Sì, qualcosa era acceso: luci interne ed esterne più le luci del baule. Ho fatto la misurazione direttamente sulla batteria.
Anche io ho aperto un thread sul forum qualche mese fa per un problema di assorbimento. La prima officina Alfa mi aveva detto di sostituire la batteria (avevo già detto loro che ne avevo installata un’altra nuova che si è scaricata, oltre ad averne provato una terza…). Nel mentre che aspetto ancora una soluzione (ho preso appuntamento in un’altra officina Alfa per gennaio) ho notato che si scarica quando, chiudendo l’auto, il nottolino del volume e la spia del freno a mano, prima si spengono e dopo 5sec si riaccendono e continuano così in loop.
Quando si spengono la prima volta, alla chiusura, si sente distintamente il suono della centralina o comunque dell’elettronica che smette di lavorare, ma poi riparte un sibilo nel vano motore e questi si riaccendono e si rispengono con un intervallo di 5 secondi circa tra uno Stato e l’altro e continuano così finché la batteria non muore o finché non si riaccende l’auto. Non lo fa sempre, ma 4 volte su 5 si. Quando non fanno così e restano spenti alla chiusura (come dovrebbe essere), ho notato che la batteria non si scarica, o almeno non la trovo scarica del tutto.
Io con il mio tester, ad auto spenta e tutto disattivato, ho registrato quasi 7A di consumo… considerando che dovrebbe stare su 2/300 mA è una follia..
Per individuare il problema in modo autonomo, ho tentato estraendo i fusibili, uno ad uno, ma un po’ per inesperienza da elettricista e un po’ per mancanza di tempo, non ho trovato il problema, se non un fusibile (quelli nel baule) che togliendolo mi dimezzava l’assorbimento.. se vuoi provare, devi “ingannare “ l’auto facendole credere che le varie porte, il vano motore e il baule siano chiusi, così eviti anche che si attivino luci di cortesia o altro.
Ad oggi, in attesa di risolvere (spero) il problema e non avendo altre auto per spostarmi, mi sono dovuto arrangiare: quando la tengo in garage o ferma per un bel po’ di ore, stacco il negativo della batteria ( a casa la tengo sotto carica la sera con un mantenitore di carica). Se sono fuori devo ricordarmi di “sganciare” le sedute posteriori abbattibili, per evitare di fare il contorsionista per riaprire il baule (senza corrente, il baule non si apre con la chiave e il tasto di apertura nemmeno, bisogna usare il tasto di emergenza che si trova all’interno).