Supporto motore con boccole Strongflex

alfista156tisw

Alfista principiante
8 Ottobre 2012
39
7
9
av
Regione
Campania
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 jtd
Salve a tutti, da un po'non scrivo più ma sono spesso qui a leggere.
Premesso questo ho deciso di effettuare un montaggio non previsto sui motori jtd delle boccole Strongflex al supporto motore, il braccio superiore per intendere,di cui allego foto e completato con successo.
Basta un po di impegno e un'ora di lavoro con pausa caffè.

Partiamo dalle misure.
1506950448881.jpg

Misura interna della boccola originale.
1506950487707.jpg

Misura interna come se l'anello interno non ci fosse
1506950594390.jpg

Misura interna della boccola Strongflex
Spero si comprenda bene che per effettuare l'installazione bisogna eliminare il cerchio interno in ferro.
Ma procediamo con ordine.
1506950704365.jpg

Bisogna far entrare quello rosso in quello nero. N.b. questa boccola viene venduta solo per i motori v6. Quindi la fabbrica non lo vende come ricambio per jtd
1506950820805.jpg


Trapano e via il perno...
1506950857116.jpg

Poi bisogna effettuare due tagli con seghetto....
1506950898226.jpg

Poi con un cacciavite si indebolisce il tutto...
1506950935556.jpg

E viene via...
1506950959899.jpg

Poi subito in morsa...
1506950987036.jpg

Con un po di svitol e una cagna da falegname ci si aiuta a farla entrare....delicatamente. va bene anche una chiave a pappagallo.
1506951069547.jpg

1506951081287.jpg

Mi raccomando...molto delicatamente.
A questo punto vi renderete conto che la boccola è lenta una volta infilata. Niente paura....
Riempite il foro centrale col grasso in dotazione
1506951187268.jpg

E poi infilate il perno centrale
1506951223234.jpg

Tirante per Alfa jtd pronto!

A questo punto ho scoperto una cosa incredibile....
Fatelo anche voi. La mia era diventata un concerto di rumori,allora ho voluto avviare il motore senza tirante montato....magia....rumori spariti. Non ci credete? Se gli altri tre supporti sono in ordine,provate scoprirete di avere un sei cilindri nel cofano.
Comunque ho effettuato il montaggio
1506952224053.jpg

E ahimè tornano i rumori esattamente come prima.
Quindi ho svitato i perni, riempiti di frenafiletti colore blu,quindi medio, serrato nuovamente i perni a mano questa volta.
Magia....ora regna il silenzio.
Spero che questo possa essere di aiuto a qualcuno.
Un saluto.
 
Salve a tutti, da un po'non scrivo più ma sono spesso qui a leggere.
Premesso questo ho deciso di effettuare un montaggio non previsto sui motori jtd delle boccole Strongflex al supporto motore, il braccio superiore per intendere,di cui allego foto e completato con successo.
Basta un po di impegno e un'ora di lavoro con pausa caffè.

Partiamo dalle misure.Visualizza allegato 149455
Misura interna della boccola originale.
Visualizza allegato 149456
Misura interna come se l'anello interno non ci fosse
Visualizza allegato 149457
Misura interna della boccola Strongflex
Spero si comprenda bene che per effettuare l'installazione bisogna eliminare il cerchio interno in ferro.
Ma procediamo con ordine.
Visualizza allegato 149458
Bisogna far entrare quello rosso in quello nero. N.b. questa boccola viene venduta solo per i motori v6. Quindi la fabbrica non lo vende come ricambio per jtd
Visualizza allegato 149459

Trapano e via il perno...
Visualizza allegato 149460
Poi bisogna effettuare due tagli con seghetto....
Visualizza allegato 149461
Poi con un cacciavite si indebolisce il tutto...
Visualizza allegato 149462
E viene via...Visualizza allegato 149463
Poi subito in morsa...
Visualizza allegato 149464
Con un po di svitol e una cagna da falegname ci si aiuta a farla entrare....delicatamente. va bene anche una chiave a pappagallo.
Visualizza allegato 149465
Visualizza allegato 149466
Mi raccomando...molto delicatamente.
A questo punto vi renderete conto che la boccola è lenta una volta infilata. Niente paura....
Riempite il foro centrale col grasso in dotazione
Visualizza allegato 149467
E poi infilate il perno centraleVisualizza allegato 149468
Tirante per Alfa jtd pronto!

A questo punto ho scoperto una cosa incredibile....
Fatelo anche voi. La mia era diventata un concerto di rumori,allora ho voluto avviare il motore senza tirante montato....magia....rumori spariti. Non ci credete? Se gli altri tre supporti sono in ordine,provate scoprirete di avere un sei cilindri nel cofano.
Comunque ho effettuato il montaggio
Visualizza allegato 149470
E ahimè tornano i rumori esattamente come prima.
Quindi ho svitato i perni, riempiti di frenafiletti colore blu,quindi medio, serrato nuovamente i perni a mano questa volta.
Magia....ora regna il silenzio.
Spero che questo possa essere di aiuto a qualcuno.
Un saluto.
Ciao ma dove hai comprato questi supporti Strongflex?
Grazie
 
Ho visto che da qualche mese sono (per fortuna) saltati fuori diversi nuovi produttori di silent e noto con piacere che ora oltre ai powerflex ci sono anche questi ed anche quelli di colore giallo....differenze? Durano quanto gli originali? Perché in effetti si trova il kit ad un prezzo ragionevole, fino a qualche anno fa era 7na follia spendere in boccole quasi come il pezzo nuovo.
 
C'è il sito.. ho appena ordinato i tamponi x il supporto superiore e li ho pagati molto meno rispetto a eBay.. ordine appena effettuato e con spedizione ultra rapida ho speso quasi la metà.. ora vedremo se arrivano ma nel caso mi ricordo do conferma
 
  • Like
Reactions: kormrider
Allora i supporti sono arrivati con la spedizione più veloce li ho avuti in una settimana contando sabato e domenica di mezzo, ora per mancanza di tempo non sono ancora riuscito a montarli.. ma consiglio vivamente di andare direttamente sul sito si risparmia moooolto rispetto alle piattaforme di acquisto
 
  • Like
Reactions: kormrider
Allora i supporti sono arrivati con la spedizione più veloce li ho avuti in una settimana contando sabato e domenica di mezzo, ora per mancanza di tempo non sono ancora riuscito a montarli.. ma consiglio vivamente di andare direttamente sul sito si risparmia moooolto rispetto alle piattaforme di acquisto
Buongiorno ragazzi vorrei installare i gommini powerflex al posteriore della mia alfa 156 il quale da un po di giorni a incominciato a far rumore la barra stabilizzatrice essendo cotti i gommini che mi dite quAlcuno ha esperienza su questa marca??
 
Buongiorno ragazzi vorrei installare i gommini powerflex al posteriore della mia alfa 156 il quale da un po di giorni a incominciato a far rumore la barra stabilizzatrice essendo cotti i gommini che mi dite quAlcuno ha esperienza su questa marca??
Ciao. Io ho montato questi, e il rumore che faceva la barra è sparito, se continui a sentire rumori vuol dire che devi sostituire anche i bracci oscillanti trasversali (4) e longidudinali (2). Non spendere cifre folli per powerflex tanto prima o poi i rumori ritornano..
Qui il link di quelli che ho usato io. 7113 - 2 GOMMINI BARRA STABILIZZATRICE POSTERIORE ALFA 147 156 JTD DIAMETRO 13.5 | eBay
 
  • Like
Reactions: sime
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno ragazzi vorrei installare i gommini powerflex al posteriore della mia alfa 156 il quale da un po di giorni a incominciato a far rumore la barra stabilizzatrice essendo cotti i gommini che mi dite quAlcuno ha esperienza su questa marca??
Ciao. Possiedo una 156 ed una GTV . Se posso permettermi, per la 156 consiglio i ricambi originali oppure Birth / TRW e similari: costano poco , garantiscono il risultato ed il meccanico li monta rapidamente. Ho esperienza di cambio silent block a TUTTO il retrotreno della mia GTV: ho preso gli Strongflex (alternativa relativamente economica rispetto ai Powerflex ma 350 euro di gomma rimangono 350 euro ... ) ed il meccanico ha speso tempo per togliere i silent block vecchi dai braccetti e mettere quelli nuovi. A montaggio avvenuto non c'era differenza di rigidità e precisione. Anzi: inizialmente cigolavano, probabilmente perché il meccanico ha serrato le viti dei bracci con i bracci "appesi" e non in posizione di lavoro (cioè col peso della macchina che grava sulle sospensioni). Questa è la mia esperienza. Poi comprendo bene il desiderio di "regalare" qualcosa in più alla propria macchina. Saluti e buone feste.