Tagliando 2.2 180cv a 120.000km - Qualche azione preventiva?

Nico27

Alfista principiante
13 Novembre 2023
35
30
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Buongiorno,
Come già scritto sul forum, sono da Dicembre 2023 felice possessore di una Giulia 180cv di fine 2018, comprata con 115.000km circa, sempre mantenuta per bene ogni anno/20.000km.
Distribuzione già fatta con cambio filtro blow-by, e tra pochi giorni farò il cambio olio AT8 (a caduta)

Sto per arrivare ai 120.000km, e oltre al regolare tagliando, mi chiedo cos'altro potrei fare preventivamente per preservare il motore/la pompa dell'olio, e magari migliorare anche leggermente i consumi:

- pulizia collettore di aspirazione ?
- pulizia o cambio sensore MAP ?
- Altre verifiche/sostituzioni vi vengono a mente ?
Cosa ne pensate?

Non voglio mappare o modificare nulla rispetto all'originale, solamente preservare la meccanica.

La macchina "avrebbe" fatto solo strade non intasate a detta dell'ex proprietario (in effetti abitava in mezzo al nulla...)
Dallo storico degli interventi sembra non abbia mai avuto nessun problema particolare.

Io faccio al 95% autostrada bloccato a 130km/h con il tutor come tragitto casa lavoro.
Consumi attualmente sui 16km/l.

E seconda domanda: per il futuro, visto la tipologia di tragitto (poco gravoso), mi consigliate di fare i tagliandi ad intervallo 15.000 oppure 20.000km?

Grazie in anticipo
 
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Reactions: VURT
Prima si cambia meglio e olio e filtro olio..
 
Tagliandi ogni 15 mila è perfetto, pulisci l’aspirazione e il sensore map, filtro aria sempre pulito, pulisci anche il decimetro e controlla la cinghia dei servizi se non l’hai sostituita con la distribuzione. Periodicamente aggiungi anche un additivo protettivo al carburante
 
Ultima modifica:
La pulizia dell'aspirazione è invasiva da fare ?

Il sensore MAP è accessibile, se non sbaglio costa qualcosa come 30eur, quindi quasi quasi lo cambierei se è incrostato...
 
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Reactions: jabibi
Fare la sostituzione olio del cambio automatico per caduta è come cambiare il pannolino a un bambino e lasciargli il sedere sporco di cacca, vedi tu...
 
Il cambio tiene circa 9 litri di olio, se lo fai per caduta ne cambi metà o poco più, quindi non la ritengo valida come soluzione. Se colleghi una macchina che ti fa entrare l'olio nuovo e uscire quello vecchio non vedo cosa ci sia di male, anzi, così sostituisci il 99% dell'olio esausto.
 
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Reactions: Misano210
Ripeto, se ne potrebbe parlare per giorni... leggendo fino in fondo l'articolo di Trasmatic però qualche dubbio sorge... C'è anche chi non lo ha mai fatto per 300.000km e non avverte nessun problema...
 
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La pulizia dell'aspirazione è invasiva da fare ?

Il sensore MAP è accessibile, se non sbaglio costa qualcosa come 30eur, quindi quasi quasi lo cambierei se è incrostato...
Il sensore MAP è abbastanza accessibile, con la chiave giusta non tribuli troppo. Comunque sarà sicuramente sporco.