Olio motore errato su Giulietta 1750 tbi

Leoo

Alfista principiante
13 Gennaio 2024
5
1
15
Ancona
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBi
Ciao a tutti, da pochissimi giorni sono possessore di una Giulietta Veloce 1750TBi acquistata usata. Prima di vendermela le è stato fatto il tagliando (olio motore e filtri vari), tuttavia in concessionario hanno ben pensato di mettere un olio motore 0w30 anziché il 5w40 (mi sono accorto grazie al tagliandino appiccicato sullo sportello)... Ora ovviamente pretenderò che mi venga sostituito gratuitamente con quello corretto, nel mentre ho percorso circa una 90ina di km a velocità molto moderata, quasi tutti in Natural senza spingere mai, il motore potrebbe aver subito danni?
Scusate se è una domanda magari un po' stupida vista la pochissima distanza percorsa, però ci tengo particolarmente, grazie a chiunque mi risponderà!
 
Ultima modifica:
L'olio prescritto da Fiat non é affatto lo 0W30 su questo motore ma il 5W40. Questi della concessionaria sono dei grandissimi ignoranti pericolosi. Cambia immediatamente l'olio con un 5W40 bardhal XFS
 
  • Like
Reactions: Leoo
L'olio prescritto da Fiat non é affatto lo 0W30 su questo motore ma il 5W40. Questi della concessionaria sono dei grandissimi ignoranti pericolosi. Cambia immediatamente l'olio con un 5W40 bardhal XFS
Sisi sicuramente lo cambio immediatamente, su questo non si discute. Spero non si sia danneggiato nulla nel mentre, era questo degli eventuali danni il topic principale della domanda diciamo
 
Ciao a tutti, da pochissimi giorni sono possessore di una Giulietta Veloce 1750TBi acquistata usata. Prima di vendermela le è stato fatto il tagliando (olio motore e filtri vari), tuttavia in concessionario hanno ben pensato di mettere un olio motore 0w30 anziché il 5w40 (mi sono accorto grazie al tagliandino appiccicato sullo sportello)... Ora ovviamente pretenderò che mi venga sostituito gratuitamente con quello corretto, nel mentre ho percorso circa una 90ina di km a velocità molto moderata, quasi tutti in Natural senza spingere mai, il motore potrebbe aver subito danni?
Scusate se è una domanda magari un po' stupida vista la pochissima distanza percorsa, però ci tengo particolarmente, grazie a chiunque mi risponderà!
Danni non ne hai fatti, ma sostituiscilo subito con il Selenia 5W40 prescritto e non altre marche
 
  • Like
Reactions: Leoo
Sisi sicuramente lo cambio immediatamente, su questo non si discute. Spero non si sia danneggiato nulla nel mentre, era questo degli eventuali danni il topic principale della domanda diciamo
Ciao piacere Massimo Alfista a dire poco ..Comunque, senza offesa, sicuramente non tutti oltre la professione lavorativa, siano meccanico! Per quanto riguarda la gradazione olio 0/30 non succede assolutamente niente,specialmente se nella stagione invernale..Sicuramente meglio sempre il suo cioè 5/40 , qualcuno usato anche il 5/40 Giulia Q..Selenia! Qua vedo che parlano di motul bardhal ecc del tipo che sono come base al 99% uguale! Non è in se l'olio , ma la differenza sono gli additivi che contengono! Io usato quasi sempre royal purple, oltre non esistono, tant'è che usato per comparare altri olio proprio sulla tabella royal purple! Usato sul motore originale e preparato del 100% in più..Ma ,ma devo dire che, ad intervallo siccome il tagliando ogni 10milakm oppure 6/8 mesi , usato il Selenia, e non ho mai riscontrato differenza, com'è del resto la befana" crederete che l'olio diventi nero perché è normale!? No, mantenendo il motore sempre pulito, anche diesel " ho notato che vicino la soglia 10milakm ancora è chiaro quasi colore a nuovo..Chiudo, l'importante dell'olio,si dice che dipende dal clima , logicamente trovarsi al polo sud a meno 50 non mi serve l'olio del tipo 10/50 , ma sicuramente 0/20 , questo non l'ho dico io , ma pensandoci è così,e l'olio migliore resterà sempre il tagliando davanti la nostra vista, cioe sicuro che hanno sostituito l'olio, perché il 90% officina anche autorizzati, non fanno praticamente nulla ! Spero che di aiuto! Lasciamo stare la grammatica ci bado poco,però ti puoi fidare al 100% !
 
  • Like
Reactions: Leoo
Il multiair e delicato e non digerisce bene i mischi di olio!! Fai un lavaggio e usa sempre la stessa gradazione e possibilmente marca..
 
Il multiair e delicato e non digerisce bene i mischi di olio!! Fai un lavaggio e usa sempre la stessa gradazione e possibilmente marca..
La mia giulietta ha il 1750tbi, però sì ho comunque fatto svuotare il vecchio olio e messo 5 litri di 5w40 Selenia Quadrifoglio (costa parecchio, ma visto che a pagare non ero io diciamo che il problema non me lo sono posto più di tanto ahaha)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non credere di essere al riparo con quell'olio, fa le stesse morchie di tutti gli altri selenia.