Tagliando 100000km cambio TCT

bluthunder79

Alfista principiante
11 Agosto 2017
98
51
29
44
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 mjet
Come da titolo vorrei portare la mia esperienza visto che l'ho fatto di persona. La macchina l'ho presa usata che aveva 26400km e 3 anni e l'ho portata a 100000 ad oggi con 7 anni. La macchina è il 2.0 mjet2 da 175Cv MY2013. Bhe che dire dapprima ho proceduto col cambio olio degli attuatori idraulici...uno schifo: ho aspirato con una siringa "da chef" da 500cc l'olio nella vaschetta superiore era molto nero e liquido sembrava acqua sporca. Messo il nuovo di un bel colore giallo e vistosamente più denso ne è andato circa 750ml. Qui ho dovuto mettere il petronas originale cs speed perchè la bardhal non ha il sostituto. Poi sono passato al cambio vero e proprio: anche qui ne è venuto fuori un olio nero e anche qui ho messo olio nuovo bardhal MTF 75W80 2litri precisi come da manuale.
Premetto che la macchina andava abbastanza bene anche prima ed ho voluto cambiare a ragion veduta l'olio perchè adesso dovrò andare in officina ufficiale alfa a far ricalibrare le frizioni perchè la cambiata in alcuni frangenti è oltremodo lenta, ma non ci sono segni di slittamento o malfunzionamenti ancora. Se posso dire la mia d'ora in avanti farò queste operazioni ogni 50000 crica invece che 100000 in previsione di tenere la macchina il più a lungo possibile
 
  • Like
Reactions: VURT e kormrider
Hai fatto benissimo e anzi, al tuo posto l'avrei fatto come minimo a 50 000 ~ 60 000km
Quando avevo il 1.6 lo cambiavo addirittura ogni 40 000 e l'avevo presa nuova: attuatori e scatola ingranaggi. E nonostante la cura maniacale qualche indecisione ce l'aveva nelle cambiate.

Magari nel tuo caso conveniva farci anche un cambio olio da lavaggio.
 
  • Like
Reactions: VURT