Problemi alla batteria che si scarica anche da spenta

Roberto2k24

Alfista principiante
27 Ottobre 2024
10
4
14
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Salve a tutti,

mi sono appena iscritto a questo forum e desidero chiedere il vostro aiuto per un problema ricorrente legato alla scarica della batteria sulla mia Alfa Romeo Stelvio del 2019, alimentata a benzina e dotata di Android Auto di serie. L'auto è utilizzata giornalmente per i tragitti casa-lavoro e fino ad aprile di quest'anno non avevo riscontrato alcun problema.

In aprile, dopo un viaggio di circa 4 ore, ho parcheggiato l'auto nel mio garage e l'ho lasciata spenta per tutta la notte. Il giorno successivo ho trovato la batteria completamente scarica. Di fronte a questo inconveniente, il servizio autorizzato Alfa Romeo ha provveduto a sostituire la vecchia batteria da 80 Ah con una nuova originale da 100 Ah. Nonostante ciò, a fine settembre, dopo un altro viaggio della stessa durata, lasciando l'auto ferma per circa 10 ore, la batteria si era nuovamente scaricata fino a 6V. Ho proceduto a ricaricare completamente la batteria e l'ho fatta controllare nuovamente al garage, dove hanno aggiornato l'infotainment senza rilevare ulteriori anomalie. Da quel momento, non ho più riscontrato problemi di questo tipo.

Utilizzo Android Auto esclusivamente per viaggi di lunga durata. Vorrei inoltre segnalare che a aprile avevo riscontrato un malfunzionamento del sensore del baule (sistema di apertura mani libere), che ora è stato risolto. Tuttavia, ogni tanto, durante l'utilizzo di Android Auto, si verifica un'interruzione del collegamento con il telefono, una problematica che persiste dal momento dell'acquisto dell'auto.

Sospetto che possa esserci qualche dispositivo che non si spegne completamente. Avete suggerimenti su come posso risolvere questo problema o su test specifici che potrei eseguire per identificare la causa della scarica?

PS. Dopo l'ultima disavventura, ho misurato l'assorbimento dell'elettronica e risulta essere sotto i 50mA.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro supporto.

• Like
Reactions: VURT
Benvenuto. Hai qualche antifurto elettronico?

Grazie. No, non ho installato alcun antifurto elettronico. Dopo l'acquisto non ho apportato modifiche all'impianto elettronico della macchina.

- Informazione Pubblicitaria -
Strana la concomitanza con i lunghi viaggi.
Ma che MY è?

Se con "MY" ti riferisci all'anno del modello, è del 2019

Non ho la tua stessa versione, ma strano comunque.
Tieni d’occhio (anche da fuori attraverso il finestrino) che non rimanga l’etm alimentato: l’anello del volume sul tunnel deve spegnersi nel giro di 10 minuti dalla chiusura

Vai tra...per giulia e stelvio il forum è pieno di discussioni per batteria scarica. E purtroppo devo dire che ho riscontrato gli stessi problemi. La soluzione più adottata è quella di usare un carica batterie.

X