Swap differenziale meccanico su differenziale elettronico su Giulia QV

Francs

Alfista principiante
7 Marzo 2025
19
32
14
Regione
Lazio
Alfa
Giulia 2016
IMG-20251128-WA0003.webp

PRIMA
IMG-20251128-WA0010.webp

DOPO.

Mi hanno chiesto 7000€ per la trasformazione, ma sono stato fortunato ho trovato un differenziale '23 usato che ho fatto revisionare (e aumentare il bloccaggio) insieme ai semiassi e tutto, incluso il reset HW e tagliando 60000km, mi è costato 4000€.
L'unico problema del differenziale elettronico è che agisce in base alla propria programmazione e mi sono trovato in quelle che a me sembravano le stesse condizioni ad avere reazioni diverse.
Ora non più.
Non ci vuole tutta questa "mano professionale" per guidarla, né sull'asciuto né sul bagnato...è addirittura più prevedibile, come sopra.
L'unico motivo per cui ho affrontato la spesa è che il mio dopo 9 anni iniziava a lamentarsi un po'.
La mia è manuale.

Avevo già chiesto informazioni qui.

Ultima modifica:
  • Adoro
Reazioni: danardi
Il meccanico e sicuramente più prevedibile lavora sempre uguale mentre quello elettronico avrà molte più regolazioni.. poi non ho idea quale a livello pratico sia meglio anche perché salvo uso pista e piloti con manico ed esperti dubito si riescano a percepire tt le differenze..

Il meccanico e sicuramente più prevedibile lavora sempre uguale mentre quello elettronico avrà molte più regolazioni.. poi non ho idea quale a livello pratico sia meglio anche perché salvo uso pista e piloti con manico ed esperti dubito si riescano a percepire tt le differenze..
La differenza è netta anche per un non pilota (e ci tengo a precisarlo) come me.
La prima cosa che mi hanno detto in officina è: "Ora attento perché è tutto nelle tue mani", come se fosse più pericolosa.
Non lo è affatto, ho guidato nella vita 2 (3) auto d'epoca trazione posteriore che insieme avevano i cavalli della Giulia, non sono un esperto, e ti assicuro che la Giulia in confronto è il divano del salotto, un'altra epoca, un'altra tecnologia, ecc.
Unici motivi per la sostituzione sono stati la vetustà e (a volte) l'imprevedibilità.
Il fatto che l'elettronico tenda a surriscaldare è solo relativo all'uso pista, che di solito, non sempre, evito per incompatibilità d'entusiasmo con gli aspiranti piloti.
Come nell'altro thread l'elettronico raggiunge anche % di bloccaggio maggiori.

Ultima modifica: