tagliandino giulietta 1.6

Ax3

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2011
4
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1
Ba
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6
Salve a tutti amici, sono nuovo del forum, desidero salutarvi tutti.
Ho acquistato da poco una giulietta 1.6 terza serie del 1984 in condizioni pari al nuovo, con soli 50000 km, sia di carrozzeria che di interni e motore.
Prima di iniziare ad adoperarla volevo farci un tagliandino:
-cambio olio motore e filtri
-spurgo olio freni
-varie ed eventuali.
Per i primi due interventi che olii mi consigliate? Vorrei metterli di qualità con un rapporto prezzo\qualità buono.
Grazie a tutti in anticipo
 
-spurgo olio freni

??? si cambia l'olio freni in questi casi ! andrebbe comunque cambiato ogni 2 anni , quindi a maggior ragione devi cambiarlo perchè non puoi sapere da quanto tempo è lì dentro

Stessa cosa per il liquido refrigerante : meglio cambiarlo

A voler star tranquilli anche olio cambio/differenziale perchè avrà anche pochi km , ma pur sempre 27 anni !
 
e che olii mi consigli di utilizzare per le varie parti?...nel differenziale\cambio devo aggiungere qualche additivo tipo sintoflon?
Grazie
 
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-per il motore se sai quello usato fino ad ora potresti continuare con quello , comunque il Sint 2000 10w40 va benissimo o qualunque semisintetico 10w40 , inutile spendere secondo me cifre folli per dei sintetici 100% su motori concepiti oltre 20 anni fa ....meglio allora cambiarlo più spesso .

- Cambio : stessa cosa , guarda nella targhetta o libretto uso e manutenzione quale gradazione era consigliata , al limite puoi mettere un 75w90 sintetico che facilita un po' gli inesti

- Per i freni e frizione va benissimo qualsiasi DOT 4 , se vuoi mettere quello consigliato e quello della stessa marca dell'impianto : ATE DOT 4 , si trova ancora facilmente e costa circa 10,00 eru al litro (scontato)

- Per l'impianto raffreddamento dopo aver scaricato bene tutto l'impianto ( anche la vite sul monoblocco) , potresti fare un bel lavaggio inserendo semplicemente dell'acqua e bicarbonato , poi risvuoti tutto e metti antigelo puro diluito come prescrive il produttore , il Paraflu Fiat o simili va benissimo .

Io lo diluisco con acqua distillata ,,,o meglio con la condensa di scarico del deumidificatore/condizionatore , così non c'è calcare .
 
grazie per i consigli!

avreste altri consigli per altre eventuali manutenzioni\controlli prima dell'utilizzo...grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
controlla le pastiglie dei freni e le condizioni dei dischi, e poi vedi un pò se il freno a mano agisce subito o solo nella corsa finale della leva.magari devi far revisionale le pinze.
infine la regolazione dei carburatori e bilanciamento.
come olio potresti usare un 5w/40
e poi un filtro aria k&n
 
Semisintetico 10W-40 va bene se non si tira e l'olio non scalda troppo. Dipende se e quanto consuma olio e se la pressione resta e di quando a caldo sopra i 0,5 bar al minimo e 3,5 bar a caldo.
Questi motori erano nati per il Sint 10W-50. E con l'usura del motore è meglio salire con la viscosità che non scendere.
Di olio ce ne va tanto e la coppa è ben esposta all'aria (anche se mi pare meno che nella Giulia).
Il costo dell'olio dipende molto da dove lo si compra, da quanto sconto si riesce ad avere.
Attenzione al filtro olio: gli originali sono quasi introvabili e ne metti uno che non va bene rischi il motore (non so quale sia il problema ma si dice di motori fatti fuori per aver messo filtri olio sbagliati).

Il K&N si trova per la Giulietta?

Poi pulire le candele e se ritrovi le Golden Lodge rimetterle. Non usare mai candele a singolo elettrodo centrale di massa (le più comuni), che rischi di bucare il pistone anche se il grado termico è giusto. Controllare le condizione dei cavi candel e delle pipette e calotte: possono esser ossidate o qualcuno le ha rovinate strappandole, se si provano a toglierle senza prima ruotarle).
COntrollare filtro benzina e se lo sfiato del serbatoio funziona e aspira aria correttamente quando consuma la benzina (prova a toglier il tappo serbatoio dopo aver fatto un viaggetto in cui hai consumato molta benzina).
 
Ultima modifica:
Si il K&N della 75 calza nene sul collettore dell giulietta.....e si trovano nuovi
 
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