tagliando 2.4 jtd (98)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dokone

Alfista principiante
9 Luglio 2006
204
0
16
47
Fg
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
2.4 jtd
:aktion080: vi chiedo gentilmente un consiglio :hail: devo fare il tagliando alla mia pupa
dovrei sostituire la cinghia servizi piu quella della distribuzione,il meccanico mi ha detto che bisogna cambiare anche i cuscinetti ogni volta che si cambiano le cinghie :aktion053: e vero ??? per quanto riguarda l'olio motore la vota scorsa mi ha messo il gedol 5/40 ho fatto 15.000 km senza consumare niente, pero quando metto in moto a freddo si sente molto la punteria qhindi ho pensato di passare al 10/40 è piu viscoso quindi rimane più a lungo nella camicia del motore !!! (dico bene ho sbaglio ??) infine la macchina ha 160.000 km che controlli o sostituzione bisogna fare ???? :fun_033:

:ernaehrung004:
Ciao Doc
allora bisogna:
sostituire le cinghie (tutte, di solito si fa verso i 100000)
controllare il gioco valvole
auspicabile sostituire il refrigerante del radiatore
filtri e olio
controllare le usure varie
Ps. io mi limito a dare fuoco alla mia, faccio prima.

160000 km? :aktion053:

Se non hai mai cambiato la cinghia distribuzione e servizi fino ad ora....consiglio di correre a farlo :eclipsee_steering:, se si rompe spacchi tutto il motore e non sto nè esagerando nè scherzando. Meglio spendere 500 euro per cinghie e tendicinghia con cuscinetto oggi che spenderne 5 o 6000 (se ti va bene) domani (o vettura se ti va male). Quando cambi le cinghie è d'obbligo cambiare anche il tendicinghia visto il modico prezzo dello stesso (cmq modico rispetto ai 500 0 400 euro).

Per l'olio ti consiglio di rimanere sul 5/40, con un motore con quei km è meglio tenere un olio con una variazione di viscosità + ampia, è vero che senti un pò meno rumore con il 10/40 ma con il 5/40 resti + protetto su tutti i range di temperature estive ed invernali. :allesmoegliche009:

Altri lavori, per quanto abbia esperienza di Jtd : filtro gasolio obbligatorio ogni 20000 km, filtro antipolline idem, filtro olio ovviamente, rabbocco liquido raffreddamento se necessario e verifica di nessuna perdita nell'impianto (attenzione a non mischiare i colori del liquido, se è rosso metti il rosso ad esempio), controllo fasatura pompa iniezione è consigliato, un bel check up con l'examiner ufficiale alfa romeo per vedere altri problemi, Software centraline ecc. :allesmoegliche009:

P.S. Alfettone per stare tranquilli è meglio fare la cinghia ogni 60.000km oppure anche dopo 5-6 anni di vita anche con meno percorrenze, ci sono casi in cui grazie all'età la gomma si crepa e poi so cazzi si spacca tutto!

grazie delle risposte cmq la prima volta le cinghie sono state cambiate a 86.000km,per quando riguarda i cuscinettiho gia cambiato 10.000 km fa uno della cinghia servizio che aveva come una specie di ammortizzatore vicino
dovro ricambiarlo ?puo dipendere dal gioco valvole la rumorosita a freddo?
un ultima cosa il catalizzatore puzza normalmente come una fogna o e ora di sotituirlo ?

p.s. examiner gia controllato tutto ok
perdite liquido tutto ok penso di non darle fuoco tranne che con me dentro

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ah ah ahahahahahah....consiglio un pò di benzina dentro il tubo di scarico e un bel 2m di miccia, vedrai che bel botto!! :aktion053:

Ambè però 10000 km fa oltre al cuscinetto io avrei fatto cambiare anche le cinghie, mai fidarsi!
La rumorosità delle punterie a freddo dipende SOLO dall'eccessivo gioco valvole, cmq diciamo che non succede nulla rumore a parte (nel senso che non rompi nulla, solo che la valvola non si apre tutta al 100% quindi hai un pò meno prestazioni ma non è tangibile).
Il cat. a 160000 km è già out....di solito si cambia ai 100.000, se puzza al massimo ti tappi il naso :grinser021:

il gioco valvole se vai in alfa ti dicono che nn si regola....
Non so perche ma in 2 posti diversi mi han detto cosi...nonostante a libretto è prescritto ogni 40000 km se ricordo bene...

Sapete il motivo?

Anche alla mia a freddo per un 30 secondi fa quel ticchettio...poi sparisce...

tagliando fatto cinghia distribuzione servizi tre cuscinetti 118 euri
olio titan carat mc 10/40 5.5 l 6.50 euri l ora la pupetta e silenziosisima
alla faccia di chi dice che i diesel fanno pochi km la mia con 160.000 con l'examiner da 85 percento di motore

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X