ciao Alfa 3.2gta, io ho lo stesso tuo problema, sulla mia alfona 1° serie ho strumentazione verde e è da qualche mese che voglio cambiarla in rosso.
ho acquistato da uno sfascio un contakm con sfondo nero e rosso perfettamente compatibile ma al momento del montaggio ho scoperto che il contakm nero e rosso (tra l'altro bellissimo) segna però oltre 50.000 km in + di quelli che ho io originali, e questo mi secca un pò.
ho provato come dici tu a sostituire il display interno e la scheda interna dei due contakm, ma il lavoro non va bene.
infatti il modello con sfondo nero e rosso, anche se esteriormente identico a quello con sfondo bianco e verde, ho scoperto che internamente ci sono delle differenze millimetriche di accoppiamento, tali da rendere non fattibili lo scambio di pezzi interni tra i due strumenti.
comunque il fatto sta che io possiedo un software per vedere gli errori della centralina (e tanto altro) e tale software mi mostra i reali km che la mia macchina ha percorso, indipendentemente dal contachilometri che monto (vecchio o nuovo).
da quanto ne ho capito in questo periodo di "esperimenti" mi sa che ci sono due strade che devo percorrere:
o vado da un riparatore di strumentazione e faccio regolare il mio contakm a sfondo rosso/nero con i km reali della mia macchina (stessi del contakm sfondo bianco/verde),
oppure la seconda strada è quella di comperarmi un software che modifica i chilometri e me lo faccio da me.
mi sa però che nella prima strada mi verrebbe a costare non meno di 100 euro, mentre nella seconda ciò che mi blocca è che non saprei che software acquistare.
nessuno sa darmi indicazioni?