Surriscaldamento bagagliaio

Le auto moderne hanno i gas di scarico che rimangono molto più al lungo nella linea di scarico per via dei dpf e catalizzatore che ormai sono ovunque anche su benzina… tra altro la temperatura di scarico dei benzina e molto più alta dei diesel… inoltre secondo me potrebbero avere messo una copertura molto leggera per limitare il peso e il cofano e parafanghi in alluminio si scaldano più velocemente dei lamierati in acciaio..
c'è da dire che oltre a tutto questo, abbiamo anche in mezzo la trasmissione e il differenziale, quindi inevitabilmente lo scarico è posizionato diversamente da una TA
 
Dovreste provare la Renault Twingo di mia moglie, posteriore con motore posteriore...
Comunque su Giulia confermo che il bagagliaio si scalda non poco ma anche il cellulare se lo si lascia all'interno del bracciolo, però quello penso sia dato dal calore del tunnel trasmissione
 
  • Like
Reactions: snoopy71
Nella 156 ho affrontato l'indesiderato calore irradiaro nell'abitacolo, lungo tutto lo scarico, interponendo una doccia in rame tra il sottoscocca e lo scarico stesso usando rivetti. Nella rubrica GARAGE , di auto fuori produzione, 156, lo scrivente (Rimini) ha lasciato foto e descrizione. Se utili.
 
Credo conti molto il fatto che il dam posteriore ingloba tutta la marmitta, quindi il calore non ha sfogo e rimane tutto li...c'è qualche feritoia ma minuscola
 
No. Tagliato per sfruttare la vasca sotto però, forse in effetti influisce, anche se è piena di roba che dovrebbe isolare (qualche straccio).

Buon punto però, la prossima volta controllo se dentro la vasca e sotto il polistirolo è caldo.
 
  • Like
Reactions: Fabrizio 79
Piccolo sfogo aria calda sulla mia :) :)
 

Allegati

  • aria calda.PNG
    aria calda.PNG
    271 KB · Visualizzazioni: 142
Pubblicità - Continua a leggere sotto