, e perciò non so il reale costo, perchè se viene 50 euro, io lo cambio...altrimenti lo tengo così ancora un pò....
Spero che queste poche info ti siano state d'aiuto!
 
mi aggrego a questa discussione visto che ho lo stesso problema, trovando il pezzo in officina alfa, è sostituibile da soli o ci vuole per forza il meccanico???
 
Nessuna risposta!:confused:

Ho trovato in rete questa foto in cui ho indicato le tre viti in oggetto. Ho scoperto che accedere alle stesse è facile: basta scostare la cuffia di gomma con un grosso cacciavite. Il problema è che girano a vuoto. Bisognerà cambiare tutto il supporto?

sono semplici viti o bulloni?
se sono viti basta metterne 3 di sez più grande
se invece sono bulloni non saprei cosa consigliarti per bloccare i dadi
mi spiace
 
Dando un'occhiata al catalogo ricambi, direi proprio che sono bulloni (qundi vite + dado). Il problema è ora capire come bloccare i dadi per stringere le viti:confused:
 
Mi ci sto mettendo alle prese oggi dato che non si gira
Il catalizzatore e collettore di scarico da levare più anche tutta la lamiera che percorre il tunnel.
Però parte la lavori da sopra.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi ci sto mettendo alle prese oggi dato che non si gira
Il catalizzatore e collettore di scarico da levare più anche tutta la lamiera che percorre il tunnel.
Però parte la lavori da sopra.

io ho fatto quel lavoro un paio di volte.. da dentro il cofano devi sganciare le corde del cambio, mentre dentro l'abitacolo l'unica cosa che ho tolto è stata la cuffia di pelle.