Surriscaldamento frizione Giulietta tct

alfista93

Alfista principiante
1 Febbraio 2017
203
37
29
31
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm2 170cv TCT
Buongiorno.. Mi è capitato di fare una salita in retromarcia, poco dopo la Giulietta a cominciato a fare fumo bianco e mi è venuto fuori il messaggio sul quadro : surriscaldamento frizione, vedere manuale.. Ma nel manuale non trovo niente.. Qualche consiglio? Devo fare qualcosa in particolare oltre che lasciare riposare la macchina?
 
NN puoi cancellarla ma attraverso il tasto SEGNALA devi/puoi segnalare agli Amministratori/Moderatori di spostarti la discussione nella giusta sezione o cancellarla ;)

Immagine.png
 
Può capitare..anche a me l'ha fatto qualche tempo fa. Sul manuale non ho mai guardato ma se non ricordo male quando l'ho comprata mi diedero un foglio illustrativo dove spiegava che nell'uso gravoso in caso di surriscaldamento veniva segnalato sul quadro. Ora solo tu puoi sapere che tipo di retromarcia hai fatto..in caso un passaggio in officina lo farei
 
  • Like
Reactions: alfista93
forse andava troppo piano in retromarcia e quindi la frizione non era chiusa completamente, i dischi scivolano tra loro sotto carico e si surriscaldano facendo odore, nei casi più gravi come il suo esce addirittura fumo
 
  • Like
Reactions: alfista93
Può capitare..anche a me l'ha fatto qualche tempo fa. Sul manuale non ho mai guardato ma se non ricordo male quando l'ho comprata mi diedero un foglio illustrativo dove spiegava che nell'uso gravoso in caso di surriscaldamento veniva segnalato sul quadro. Ora solo tu puoi sapere che tipo di retromarcia hai fatto..in caso un passaggio in officina lo farei
dopo questo fatto e dopo aver lasciato riposare per un bel po la macchina, ho percorso 200km di autostrada per tornare al mio paese da dove mi trovavo e non ho piu sentito nessun odore e la macchina non ha dato nessun tipo di problema..
 
dopo questo fatto e dopo aver lasciato riposare per un bel po la macchina, ho percorso 200km di autostrada per tornare al mio paese da dove mi trovavo e non ho piu sentito nessun odore e la macchina non ha dato nessun tipo di problema..
ma si non preoccuparti, a volte può succedere anche con il cambio manuale che senti odore di frizione per esempio quando devi ripartire su una salita estremamente ripida, se la frizione si fosse veramente bruciata te ne saresti accorto perché non funzionava più
 
  • Like
Reactions: alfista93 e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi posso star tranquillo giusto?? Era la prima volta che succedeva..